Vai al contenuto
PLC Forum

Cestello lavatrice sbilanciato

fabbs

Messaggi consigliati

Buonasera,

vorrei chiedervi un parere su un problema che ho riscontrato su una lavatrice Bosch. Il cestello appare sbilanciato, e questo provoca notevole attrito sulla guarnizione e sul telaio. Allego due foto per far capire il problema: nella prima si nota che c'è una certa distanza tra cestello e telaio inferiore; nella seconda, scattata dopo aver fatto mezzo giro di rotazione, si nota che il cestello è molto ravvicinato al telaio.

Ho dato un'occhiata a molle ed ammortizzatori ma sono al loro posto, anche se hanno ormai i loro anni; inoltre, anche muovendo manualmente la vasca e provando a ruotare il cestello noto che la situazione non cambia. Secondo voi dove può essere il problema?

Grazie in anticipo

20220928-214524.jpg

20220928-214513.jpg

Modificato: da fabbs
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fa rumori inabituali durante il funzionamento, e/o é più rumorosa del solito, soprattutto

durante la centrifuga?  

Modificato: da bakasana
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Si sarà spezzato un braccio della crociera del cesto .

In effetti è possibile, io credevo potesse trattarsi di un problema esterno alla vasca (molle) ma anche cercando di bilanciarla momentaneamente a mano il problema non cambia.

12 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Quella melma sulla vasca sotto la guarnizione mi fa pensare ad un abuso di detersivi liquidi e basse temperature...

Lavora tendenzialmente con cicli da 40° o 60°, ma capita anche qualche lavaggio a 30°. Meglio evitare?

9 ore fa, bakasana ha scritto:

Ma fa rumori inabituali durante il funzionamento, e/o é più rumorosa del solito, soprattutto

durante la centrifuga?  

sì, un rumore di sfregamento con la guarnizione dell'oblò, inizialmente solo quando bagnata, ora sempre. Anche girando il cesto a mano si sente che è molto pesante, come se fosse frenato. Anche rimuovendo la cinghia, isolando così la vasca dal motore, il problema permane.

Modificato: da fabbs
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel futuro evita di usare detersivi liquidi. Se vuoi che la lavatrice duri .

Se la vasca si apre devi sostituire la crociera del cesto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabbs ha scritto:

Lavora tendenzialmente con cicli da 40° o 60°, ma capita anche qualche lavaggio a 30°. Meglio evitare?

Polvere e 90° li ha mai visti questa macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

aveva informazioni sbagliate

era per una macchina particolare e di nuova concezione, queste hanno la meccanica dei modelli del 2000 e quindi si trova tutto e di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Allora qualcuno qui dentro aveva informazioni sbagliate. 😅

Ciccio ,ne sai una più..😉

Link al commento
Condividi su altri siti