tipotimido Inserito: 28 settembre 2022 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2022 Buongiorno a tutti, alla fine la scheda ELPRO 15 EXP del mio cancello scorrevole è morta. i 2 fusibili da 5A scoppiano non appena la alimento. una scheda di 20 anni credo ormai... Il motore mi sembra ok, non so se si può fare ma pensavo di sostituire la scheda con qualcosa di easy... si può fare? avete qualche suggerimento da darmi? Questo è quello che rimane: - Motore bidirezinale da 230v (2 contatti + messa a terra) - Sensori di occupancy (2 contatti) - asticella per il fine corsa (2 contatti) Se può essere utile per comprendere meglio che tipo di scheda è, vi lascio il link al PDF -> http://www.giuseppecolantuono.it/Girri130/istr_girri130.pdf pensavo a una scheda universale... qualcosa di economico... sempre se fattibile. Solo che non saprei come sceglierla, che parametri cercare. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tipotimido Inserita: 28 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2022 sto dando un occhiata a questa: https://www.amazon.it/UNIVERSALE-SCORREVOLE-BASCULANTI-SERRANDE-COMPATIBILE/dp/B01GFL6A88/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1IMDNJUFLE4XX&keywords=scheda%2Bcancello%2Bmonofase&qid=1664371829&sprefix=scheda%2Bcancello%2Bmonofase%2Caps%2C175&sr=8-9&th=1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2022 Hai visto senza collegamenti e solo con alimentazione ? Controlla che sul posteriore , sulle piste , non vi sia attaccata qualche lumaca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tipotimido Inserita: 28 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2022 Ciao! Allora, Ho smontato e rimosso tutto dalla scatola esterna e messo a bancone, eccetto il trasformatore che c’è dietro e che è collegato alla morsettiera da 12 nella parte bassa. (3 fili neri e 9 rossi) alimento con un cavo diretto alla presa di corrente e misuro col tester. La tensione c’è e passa oltre i nuovi fusibili ma non si accende il led di stato e man mano che si scalda aumenta la puzza di bruciato. Inoltre ho ho toccato un componente vicino al led di stato e le saldature si sono spezzate… è così vecchia che si sgretola 😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tipotimido Inserita: 29 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2022 Guardavo quella nel link di sopra perchè, dal MANUALE sembra esserci tutto quello che serve, ma ci sono alcuni dubbi ad esempio: - uscita 24v è sui morsetti 18 e 19 e mi serve per le fotocellule esistenti (però se non sbaglio io ho 4 fili, +, - e 2 fuli per la chiusura del contatto, da schema non capisco se collegarli sul morsetto 21 e 13, o su altri 2 morsetti) - alimentazione a 220 per il motore (posso mettere il condensatore da 20u in serie? come sulla elpro 15, il condensatore era collegato con 2 fili al morsetto motore apri e motore chiudi, 6 e 7 in questo caso) - non vedo un morsetto per i fili del fine corsa... anche qui per me 3 fili, fine aperto, fine chiuso e comune... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FraGallo Inserita: 29 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2022 Ciao a tutti! l'elpro 15 è ancora in produzione... ho fatto una riparazione giusto a inizio mese e l'ho trovata dal mio distributore fadin senza problemi! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2022 Confermo condensatore su 6e 7 Fine corsa 9 comune 14 fine corsa apertura 15 in chiusura Fotocellule NC. 9 -13 Alimentazione 18 -19 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tipotimido Inserita: 29 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2022 27 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Confermo condensatore su 6e 7 Fine corsa 9 comune 14 fine corsa apertura 15 in chiusura Fotocellule NC. 9 -13 Alimentazione 18 -19 ahh, ma allora sono proprio scemo, FCA e FCC significa "Fine Corsa Aperto" e chiuso... c'è l'avevo proprio davanti agli occhi. Scusami. Grazie mille, mi hai tolto un sacco di pensieri. 34 minuti fa, FraGallo ha scritto: Ciao a tutti! l'elpro 15 è ancora in produzione... ho fatto una riparazione giusto a inizio mese e l'ho trovata dal mio distributore fadin senza problemi! Ciao ehh lo so bene, ma costa 220€ che, al momento preferisco conservare per le bollette. Se posso spendere 60/70€ per una scheda universale preferisco. ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2022 1 ora fa, tipotimido ha scritto: ahh, ma allora sono proprio scemo No!!!! Sei timido !🤪 Buon lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tipotimido Inserita: 29 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2022 43 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: No!!!! Sei timido !🤪 Buon lavoro! 😄haha, grazie, l'ho ordinata su amazon!! Appena arriva mi ci metto e monto tutto! Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tipotimido Inserita: 30 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 Il 29/9/2022 alle 10:30 , Stefano Dalmo ha scritto: No!!!! Sei timido !🤪 Buon lavoro! Arrivata, installata, tutto perfettamente funzionante! Peccato che non c'è un jumper per invertire la marcia del motore. Ho dovuto invertire i fili sul morsetto xche inizialmente li avevo cablati al contrario. Altra pecca ma nulla di che, i comandi apri e chiudi sono sullo stesso segnale e tocca premere più volte lo stesso bottone per fare apri-chiudi. la vecchia scheda invece aveva tutti e 3 i segnali separati sulla morsettiera, apri, stop, chiudi. molto comodo. la cosa importante è che funzioni. Grazie ancora per le risposte. 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 Ciao tipotimido, 5 ore fa, tipotimido ha scritto: Altra pecca ma nulla di che, i comandi apri e chiudi sono sullo stesso segnale e tocca premere più volte lo stesso bottone per fare apri-chiudi. la vecchia scheda invece aveva tutti e 3 i segnali separati sulla morsettiera, apri, stop, chiudi. molto comodo. Se vuoi dividerli il pulsante di STOP lo puoi collegare tra i morsetti 9 e 12. dopo di che se vuoi imposti i dip 2 e 3 in OFF in modo automatico 1: Ad ogni comando inverte: apre-chiude. Richiude automaticamente al termine del tempo di pausa. Per l'Apertura e Chiusura soprattutto negli scorrevoli ormai i vari produttori hanno "abbandonato" quasi tutti (se non tutti) la separazione dei due comandi, piuttosto hanno aggiunto invece l'apertura pedonale / parziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati