Vai al contenuto
PLC Forum

Rele' A 2 Contatti

Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,vorrei chiedervi se vi é mai capitato di installare un rele' a 2 contatti che fa Acceso-Spento,Spento-acceso,ho chiesto a 2 negozi di materiali elettrici e mi hanno detto che non esistono :o E che ci sono solo quelli a 4 contatti che fa acceso-spento,acceso-acceso,spento-acceso,spento-spento.E' possibile o mi hanno detto una baggionata perche' non c'e' li avevano? <_< Grazie per un'eventuale info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male, dovresti accendere due utilizzatori diversi UT1 UT2.

Puoi spiegare come? ES.

Tutto spento

Acceso UT1

Acceso UT2

Tutto spento

Oppure:

Tutto spento

Acceso UT1

Spento UT1 accesoUT2

Tutto spento

Diciamo che sequenze come quste, le puoi ottenere anche con un relè ad impulsi della Finder serie 20.xx

Posta comunque l'utilizzo che ne devi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male, dovresti accendere due utilizzatori diversi UT1 UT2

Si é cosi devo accendere e spegnere due utilizzatori esempio UT1 e UT2.La sequenza é semplice ed é:

UT1=acceso,UT2=spento

UT1=spento,UT2=acceso

L'utilizzo che devo fare é che con un impulso il rele' deve comandare l'accensione di un rilevatore di presenza che accendera' una lampada in caso di passaggio uomo,con un altro impulso viene tolta tensione al rilevatore di presenza(che non funzionera' al passaggio uomo) e si accendera' cosi la stessa luce manualmente.Spero di essere stato chiaro.Grazie per un'eventuale info, a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Non ho chiaro il sistema che vorresti realizzare..........

Con un sensore di quelli per accentere le luci, vuoi fare un comando per togliere l'automatismo sensore e mettere in manuale l'accensione???

Se è così, lo puoi fare senza inoltrarti in marchingegni complessi (anche se di complesso non c'è niente.....)

Ma con cosa daresti il primo impulso?

Mah! Scusa ma non ho, forse, capito lo scopo.

Modificato: da paolotronico
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

E' semplice con un impulso alimenta il rilevatore, con un secondo impulso alimenta la lampada stessa escludendo il rilevatore, sono contatti in scambio, il 2603 ha 2 sequenze ON-OFF, OFF-ON

Link al commento
Condividi su altri siti

E' semplice con un impulso alimenta il rilevatore, con un secondo impulso alimenta la lampada stessa escludendo il rilevatore, sono contatti in scambio, il 2603 ha 2 sequenze ON-OFF, OFF-ON

Si e cosi' :) ,scusate se sono poco chiaro nell' esprimermi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per fare questo ti servono:

Un sensore temporizzato per luci

Un pulsante

una lampada

Un relè ad impulsi Finder

Se elimini il relè e metti un interruttore al posto del pulsante ottieni la stessa cosa e senza disalimentare il sensore, a meno che la procedura non richieda la mancanza di alimentazione, per altri motivi.

Era soloquesta la mia perplessità. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per fare questo ti servono:

Un sensore temporizzato per luci

Un pulsante

una lampada

Un relè ad impulsi Finder

Se elimini il relè e metti un interruttore al posto del pulsante ottieni la stessa cosa e senza disalimentare il sensore, a meno che la procedura non richieda la mancanza di alimentazione, per altri motivi.

Si puo' fare anche senza rele' con un normale pulsante ma se si accende la luce manualmente e poi passa qualcuno davanti al sensore esso attiva il timer e anche se spegni manualmente la luce rimarra accesa per tutto il tempo regolato(gia' testato :( )per questo che volevo installare il rele' a 2 impulsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse, e ripeto forse, avevi sbagliato i collegamenti.

E comunque, come chiede gigiborga, se hai un solo punto usi un interruttore, se ne hai due due deviatori, se ne hai 3.....

Usa il relè. Ma non serve spegnere il sensore. Ti basta un relè passo passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse, e ripeto forse, avevi sbagliato i collegamenti
.

Non penso di aver sbagliato i collegamenti perche' funziona tutto a perfezione tranne questa pecca

E comunque, come chiede gigiborga, se hai un solo punto usi un interruttore, se ne hai due due deviatori, se ne hai 3.....

