cosimosangaletti Inserito: 27 settembre 2022 Segnala Inserito: 27 settembre 2022 Buongiorno, ho da un annetto comprato una casa e ieri, aprendo una scatola elettrica per cambiare una spia led su un deviatore (volevo sostituire la vecchia spia interruttore alogena che si vedeva poco con una nuova a led) ho notato una cosa strana sul deviatore in questione. Allego delle foto. Il deviatore in questione è quello a sinistra nella foto, ed è appunto un deviatore che comanda un punto luce esterno (una singola lampadina) che è comandata da questo deviatore in casa e da un altro deviatore che sta fuori (quindi un punto luce comandato da due deviatori, uno interno e uno esterno). Sul deviatore interno (quello della foto) era appunto presente una spia (che ho sostituito senza problemi) collegata con un polo sul ritorno di lampada e con l'altro sul neutro (la spia deviatore si accende nel momento in cui la luce principale esterna è accesa e si spegne quando è spenta). Fin qui tutto normalissimo. Unica cosa che non riesco a capire è, per quale motivo, ci siano due cavi per il ritorno di lampada dato che la lampadina comandata esterna è solo una (infatti il sistema lampadina esterna + spia deviatore funziona anche se collego solo uno dei due fili del ritorno di lampada e tengo scollegato l'altro). Ho verificato col cercafase e la corrente arriva in uno dei due fili rossi mentre quelli bianchi sembrano proprio essere i ritorni di lampada (i cavi neri invece sono quelli della spia)... ma l'altro a cosa può servire secondo voi? Ci ho ragionato tutta mattina ma non ne sono venuto a capo NOTA: nel cambiare la spia alogena del deviatore con quella led chiaramente ho tenuto gli stessi esatti collegamenti senza cambiare nulla
Ivan Botta Inserita: 27 settembre 2022 Segnala Inserita: 27 settembre 2022 (modificato) 23 minuti fa, cosimosangaletti ha scritto: Unica cosa che non riesco a capire è, per quale motivo, ci siano due cavi per il ritorno di lampada Intendi dire che dal centro sul soffitto arrivano 2 fili oltre a neutro e terra? P.S. Ho spostato la discussione nel forum corretto. Modificato: 27 settembre 2022 da Ivan Botta
Michele V Inserita: 27 settembre 2022 Segnala Inserita: 27 settembre 2022 Forse il secondo filo bianco alimenta la spia del deviatore all'esterno.
cosimosangaletti Inserita: 27 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2022 2 ore fa, Ivan Botta ha scritto: Intendi dire che dal centro sul soffitto arrivano 2 fili oltre a neutro e terra? P.S. Ho spostato la discussione nel forum corretto. Esatto i due fili bianchi è come se fossero due ritorni di lampada... di solito questa configurazione si ha quando un intettuttore/deviatore comanda due lampadine diverse (magari in due posizioni vicine ma differenti... ne ho un altro al piano sotto ed è fatto esattamente così) ma in questo caso la lampadina è una sola... non capisco cosa serva l'altro filo di ritorno di lampada. L'intettuttore è un deviatore quindi i fili bianchi sono il ritorno di lampada (di cui uno come detto non capisco a cosa serva) mentre gli altri due rossi collegano l'altro deviatore. 1 ora fa, Michele V ha scritto: Forse il secondo filo bianco alimenta la spia del deviatore all'esterno. non c'è la spia nel secondo deviatore esterno. C'è solo in quello interno
Ivan Botta Inserita: 27 settembre 2022 Segnala Inserita: 27 settembre 2022 6 minuti fa, cosimosangaletti ha scritto: Esatto i due fili bianchi è come se fossero due ritorni di lampada... Potrebbe essere che in passato era presente un lampadario con 2 accensioni separate, ed ora la seconda accensione non viene più utilizzata.
mrgianfranco Inserita: 27 settembre 2022 Segnala Inserita: 27 settembre 2022 Come detto o il lampadario ha doppia accensione, oppure hai un altro punto luce mai utilizzato e nascosto chissà dove che accendeva in contemporanea al lampadario... Magari una presa comandata per una piantana?... Oppure il ritorno è fuori e quei due bianchi che vedi son fase!
Michele V Inserita: 27 settembre 2022 Segnala Inserita: 27 settembre 2022 1 ora fa, cosimosangaletti ha scritto: non c'è la spia nel secondo deviatore esterno. Ma forse c'è la predisposizione. Se ho ragione, nella scatola del deviatore esterno troverai un filo bianco non collegato a nulla. O hai già visto che il filo bianco va da un'altra parte?
cosimosangaletti Inserita: 27 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2022 2 ore fa, Ivan Botta ha scritto: Potrebbe essere che in passato era presente un lampadario con 2 accensioni separate, ed ora la seconda accensione non viene più utilizzata. 46 minuti fa, Michele V ha scritto: Ma forse c'è la predisposizione. Se ho ragione, nella scatola del deviatore esterno troverai un filo bianco non collegato a nulla. O hai già visto che il filo bianco va da un'altra parte? Rispondo a tutti: 1. "Potrebbe essere che in passato era presente un lampadario con 2 accensioni separate"... cosa intendi con lampadario con 2 accensioni separate? La luce esterna che ho io attualmente è una semplice lampadina (era già lì anche coi vecchi propritari non so se prima ci fosse altro). 2. Per quanto riguarda la spia nella scatola esterna... ho verificato e non c'è nessun filo bianco che arriva... c'è solo un semplice deviatore coi 3 fili che arrivano dall'altro deviatore 2 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Come detto o il lampadario ha doppia accensione, oppure hai un altro punto luce mai utilizzato e nascosto chissà dove che accendeva in contemporanea al lampadario... Magari una presa comandata per una piantana?... Oppure il ritorno è fuori e quei due bianchi che vedi son fase! 3. Cosa sarebbe presa comandata per piantana? 4. Ho pensato anche io che in realtà i due bianchi fossero la fase (uno che arriva e serve per portare al corrente al deviatore e uno che poi esce e va chissà dove ma ho verificato con cercafase e, con luce esterna spenta e intettuttore spenta, nei due fili bianchi non c'è fase (c'è solo se si accende intettuttore e si accende luce esterna) quindi i fili bianchi sono perforza ritorno di lampada, no?
Ivan Botta Inserita: 27 settembre 2022 Segnala Inserita: 27 settembre 2022 18 minuti fa, cosimosangaletti ha scritto: cosa intendi con lampadario con 2 accensioni separate? 2 lampadine accese da 2 interruttori separati. 18 minuti fa, cosimosangaletti ha scritto: 3. Cosa sarebbe presa comandata per piantana? Una presa comandata da un interruttore alla quale ci attacchi una lampada a piantana.
ROBY 73 Inserita: 28 settembre 2022 Segnala Inserita: 28 settembre 2022 Ciao cosimosangaletti, 7 ore fa, cosimosangaletti ha scritto: ...........ma l'altro a cosa può servire secondo voi? Se hai una sonda per passare i fili la infili nel tubo da dove esce il filo bianco "anonimo" e scopri dove va, dopo di che si può valutare e probabilmente decretare la sua funzione. Se non hai una sonda, apri un paio di scatole dove presumi possa andare quel bianco provando a tirarlo da una parte all'altra e vedere se si muove, (meglio se qualcuno ti aiuta). Casomai posta una foto della scatola vista da difronte e indicaci qual è il filo "incriminato"
mrgianfranco Inserita: 28 settembre 2022 Segnala Inserita: 28 settembre 2022 il cercafase ok..non è fase ben detto! e se invece della fase per qualche motivo arriva il neutro? e la fase è diretta?
cosimosangaletti Inserita: 28 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2022 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao cosimosangaletti, Se hai una sonda per passare i fili la infili nel tubo da dove esce il filo bianco "anonimo" e scopri dove va, dopo di che si può valutare e probabilmente decretare la sua funzione. Se non hai una sonda, apri un paio di scatole dove presumi possa andare quel bianco provando a tirarlo da una parte all'altra e vedere se si muove, (meglio se qualcuno ti aiuta). Casomai posta una foto della scatola vista da difronte e indicaci qual è il filo "incriminato" Non c'è nessuna piantana o presa comandata da intettuttore.. appena torno da lavoro vi mando foto. Ma per quanto riguarda il fatto che quei due cavi bianchi potessero essere la fase l'abbiamo escluso giusto? Perchè se col cercafase, a interruttore spento, non si illumina caccavite cercafase è per forza il ritorno di lampada.. .giusto?
cosimosangaletti Inserita: 28 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2022 3 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: il cercafase ok..non è fase ben detto! e se invece della fase per qualche motivo arriva il neutro? e la fase è diretta? mmm non penso... anche perchè si vede proprio il filo blu del neutro della lampadina esterna che scende 11 ore fa, Michele V ha scritto: Ma forse c'è la predisposizione. Se ho ragione, nella scatola del deviatore esterno troverai un filo bianco non collegato a nulla. O hai già visto che il filo bianco va da un'altra parte? ma anche se fosse per la spia della scatola esterna... a che serve tirare un ritorno di lampada? volendo basterebbe mettere una spia sulla cassetta esterne e funzionerebbe lo stesso... senza bisogno di questo filo che arriva... no?
mrgianfranco Inserita: 28 settembre 2022 Segnala Inserita: 28 settembre 2022 se stacchi un bianco la lampadina accende hai detto e se stacchi l'altro bianco ricollegando il primo?ma nella plafoniere non li ritrovi quei 2 bianchi?potrebbe essere tutto a questo punto!anche la predisposizione per una lampada di emergenza (tipo i moduli di emergenza inverter che si mettevano nei neon)!
cosimosangaletti Inserita: 28 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2022 6 ore fa, mrgianfranco ha scritto: se stacchi un bianco la lampadina accende hai detto e se stacchi l'altro bianco ricollegando il primo?ma nella plafoniere non li ritrovi quei 2 bianchi?potrebbe essere tutto a questo punto!anche la predisposizione per una lampada di emergenza (tipo i moduli di emergenza inverter che si mettevano nei neon)! Allora vi faccio un bel resoconto di quanto scoperto con tanto di foto. Rispondo intanto a questo che hai chiesto. - il cavo bianco del ritorno di lampada collegato alla lampadina esterna è uno solo, pertanto se stacco l'altro bianco che non sappiamo cos'è funziona tutto alla perfezione... funziona sia la spia led sia l'altro deviatore esterno e funziona inoltre anche la spia led correttamente (si accende a luce accesa, si spegne a luce spenta... e la spia led funziona anche con l'altro deviatore esterno.. overo se spengo/accendo luce da deviatore esterno la spia led si spegne/accende di conseguenza, esattamente come se comandassi dal deviatore interno... ricordo che il deviatore esterno è sprovvisto di spia led, ce l'ha solo quello interno) -ho controllato nella plafoniera della lampadina esterna e il cavo bianco che arriva è solo uno... allego foto qui sotto... pertanto l'altro cavo bianco che non sappiamo cosa sia esegue proprio un altro percorso. Vi allego poi altre foto dell'intettuttore in questione come richiesto: Nelle foto si vede chiaramente un cavo bianco che va alla lampada (ritorno lampada) e l'altro che non sappiamo dove vada che va a infilarsi in un'altra cassetta subito sotto (qui di seguito la foto) e che da qui va a infilarsi in un altro corrugato insieme ad altri fili che non ho idea dove vada (il corrugato è strettissimo... non sono sicuro neanche sia un corrugato... e non ci passa nessuna sonda purtroppo). L'altro cavo bianco che vedete è un altro ancora che arriva da fuori ma non c'entra nulla.. è un cavo che arriva dal pulsante fuori che arriva lì sotto per attivare un elemento che fa una sorta di campanello "DRIIIN" quando si suona (il cavo che interessa noi è quello che si infila sotto con gli altri) Tornando al nostro intettuttore da dove partono i due cavi bianchi (di cui uno quello misterioso): ho testato tutte le varie sezioni del deviatore col cercafase e la fase costante ce l'abbiamo nella sezione in alto a destra (da cui parte uno dei cavi rossi), mentre i cavi bianchi si ha fase solo se la luce fuori è accesa (quindi sono sicuramente ritorni di lampada... a dimostrazione del fatto che smontando la piantana fuori arriva un filo bianco, oltre alla massa a terra e al neutro blu), l'altro cavo rosso della sezione in basso del deviatore ha fase o non fase a seconda della posizione del deviatore (e ci sta... per il funzionamento del deviatore immagino). Altra cosa bizzarra è questa... vi allego anche foto della scatola col deviatore esterno... qui mi aspettavo di trovare i cavi rossi invece i cavi sono questi... che ne pensate?
