Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga Samsung WD90J6A10AW e problema allo scarico

Calmo Grigio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Ho una lavasciuga Samsung modello WD90J6A10AW di poco più di due anni, quindi fuori garanzia, che ha il seguente problema: durante il lavaggio, quando è il momento di scaricare l'acqua, spesso mi restituisce errore SC, ovvero problemi allo scarico. Come primo ovvio step ho controllato il filtro, ma poichè ho l'abitudine di pulirlo ogni mese, il risultato è stato che era pulito e privo di corpi estranei. Come secondo step ho provato ad usare un cura-lavatrice ad alta temperatura (95 gradi), inizialmente apparentemente con benefici, per poi puntualmente ritornare ad avere l'errore (SPECIFICO: quando esce questo errore, la lavatrice si ferma e l'unico modo per andare avanti è spegnerla ed impostarla su risciacquo e centrifuga, allora facendo così si riesce a completare il ciclo). Come terzo step ho smontato il tubo dallo scarico a muro e con una sonda ho controllato che lo scarico a muro non fosse in qualche modo ostruito, ma risulta libero. Allora un giorno ho preso e smontato completamente la lavatrice fino ad arrivare alla pompa e a tutti i suoi collegamenti, con il risultato che tutte le tubature (dalla vasca alla pompa e dalla pompa allo scarico a muro) sono perfettamente pulite e pervie. Il blocco pompe è formato da due ventoline. Entrambe se smosse con il dito vanno a "scatti", ovvero non che sono bloccate, ma appena si muovono di qualche mm scatta una qualche molla interna che la fa girare di un quarto di giro (non so se mi sono spiegato bene) e vedendo qualche video su youtube mi pare sia un comportamento normale. Rimontando tutto, la lavatrice ha rifunzionato per qualche giorno per poi ritornare, quasi random, a bloccarsi con errore SC, sia con lavaggi brevi che con lavaggi lunghi. L'unica cosa che ho notato di anomalo (per me che non sono un tecnico) è che se tolgo il filtro (prima ovviamente svuotando ben bene di tutta l'acqua) e faccio partire il mini programma per scaricare l'acqua (ovvero: metto il programma "risciacquo e centrifuga", da qui rimuovo totalmente la centrifuga e il risciacquo), funziona solo la ventola che nella foto ho denominato con A (ovvero quella che secondo me invia l'acqua allo scarico), mentre quella denominata con B rimane ferma (quella che secondo me dovrebbe prendere l'acqua dal cestello). Ripeto, non so se è un comportamento normale oppure devono andare entrambe nello stesso momento... la mia domanda è...se fosse davvero un problema localizzato in questo blocco pompa, come faccio a controllare elettricamente se funziona questa ventolina?? in casa ho un tester, e potrei controllarne la resistenza in ohm (cosa che stupidamente non ho fatto quando l'ho smontata....mannaggia!!)? oppure c'è altro modo?

Cos'altro potrebbe essere?? la lavatrice non ha altre anomalie da farmi pensare ad un problema alla scheda madre... solo questo... grazie davvero per i consigli!!!

IMG_20220915_105441.jpg

IMG_20220915_110152.jpg

IMG_20220915_111811.jpg

IMG_20220929_112506.jpg

Modificato: da Calmo Grigio
Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa b è quella del ricircolo dell'acqua in vasca .

La pompa A è per lo scarico . Quindi non girano insieme.

Girano a scatti perché sono magnetiche  .

In genere si sballano le boccole e fanno il problema di funziona e non funziona , ma due anni  mi sembrano pochini  per dare già fastidio .

Hai smontato il tubo da sotto la vasca che va al filtro ?

Metti lo scarico in un secchio e vedi se scarica bene o no .  Altrimenti potresti provare a  invertire le pompe.   L'una al posto dell'altra.

Inizia a fare queste verifiche 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille! si si, ho smontato ed ispezionato bene il tubo che va dalla vasca al filtro ed è pulitissimo... ho intanto ri-smontato il blocco pompe e con li tester ho visto che entrambe mi restituiscono un valore di resistenza in ohm (ora non ricordo di preciso quanto, ma sono simili e non sono bassi ne alti, quindi dovrebbero essere ok...)... quindi dici che potrei invertirle e vedere in un secchio se scarica bene? ok ci provo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Samsung dopo due anni ha già le pompe andate.. proprio appena fuori dalla garanzia, coincidenze? io non credo. Chissà da quale sottosottosottobanco le hanno tirate fuori. Cerca di prendere delle Askoll, che ti dureranno più della lavatrice intera a sto punto,  una 10ina di € e passa la paura...sempre che non abbiano fatto i soliti "furbi" (e loro sono famosi per questo) e hanno degli attacchi proprietari dove ti "attacchi" ad usare le loro pompe... se è così prendine già due così tra due anni hai già il pezzo.

Io non le invertirei in modo definitivo, ma solo per la prova, rischi solo di peggiorare le performance di lavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti