Vai al contenuto
PLC Forum

Difformità canali RAI

dianto

Messaggi consigliati

Parlo per il comune di Bitritto (BA)

Qualche giorno fa è stato rifatto il mio impianto esterno d'antenna, con l'installazione di due UHF:

-la prima, rivolta verso Cassano Murge (per i ripetitori  MASSERIA CRISTO FASANO,  e ......AGRITURISMO)

-la seconda, rivolta verso Spinazzola-Corato (per i ripetitori MONTE CACCIA, MURGETTA, MONTE RIPANNO)

Attraverso quest'ultima (e solo da essa) si riceve (da Monte Caccia) il canale 30 che comprende RAI 1 HD, RAI 2 HD, RAI 3 TGR PUGLIA e RAI NEWS 24.

I  primi due si vedono benissimo (immagini scolpite), i secondi due hanno immagini sfuocate, quasi con doppia immagine

Tutti, secondo le indicazioni del decoder, hanno potenza e qualità del segnale pari al 99-100%

C'è una spiegazione al diverso comportamento delle emittenti, pur veicolate attraverso lo stesso canale?

Ringrazio chi vorrà contribuire col proprio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con cosa sono state miscelate le due antenne?

Contrariamente a cosa hai scritto, il mux 30 è irradiato sia da Monte Caccia che da Bari sui quali sono presenti Rai1 e Rai2, entrambi in HD ma non Rai 3HD.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=BAEF&posto=Bitritto

Rai3 HD su quella frequenza con LCN 203 non è ancora disponibile all'utenza e per vederlo devi selezionare il programma 103 che appartiene al mux 40, irradiato da Monte Caccia

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Con cosa sono state miscelate le due antenne?

Mi sono dimenticato di dare un senso alla mia domanda e quindi provvedo ora.

Chiedo perché in una tua discussione di cui non ci hai fatto sapere più nulla si era ipotizzato di montare una centrale programmabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Felix54, cominciando dalla coda

- A settembre '21 (epoca del mio post  "Nuovo impianto antenne d.t.") le notizie sull'assetto definitivo delle emittenti TV, mi resi conto, era molto incerto, per cui l'idea primitiva del mio impianto mano mano è andato scemando sino all'abbandono.

-Nessuna delle due antenne è puntata verso Bari, per cui ritengo che le emittenti RAI che ricevo sono solamente quelle provenienti da Monte Caccia. 

La miscelazione è operata attraverso l'amplificatore EMME ESSE 83512TL: secondo me, questo centra poco.

-Forse  ho capito e, se fossi stato piu' attento, avrei evitato di porre il quesito: 

Semplicemente, RAI 1 HD e RAI 2 HD sono in HD, RAI 3 TGR Puglia e RAi News 24 non sono in HD 

A dimostrazione di ciò RAI 3 HD su canale 40 (sempre proveniente da Monte Caccia e con la medesima antenna) presenta immagini "scolpite", come detto nel mio post.

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non chiedermi perchè ma leggendo in fretta dal cellulare avevo capito che parlavi di Rai3 HD e ho sorvolato sul resto e ho abbinato l'effetto che hai descritto alle immagini del programma con LCN 203.

La tua denominazione di immagini "sfocate" non ha senso quando si tratta di canali digitali per cui è difficile capire l'effetto grafico.

Ancor meno è possibile vedere doppie immagini

Fai una foto con la quale ci fai capire cosa intendi per sfocato e doppie immagini.
La differenza fra canali SD e HD è notevole ma sicuramente l'SD non è sfocata e/o sdoppiata.

Quindi hai miscelato brutalmente 2 ingressi UHF?

Che antenne sono state montate?

Chi le ha montate, cosa ha detto riguardo il problema di cui parli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia risposta di giovedì alle 16:30 dicevo:

-Forse  ho capito e, se fossi stato piu' attento, avrei evitato di porre il quesito: 

Semplicemente, RAI 1 HD e RAI 2 HD sono in HD, RAI 3 TGR Puglia e RAi News 24 non sono in HD 

A dimostrazione di ciò RAI 3 HD su canale 40 (sempre proveniente da Monte Caccia e con la medesima antenna) presenta immagini "scolpite", come detto nel mio post.

Ossia,  (estendendo l'analisi a tutti i canali) tutte le emittenti in HD presentano immagini molto nitide (io ho detto "scolpite"); per le rimanenti le immagini sono meno nitide.

Solo che, e questa è una mia disattenzione iniziale, non avevo operato alcuna distinzione del tipo di emittenti: di qui il quesito posto.

Pertanto, ritengo superflue le analisi che proponi.

Per me è tutto chiaro. Chiudo qui.

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi le immagini non sono "sfocate" e "sdoppiate" poiché, come premesso, si tratta di due aggettivi che in digitale non hanno alcun senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ma io ero stato tratto in inganno dai termini sdoppiato e sfocato ed ho pensato a quelle schifezze che si vedono all'LCN 203 che è quel programma fantasma che non compare nella lista canali e che si può selezionare soltanto digitando i numeri da telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti