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Frigorifero Bompani senza gruppo termostato


dieghetto

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Salve a tutti. Ho riciclato un frigorifero Bompani stile retrò, scocca e interni immacolati. È fermo da qualche anno perché manca tutto l'assieme termostato-luce, comandato tutto da una scheda elettronica con sonda NTC (presumo).

Questo il frontale (sportello congelatore):

 

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Al posto del termostato, quindi, ho trovato questo:

 

IMG-20220927-WA0017.thumb.jpeg.48ba5c923a8e926629284b67003ba6d9.jpeg

 

Modulo elettronico ad 8 contatti/7 fili:

IMG-20220927-WA0019.thumb.jpeg.21ffd3ae3471e7f54d4effe8d765b281.jpeg

 

Il frigorifero veniva prodotto da Ardo Merloni e poi rimarchiato Bompani. 

La Ardo purtroppo non esiste più, e con essa anche i ricambi. Ho girovagato un po' in internet, ma non sono riuscito a trovarlo. Oltretutto manca la targhetta identificativa del modello, probabilmente staccatasi tempo fa.

Ammesso che riesca a trovarlo, poi, il prezzo (con ogni probabilità) non giustificherebbe il rimettere in vita il frigorifero (ho trovato dei moduli, ma a 6/4 contatti, tutti intorno a 125/130€, totalmente fuori budget).

La macchina però, ripeto è immacolata dentro e fuori. Ed esteticamente molto bella.

Potrebbero aver tolto la scheda elettronica perché guasta, ma magari fredda ancora.

Vengo dunque al mio quesito: potrei utilizzare un termostato di quelli universali, dal costo di pochi euro, e provare a vedere se il frigorifero funziona?

Perché se funziona, potrei comunque usarlo nell'attesa di trovare qualche ricambio usato. 

Ma di tutti quei fili, quale collegare eventualmente ad un termostato universale?

Essendo sette cavi, potrei ipotizzare:

2 per alimentazione scheda

2 per sonda

2 per contatto luce

1 contatto pulito per far partite il compressore 

Ma in che ordine?

Portarlo in discarica sarebbe un vero peccato.

Grazie a tutti per l'aiuto 

 

 

 

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Alessio Menditto

Innanzitutto fai partire il compressore per vedere se funziona, poi se funziona ci pensiamo al da farsi, quindi fai una foto del collegamento elettrico dietro sul compressore togliendo le scatole di protezione in modo da poter vedere bene i fili.

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Questa la foto della morsettiera di fianco al compressore:

 

16643465111816929143744286825949.thumb.jpg.7ad0b3ad4d94f3c97dc5741e8986bc58.jpg

 

Blu, marrone e gialloverde a sinistra sono i fili del cavo di alimentazione direttamente dalla schuko.

Nero, marrone e grigio i fili che vengono dal termostato.

Quali cortocircuitare, di questi ultimi, per far partire il compressore?

Grazie

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9 ore fa, dieghetto ha scritto:

potrei utilizzare un termostato di quelli universali

 

si e no, dipende dall'apparecchio.

 

Se è un semplice frigo statico a doppia evaporazione dove l'unico componente attivo è il compressore, allora anche si, al massimo lavorandoci un pò sopra.

 

Se è un no-frost, ventilato, con evaporatore singolo, con damper e tutto il resto allora no.

 

Perché con il termostato potresti controllare il compressore ma poi non avresti alcun modo per controllare sbrinamento, damper e ventilazione interna, quindi non funzionerebbe nulla (e l'evaporatore diverrebbe un blocco di ghiaccio con conseguenze spiacevoli, specie per il compressore)

 

Ci sono controller specifici (eliwell eccetera) che gestiscono anche quelle funzioni ma è roba professionale che probabilmente ti costerebbe quanto un altro frigo.

Modificato: da Darlington
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Confermo che è un semplice frigorifero statico. Non ha ventole, quindi non credo sia  no-frost. Ho un altro bompani monoporta, identico in quasi tutto, trenne nel termostato che è a 6 contatti e nella porta, appunto, che è unica, con lo sportellino del freezer interno.

Domani provo a cortocircuitare marrone e nero, come suggerito da Stefano, e vediamo cosa accade.

Grazie a voi per il momento. Vi aggiornerò domani sera

 

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Il 28/9/2022 alle 10:12 , Stefano Dalmo ha scritto:

Marrone nero .

Il compressore funziona e fredda a dovere. Adesso, dunque, sorge il problema su come rimpiazzare il termostato originale.

Dei 7 fili tre sono quelli del termostato, due del contatto più il neutro. gli altri 4 saranno due del contatto luce e due della sonda ntc.

Potrei rimediare un termostato prodotto da ardo, ma ha solo 4 fili...e non saprei come poterlo utilizzare:

 

s-l1600.jpg

 

Purtroppo non è in mio possesso e non ho altre foto del connettore maschio.

 

Un problema, se volessi mettere un termostato universale, sorgerebbe sull'illuminazione del vano frigo. Ma intanto funzionerebbe?

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Si esatto Stefano. Venduta e spedita a 126 euro. Con l'incognita che non sia perfettamente compatibile visti i mille mila modelli tutti simili.

Ho trovato anche questo, visibilmente differente, ma sempre ad 8 contatti:

651017739.jpg

Fosse costata un prezzo ragionevole avrei tentato, ma a quella cifra no.

Ecco perché vorrei provare a salvarlo con un artificio.

Oltretutto non danno la scatola porta scheda

Modificato: da dieghetto
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Buonasera a tutti. Avrei rimediato un termostato con sonda di un altro frigorifero:

Screenshot_20221001-231756_Subito.thumb.jpg.4a437425e4eed81685eaafc79720d6a5.jpg

 

Ha la sonda classica. E il termostato a tre fili. Nel provare a montarlo, la sonda metallica può rimanere all'interno della scatolina, oppure bisogna srotolarla? Perché in quest'ultimo caso non saprei dove inserirla, visto che i fili della scheda entrano nella parete del frigo ma sono affogati in una resina dove non entrerebbe nulla....

 

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Alessio Menditto

Ma no quelle sonde vanno infilate nel buco, e oltretutto ogni frigo è studiato per avere la sua sonda perché lei sente una temperatura media che poi viene regolata dal termostato con i numeri.

Servirebbe un termostato con i gradi centigradi, col bulbo che va messo in posizione strategica dentro il vano a metà altezza possibilmente immerso o in acqua o circondato da cotone ad esempio per evitare avvii del compressore indesiderati se si tiene aperto per qualche secondo lo sportello ed entra aria calda.

 

Ma sono tutti compromessi, è ovvio che il frigo dovrebbe andare col suo termostato originale.

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Chiarissimo.t

Un tentativo che potrei fare, aiutato, è cercare di metterci il termostato della stessa casa, con le stesse misure, con la stessa scatolina ma, anziché avere 8 PIN ne ha 4.

Sono riuscito ad individuare i diversi cavi del frigo che ho:

2 sono del contatto porta, 2 sono della sonda NTC e tre sono rispettivamente N, L e NO del compressore (ottavo PIN libero).

Il 4 fili non ha il contatto porta in quanto montato direttamente sulla scheda e quello è recuperabile facilmente.

Ma di questi quattro, se tre sono L, N e ritorno, come fa la sonda NTC a funzionare con un cavo solo?

O forse non funziona con sonda NTC? 

Riporto la foto del 4 fili:

 

IMG-20221002-WA0001.thumb.jpg.f50d0e9cfea28e12e847321b067e02d2.jpg

 

Gli ultimi due PIN non sono montati sulla scheda perché il sensore magnetico è integrato alla scheda stessa (RD1).

Ma appunto gi altri quattro...come si configurano?

Grazie 

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Stefano Dalmo

Grazie della fiducia Alessio.    Non conosco questa scheda , ma se la gira e posta una foto vedo se si può risalire a cosa fanno capo i pin.

Mi sembra che il sensore  di temperatura in questa scheda è integrato  , come il Reed per la luce

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Stefano Dalmo

Da sotto a salire 

Primo pin Azzurro N

Il secondo pin è vuoto.

3° pin nero  motore 

4 pin. Marrone  L.

 Il sensore  è  inserito sulla scheda  , se non erro , quello alto vicino al portalampada.

Il Reed  per l'accensione della luce  , lo potresti scollegare e collegare al suo posto i fili che vengono dall'interruttore.se c'è.  Non lo hai mostrato.

L  marrone alimenta la scheda e tramite l'SCR ritorna L al motore tramite il nero . Dove l'altro polo N è già presente fisso  sul motore , Azzurro.

Spero di aver interpretato bene .

 

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Modificato: da Stefano Dalmo
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Grazie Stefano. Chiarissimo.

Il Reed è sulla fiancata del frigorifero, da lì partiranno i due fili che salderò sui PIN del Reed rimosso dalla scheda.

Domani o dopodomani collego il tutto e do notizia.

Grazie ancora. Gentilissimi e indispensabili 

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Ciao a tutti.

Il termostato funziona! Questa è la foto nell'alloggiamento:

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Questa è la scheda interna:

 

IMG-20221008-WA0043.thumb.jpeg.639cc50e86f90de072669f67bf292667.jpeg

 

IMG-20221008-WA0041.thumb.jpeg.2daf7b9d1f57c1060c16358e3a25d171.jpeg

 

I due fili con i faston sono quelli del reed.

Provato e testato. Va.

I due fili della sonda NTC saranno stati messi perché utilizzabili su altri frigoriferi simili. Qui possono essere anche scollegati.

Grazie Stefano, grazie Alessio, grazie Darlington.

Una macchina destinata all'isola ecologica può ancora servire.

Grazie a tutti 

Modificato: da dieghetto
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  • 7 months later...

Salve 

sono anch'io nella stessa situazione di @dieghetto, sostituendo la lampadina è partita la scheda bruciando la resistenza R7 ( e non si riesce a ricostruirne il valore) e facendo saltare una parte del transistor TR2. Fatto dieci telefonate , su internet non si trova il pezzo

Il frigo bypassando il termostato funziona e mi spiacerebbe veramente sostituire il glorioso ARDO DPO36SHC made in Italy ( è uno statico,semplice e robusto mai un problema in 15 anni)

Chiedo gentilmente al forum se esiste la possibilità di sostituire il termostato esistente  basato su NTC (per la luce vedremo poi.) con qualcosa di simile dato che non mi pare possa essere utilizzato un termostato universale con sonda 

 

Grazie !

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