Vai al contenuto
PLC Forum

Elettricità: 50 Hz vs 60 Hz, una curiosità

foxadriano

Messaggi consigliati

Ciao, sicuramente sono OT ma ho una curiosità che spero qualcuno possa esaudire, però non ridete per favore. ;) ;)

Un asciugacapelli italiano che è stato costruito per funzionare con elettricità 230v 50 Hz,

1) se viene usato con elettricità 220v 60 Hz, cosa succede precisamente?

2) Vorrei anche sapere se si può rovinare utilizzandolo con 220v 60 Hz.

3) Se l'asciugacapelli avesse un commutatore 110v e se si dovesse usare a 60 Hz, si rovinerebbe di meno che con 220v 60 Hz?

1000 grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è più argomento da elettrotecnica, quindi sposto la discussione (perchè oggi sono buono 😇).

Per prima cosa bisognerebbe sapere che tipo di motore è impiegato dal phon.

Se è il classico motore universale, quelli con le spazzole per intenderci, motere usato dal 99.99% di questi apparecchi, può benissimo lavorare anche a 60Hz 220V e, se previsto, 60Hz 110v

Verificato praticamente con il mio phon da viaggio durante le mie permanenze in USA

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

I Phon moderni usano le resistenze, in caduta di tensione,  per alimentare (con un ponte di diodi) un motorino DC (partitore resistivo)

In questo caso il Phon NON ha la modalità "freddo" e il fatto di dissipare potenza in calore per alimentare il motorino non è poi così male

Questi tipi di Phon hanno bisogno solo che la tensione in ingresso sia quella di targa, e se ne fregano della frequenza.

Da 40 a 600 Hertz funzionerebbero esattamente allo stesso modo, senza danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minutes ago, patatino59 said:

Da 40 a 600 Hertz funzionerebbero esattamente allo stesso modo, senza danni.

Funzionano anche in corrente continua....

A 110V abbiamo una potenza assorbita pari al 25% e un flusso d'aria circa dimezzato 

Link al commento
Condividi su altri siti