solchiere Inserito: 25 gennaio 2008 Segnala Inserito: 25 gennaio 2008 Salve a tutti.Sono un ragazzo laureato da qualche anno in Ing Elettronica (3+2) e consulto puntualmente, quando mi è possibile, gli utili post di questo interressante forum.Premetto, anche dopo aver letto alcune critiche verso la categoria a cui appartengo, che nessuna nozione pratica ci è stata fornita e che le nozioni teoriche sono veramente ridotte all'osso. Personalmente ho sempre avuto una passione per elettronica ed impiantistica e per varie vicissitudini da qualche anno, ma sempre più di frequente, mi occupo di realizzare impianti elettrici. Alcuni anche relativamente complessi.Nonostante abbia tentato di supplire alla mancanza di informazioni e nozioni tecniche e normative leggendo in particolare varie guide su impiantistica, ho ancora alcuni dubbi che spero possiate dissipare.Quali cavi per uso "civile" esitono e come vanno normalmente utilizzati ?A meno di vostre smentite: - nei corruati sotto traccia o nelle canaline utilizzo il classico cordino unipolare NO7V-K 450/750 V di vari colori (come da "bestiario") :-)- per cavidotti interrati utilizzo FG7- per cablaggi in interno ed all'asciutto cavo FROR (ad esempio per connettere lampade a parete da cassetta con serracavo).Poichè a quanto ho appreso il cavo FROR non è più utilizzabile in esterno, che tipi di cavi vanno adoperati ?Quali altri cavi per BT sono utili o sono richiesti dalle normative ?E' possibile utilizzare i classici cordini unipolari posati all'interno di tubi plastici installati in esterno ?Che cavi sono idonei per essere posati direttamente su passerelle metalliche ? Un sentito grazie per il vostro gradito contributo.