Vai al contenuto
PLC Forum

Curiosità, bipolare di fianco ad una presa - a cosa serve?

watt2000

Messaggi consigliati

scusatemi per la domanda stupida...

a cosa serve mettere un bipolare di fianco ad una presa?

in genere voi su che tipo di presa li mettete? intendo dire la destinazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

a cosa serve mettere un bipolare di fianco ad una presa?

A nulla!

Questo non per polemizzare con chi mette in atto questa pratica, ma mi sono posto molte volte questa domanda e non sono mai riuscito a darmi una risposta soddisfacente.

in genere voi su che tipo di presa li mettete?

In genere i miei colleghi li mettono sulle prese delle lavatrici e su quelle degli scaldabagno elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere i miei colleghi li mettono sulle prese delle lavatrici e su quelle degli scaldabagno elettrici.
Io in genere li mettevo si su lavatrice, lavastoviglie o forno, ma quando la presa era dietro all'elettrodomestico e quindi inaccessibile per poter staccare la spina.

Di fianco alla presa non mi sono mai sognato di metterle, anche perchè è uno spreco, faccio prima a togliere la spina dalla presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fianco alla presa non mi sono mai sognato di metterle, anche perchè è uno spreco, faccio prima a togliere la spina dalla presa

E siamo già in due!!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma su alcuni libretti di caldaie viene richiesto esplicitamente l'installazione di un bipolare a monte....
Ma la caldaia in genere non viene alimentata tramite spina ma direttamente, in ogni caso il bipolare si può mettere anche nel quadro elettrico.
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Vado contro corrente:

In effetti non vi è nessuna necessità di avere un bipolare che comanda una presa ad esso affiancata, però in alcuni casi, è comodo non dovere sempre staccare la spina per sezionare il carico dalla linea che lo alimenta.

Di solito li ho usati su scaldabagni, quando non era possibile alimentarli seza presa (direttamente dal bipolare), fare continuamente stacca e attacca la spina dalla presa col tempo allenta i meccanismi di blocco potendo favorire contatti non ottimali e possibili surriscaldamenti o peggio...

Li hi usati anche nei casi citati da Ivan, cioè quando la presa/spina si trova in posizione non accessibile tipo forno/fuochi elettrici o frigoriferi da incasso.

Ripeto, laddove si può evitare anche la presa, conviene mettere solo il bipolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bipolare (non automatico) può essere utile per questo motivo.

Se si vuole levare alimentazione all'apparecchio quando non lo si usa, o durante la pulizia, o con funzione di comando (scaldabagno) può essere molto più comodo azionare un interruttore che non staccare la spina (soprattutto se è in posizione non facilmente raggiungibile...).

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ammettiamo di avere una linea prese molto estesa, che alimenta tutte prese civili da 16 A, la linea è in cavo FROR NPI 5G6 per contenere la cdt e sopportare più carichi collegati, tale linea è protetta a monte con un MT da 32 A, come farò a proteggere le singole prese da 16 A....?

Con MT o fusibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli elettrodomestici sempre. Semplicemente perchè si usa, và di moda, si è sempre fatto e tutti i colleghi continuano a farlo.

O più semplicemente c'è una inorante richiesta. Il frigorifero si può pulire tranquillamente anche agendo sul termostato, al suo interno non ci sono parti elettriche pericolose. Il forno o la cucina elettrica hanno un loro interruttore da 20A eppure il cliente lo vuole, lo scaldino sottolavello c'è l'ha incorporporato ma sul piano cotture è più comodo, la lavatrice idem ma il cliente lo vuole come sicurezza per i bambini, inutile, per accenderla bisogna agire in modo opportuno, lo scaldabagno è forse l'unico che ci vuole.

Una giustificazione può essere quella di avere un impianto elettrico economicamente sezionabile in caso di guasto. Salta il Diff, vai in giro a spegnere (posizione 0) tutti gli elettrodoemstici ed il cliente riprova a riarmare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frigorifero si può pulire tranquillamente anche agendo sul termostato, al suo interno non ci sono parti elettriche pericolose.

Non è il massimo della sicurezza pulire un elettrodomestico alimentato......

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Ammettiamo di avere una linea prese molto estesa, che alimenta tutte prese civili da 16 A, la linea è in cavo FROR NPI 5G6 per contenere la cdt e sopportare più carichi collegati, tale linea è protetta a monte con un MT da 32 A, come farò a proteggere le singole prese da 16 A....?

Con MT o fusibile....

Scusa gigiborga, sarà colpa del panino col salame di poco fa, ma non riesco a capire cosa c'entra con l' interruttore bipolare (non automatico).... :huh:

Modificato: da a217
Link al commento
Condividi su altri siti

io li monto solo su particolari esigenze, vedi staccare la spina non le mani umide o bagnate in bagno, oppure disinserire la spina e poi lasciarla penzoloni o peggio cade dietro alla lavatrice, staccare una linea completamente per effettuare pulizie oppure una linea luci esterna, una vasca idro, esistono li vendono a qualcosa serviranno....basta averne la necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un forno a microonde che non ha un suo interruttore generale e con la spina inserita ha sempre il quadro digitale a led acceso. Staccare la spina ogni volta non è operazione altrettanto agevole come premere un pulsante. Trovo che il bipolare che ho installato il mese scorso, dopo almeno 4 anni che ho il forno a microonde in quella posizione, sia davvero una spesa ben fatta, che ha soddisfatto tutta la famiglia (ho ricevuto un unanime: finalmente!)

Certamente staccare la spina equivale elettricamente a premere il bipolare, ma la praticità del gesto è ben altra faccenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una inorante richiesta

Che bella cosa che ho letto!!!!! Cosa c'è di più bello di mettere un bell'automatico nel centralino e partire con una linea dedicata per ogni apparecchio: lavatrice, forno, lavastoviglie, frigorifero.........ma il cliente lo vuole perchè l'ha visto dal suo amico, o perchè c'era nella casa dove abitava.....

Un bipolare di serie civile costa mediamente una dozzina di euro, un'automatico da centralino costa mediamente un paio di euro meno, hai una bella fila di interruttori nello stesso posto ed eviti di fare tutte queste operazioni:

fare continuamente stacca e attacca la spina

staccare la spina (soprattutto se è in posizione non facilmente raggiungibile...).

Salta il Diff, vai in giro a spegnere (posizione 0) tutti gli elettrodoemstici

Non è il massimo della sicurezza pulire un elettrodomestico alimentato

disinserire la spina e poi lasciarla penzoloni

Vi è mai caduto il cavo dietro la lavatrice ?

Merita un'attenzione diversa il fatto:

con la spina inserita ha sempre il quadro digitale a led acceso

Io mi chiedo: i tecnoci che progettano gli elettrodomestici, si arrovellano la mente per ideare un pannello luminoso che riporta ore, data, tempereature, tra un po' anche le fasi lunari e le previsioni del tempo.......ma dico io e lasciamoli inseriti.

O NO!!!!

Modificato: da mzara
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi chiedo: i tecnoci che progettano gli elettrodomestici, si arrovellano la mente per ideare un pannello luminoso che riporta ore, data, tempereature, tra un po' anche le fasi lunari e le previsioni del tempo.......ma dico io e lasciamoli inseriti.

O NO!!!!

Nella mia cucina da qualsiasi parte giro la testa vedo un orologio ! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

O NO!!!!

Se tutti imparassimo a lasciare inseriti solo i dispositivi indispensabili si risparmierebbero alcune decine di megawatt/ora.

Invece no! Lasciamo accesi giochini e telecomandi, poi non si voglione le centrali e siam tutti pronti a dire che bisogna fare qualche cosa per diminuire l'effetto serra. L'importante è che siano gli altri a sacrificarsi.:angry:

Nell'ultima finanziaria hanno inserito una legge, che ritengo cervellotica, per abolire la vendita e l'importazione di lampade ad incandescenza a partire dal 2011. Io, invece, avrei proibito la commercializzazione di tutti quei "gadgets" non necessari e che consumano energia perchè sempre inseriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao attilio, si hai ragione io intendevo MT, ma prima che CIA specificasse non era esplicito che si parlasse di int non aut o MT...

Il salame non mi piace, meglio il cotto...

Link al commento
Condividi su altri siti