Vai al contenuto
PLC Forum

Doppio ritorno di lampada... come mai??

Messaggi consigliati

Inserita:
10 ore fa, cosimosangaletti ha scritto:

1) Quindi potrebbe essere che i due fili del deviatore (che dall'intettuttore interno sono rossi) siano giuntati con altri fili di colori diversi in una scatola di derivazione da cui poi vanno al deviatore esterno?

si ...spero che esista almeno una derivazione..spesso ho trovato fili giuntati con nastro dentro icorrugati..ahimè!!

10 ore fa, cosimosangaletti ha scritto:

Ovvero in un deviatore arriva la Linea (Fase) e dall'altro parte il ritorno di lampada, oltre poi ai due fili L1 e L2  che uniscono i deviatori. Nel mio caso però,come detto, nel mio deviatore interno ho una serzione con un filo rosso con fase costante (ho verificato col cercafase) una con i due fili bianchi che sono i ritorni di lampada (di cui uno è il filo "misterioso") e un altro filo rosso che con fase alterna a seconda della posizione del deviatore... ma è corretto come funzionamento?

Il deviatore altro non fà che deviare il "passaggio" dal morsetto COM (in certi chiamato L) ai morsetti L1 ed L2 ...faccio un esempio se in COM è presente la fase e la fase la ritrovi anche su L1...commutando il deviatore la fase si sposta a L2 quindi ritroveresti fase su COM ed L2...mentre dall'altra parte troveresti il ritorno che fà lo stesso gioco, questa deviazione permette di accendere e spegnere da due punti indipendentemente dalla posizione dei due comandi!