elettromega Inserita: 28 settembre 2022 Segnala Inserita: 28 settembre 2022 Ciao io tiro sempre qualche cavo di scorta e faccio un nodo per identificarlo. Farsi troppe domande non serve.
mrgianfranco Inserita: 28 settembre 2022 Segnala Inserita: 28 settembre 2022 28 minuti fa, elettromega ha scritto: Farsi troppe domande non serve Eh.. Insomma visto che a lampada accesa hai una fase che non si sa dove va! A questo punto lascialo staccato e isolalo quel bianco di troppo! Comunque sembra un secondo punto luce.. Magari nascosta da qualcosa o finita sotto qualche ripristino di intonaco molesto!
soltec Inserita: 28 settembre 2022 Segnala Inserita: 28 settembre 2022 Il 27/9/2022 alle 19:22 , Michele V ha scritto: Forse il secondo filo bianco alimenta la spia del deviatore all'esterno. Infatti. Oppure esiste un secondo punte luce nascosto o non utilizzato
cosimosangaletti Inserita: 30 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2022 Il 28/9/2022 alle 21:12 , elettromega ha scritto: Ciao io tiro sempre qualche cavo di scorta e faccio un nodo per identificarlo. Farsi troppe domande non serve. Dici? Ma a che pro lasciarlo attaccato come ritorno di lampada? Il 28/9/2022 alle 21:44 , mrgianfranco ha scritto: Eh.. Insomma visto che a lampada accesa hai una fase che non si sa dove va! A questo punto lascialo staccato e isolalo quel bianco di troppo! Comunque sembra un secondo punto luce.. Magari nascosta da qualcosa o finita sotto qualche ripristino di intonaco molesto! Se effettivamente fosse un secondo punto luce, a logica dovrebbe per forza essere un punto all'esterno no? Dato che appunto è connesso allo stesso intettuttore che mi comanda la luce esterna (con tanto di spia luminosa su interruttore x indicare quando la luce fuori è accesa)... Il 28/9/2022 alle 21:44 , mrgianfranco ha scritto: Eh.. Insomma visto che a lampada accesa hai una fase che non si sa dove va! A questo punto lascialo staccato e isolalo quel bianco di troppo! Comunque sembra un secondo punto luce.. Magari nascosta da qualcosa o finita sotto qualche ripristino di intonaco molesto! Che rischio ho a lasciare una fase "libera"? se il terminale di questo misterioso filo bianco è murato o isolato in qualche modo in teoria sono tranquillo, no? Il 28/9/2022 alle 22:30 , soltec ha scritto: Forse il secondo filo bianco alimenta la spia del deviatore all'esterno. Il 28/9/2022 alle 22:30 , soltec ha scritto: Infatti. Oppure esiste un secondo punte luce nascosto o non utilizzato Non capisco questo punto... avrebbe effetivamente senso tirare un filo di ritorno lampada (che di fatto porta la fase a intettuttore-luce accesa) per alimentare la spia dell'intettuttore esterno? non è sufficiente alimentare la spia coi cavi del deviatore esterno? Sempre tornando al deviatore esterno... come mai, secondo voi, i cavi hanno un colore diverso rispetto a quelli del deviatore interno? Io mi aspettavo di ritrovare i cavi rossi del deviatore interno e non questi grigi...riporto di nuovo la foto qui sotto del deviatore esterno:
tommy72 Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Inserita: 30 settembre 2022 segui il cavo bianco, hai detto che si infila in un altro corrugato con altri cavi ma non sai dove va, allora segui a ritroso gli altri cavi e vedi dove si vanno a collegare, in ultima analisi prova a scollegare il bianco superfluo e vedi dopo cosa non funziona, potresti farlo anco con gli altri cavi misteriosi; se dopo ti accorgi che non funziona qualcosa avrai scoperto l'utilità o meno di quei cavi
mrgianfranco Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Inserita: 30 settembre 2022 Se cambiano colore i fili della deviata immagino ci sia una scatola di derivazione da qualche parte forse li troverai anche il bianco fermo e isolato!
soltec Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Inserita: 30 settembre 2022 6 ore fa, cosimosangaletti ha scritto: avrebbe effetivamente senso tirare un filo di ritorno lampada (che di fatto porta la fase a intettuttore-luce accesa) per alimentare la spia dell'intettuttore esterno? non è sufficiente alimentare la spia coi cavi del deviatore esterno? Certo che ha senso. I cavi del deviatore portano il ritorno lampada in maniera alternata in base alla posizione. Se vuoi che la spia si accenda quando la luce è accesa devi per forza passare un altro filo.
cosimosangaletti Inserita: 5 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2022 Il 30/9/2022 alle 23:10 , soltec ha scritto: Certo che ha senso. I cavi del deviatore portano il ritorno lampada in maniera alternata in base alla posizione. Se vuoi che la spia si accenda quando la luce è accesa devi per forza passare un altro filo. Ma ti riferisci alla spia interna (già presente) o alla spia esterna (non presente) che si potrebbe eventualmente mettere? Perchè la spia interna funzionava correttamente anche con il filo "misterioso" bianco scollegato
cosimosangaletti Inserita: 5 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2022 Il 30/9/2022 alle 19:29 , mrgianfranco ha scritto: Se cambiano colore i fili della deviata immagino ci sia una scatola di derivazione da qualche parte forse li troverai anche il bianco fermo e isolato! 1) Quindi potrebbe essere che i due fili del deviatore (che dall'intettuttore interno sono rossi) siano giuntati con altri fili di colori diversi in una scatola di derivazione da cui poi vanno al deviatore esterno? 2) non mi torna poi una cosa sui collegamenti del deviatore... ho sempre tenuto a mente questo schema per i funzionamenti di un deviatore Ovvero in un deviatore arriva la Linea (Fase) e dall'altro parte il ritorno di lampada, oltre poi ai due fili L1 e L2 che uniscono i deviatori. Nel mio caso però,come detto, nel mio deviatore interno ho una serzione con un filo rosso con fase costante (ho verificato col cercafase) una con i due fili bianchi che sono i ritorni di lampada (di cui uno è il filo "misterioso") e un altro filo rosso che con fase alterna a seconda della posizione del deviatore... ma è corretto come funzionamento? Perchè sul mio deviatore è come se avessi sia ritorno di lampada che la fase (nello schemino che vedo sopra invece in un deviatore ho il ritorno di lampada e nell'altro invece la Linea diretta con la fase... nel mio sembro avere invece le due cose insieme nello stesso deviatore)..
soltec Inserita: 6 ottobre 2022 Segnala Inserita: 6 ottobre 2022 3 ore fa, cosimosangaletti ha scritto: Ma ti riferisci alla spia interna (già presente) o alla spia esterna (non presente) che si potrebbe eventualmente mettere? Perchè la spia interna funzionava correttamente anche con il filo "misterioso" bianco scollegato Si quella esterna 3 ore fa, cosimosangaletti ha scritto: ho sempre tenuto a mente questo schema per i funzionamenti di un deviatore Si lo schema è quello corretto 3 ore fa, cosimosangaletti ha scritto: ma è corretto come funzionamento? Non si capisce fai uno schema di quello che dici.
Messaggi consigliati