Il punto di comando é uno solo mentre gli utilizzatori sono due per questo che volevo usare il rele'

Usa il relè. Ma non serve spegnere il sensore. Ti basta un relè passo passo

Come funziona il rele' passo-passo?E' diverso da quello a 2 contatti OFF-ON,ON-OFF citato precedentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma se tu stai utilizzando, o vuoi utilizzare, uno di quei sensori all'infrarosso con temporizzatore, quelli per comandare le luci, e se uno degli utilizzatori è proprio questo sensore, ti suggerisco di utilizzare un interruttore che si collegherà in parallelo al sensore (cioè al contatto).

Non hai bisogno di spegnere il sensore, con l'interruttori lo bypassi.

Seaccendi la luce con l'interruttore, il sensore funziona ugualmente ma non succede nulla finchè non spegni dall'interruttore.

Quindi, di sera passi davanti al sensore che ti accende la luce, trascorso il tempo la luce si spegne a meno che tu non prema l'interruttore.

Il relè passo passo è un relè che esegue un passo ad ogni pressione di pulsante:

Un colpo ON

Un colpo OFF

Un colpo ON

............

.......... e via così ma conviene se hai più punti di accensione.

Io ,scusami, ma ho fatto tutto questo discorso solo per dirti che puoi utilizzare meno componenti. Anche -Euri! ;):rolleyes:

Il discorso del tempo luce accesa, prorio non lo avevo valutato, anche perchè questo tipo di sensore, quando lo alimenti, esegue un ciclo di accensione (semprechè non sia un componente che non conosco) quindi non cambia.

Fai una prova, togliendo alimentazione al sensore e poi ridandola, se non si accende la luce allora hai ragione!!!!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Bè se la accendi in manuale con l'interruttore sarà molto facile che se il sensore rileva il passaggio, anche se la spegni, te la tiene accesa per tutta la temporizzazione, certo usare il relè è più professionale, e non hai questo problema, se è questo che ti disturba...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè se la accendi in manuale con l'interruttore sarà molto facile che se il sensore rileva il passaggio, anche se la spegni, te la tiene accesa per tutta la temporizzazione, certo usare il relè è più professionale, e non hai questo problema, se è questo che ti disturba...

Certo che é andrebbe bene cosi' com'é cioe' senza rele',non é che disturba tanto il fatto che vai a spegnerla manualmente e invece rimane accesa per il tempo regolato del temporizzatore e solo l'essere pignolo nell' eseguire dei lavori.Comunque grazie a tutti per le info scambiate, é sempre un piacere dialogare con voi su qualsiasi argomento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai comunque attenzione che ci sono rilevatori di presenza che all'alimentazione attivano l'uscita per il tempo impostato.

Il relè commutatore ha obbligatoriamente questo ciclo:

NO - NO

NC - NO

NC - NC

NO - NC

se non hai un rapporto diretto dei carichi inseriti ti vai a perdere in un mare di pressioni del pulsante.

Io la vedo più semplice con un deviatore: fase al centrale - lampada su un laterale - rilevatore sull'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai comunque attenzione che ci sono rilevatori di presenza che all'alimentazione attivano l'uscita per il tempo impostato

Concordo con mzara, direi dell'ordine di 2 minuti, quindi vedi se ne vale la pena........

il relè della finder che menzionato nel post precedente a due contatti A e B che seguono la sequenza:

A-NO

B-NC

impulso

A-NC

B-NO

impulso

A-NO

B-NC

e via cosi.................

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto!

e come dice mzara basta che colleghi un semplice deviatore per avere lo scambio (ovviamente se le linee sono alla stessa tensione),

quindi in posizione

1 impianto manuale con luce accesa

2 impianto in automatico con temporizzatore

risparmiando il costo del relè di non facile reperibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,ma come faccio con un deviatore? :blink: La cosa si complica per me :( Mi potete postare uno schemino semplice per capire il funzionamento con un deviatore tenendo presente che c'e' un punto di comando e due utilizzatori?(lampada e rilevatore).Spero nelle vostre info.Grazie

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Il neutro lo mandi ai due utilizzatori in ponte.

La fase la colleghi al centrale del deviatore.

Un lato lo mandi ad un utilizzatore

L'altro lato all'altro utilizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti