Mvezzi Inserito: 29 settembre 2022 Segnala Inserito: 29 settembre 2022 Ciao a tutti, l'impianto in foto (avrà 35 anni) scatta almeno 5/6 volte ogni volta che piove, ogni volta che sta per piovere e ogni volta che fa un tuono anche lontanissimo. Quando salta non si riattiva subito, devo alzarlo almeno 3/4 volte prima di attivarsi. Se premo il tasto di test l'impianto scatta. Come posso risolvere?
ilsolitario Inserita: 29 settembre 2022 Segnala Inserita: 29 settembre 2022 (modificato) Purtroppo quella serie non ha la guida din, sempre che non mi sia rinco.... (altrimenti era semplice) acquistavi un differenziale puro e 2 magnetotermici oppure un sezionatore e 2 magnetotermici differenziali. Nel dubbio basta aprire il quadro. Molto probabile la causa può essere il degrado dell'isolante dei cavi, oppure umidità in qualche circuito esterno, vecchie giunte fatte con il nastro. Quando scatta, per riarmarlo apri i 2 magnetotermici prima? Ci sarà da sostituire il centralino, murare una scatola nuova Modificato: 29 settembre 2022 da ilsolitario
Michele V Inserita: 29 settembre 2022 Segnala Inserita: 29 settembre 2022 Da quel che ho sentito, la "sensibilità" ai temporali era proprio un problema di questo modello. Se fossi in te sostituirei tutto il quadro (la scatola nel muro dovrebbe andare bene anche per alcuni centralini bTicino moderni, con la classica guida DIN, su cui puoi montare apparecchi moderni di tutte le marche).
piergius Inserita: 29 settembre 2022 Segnala Inserita: 29 settembre 2022 5 ore fa, ilsolitario ha scritto: un sezionatore(*) e 2 magnetotermici differenziali(&) E' corretta questa sequenza, in quanto le attuali Norme prescrivono almeno 2 Differenziali. (che si suddividono i Carichi e le Correnti Disperse così non si resta completamente al buio ) *) Entro 3metri dal Contatore è previsto un Magnetotermico Generale. Se il Contatore dista meno di 3metri, va nel Centralino al posto del Sezionatore. &) O anche 3 , ad esempio dividendo Luce+Servizi ; Prese Cucina ; Altre Prese . - Buona serata !
Maurizio Colombi Inserita: 29 settembre 2022 Segnala Inserita: 29 settembre 2022 1 ora fa, piergius ha scritto: in quanto le attuali Norme prescrivono almeno 2 Differenziali Le attuali norme, non quelle in vigore, se c'erano, all'epoca della realizzazione dell'impianto. O no?
ilsolitario Inserita: 29 settembre 2022 Segnala Inserita: 29 settembre 2022 Effettivamente dividere su almeno 2 differenziali vale per nuovi impianti o ristrutturazioni di un certo livello... Qui è più da manutenzione ordinaria.. Rimane il fatto che per sostituire i vecchi interruttori serve murare un centralino nuovo a meno di non trovare come fondi di magazzino un kit di conversione
ivano65 Inserita: 29 settembre 2022 Segnala Inserita: 29 settembre 2022 diciamo che il buon senso consiglia comunque di mettere 2 magnetotermici differenziali. Ai tempi dell'apparecchio erano molto costosi, ora sono a prezzi stracciati.
Mvezzi Inserita: 29 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2022 Grazie a tutti per le info, prima ho dimenticato di dire che quando salta l'impianto in foto, si abbassa anche l'interruttore del contatore, inoltre una decina di mesi fa (più o meno quando ha iniziato a darmi questo problema), ci fu un guasto sul cavo che parte dal palo su strada che arriva sulla mia villetta, chiamai l'enel e vennero a sistemare il guasto sotto la pioggia e al buio, ovviamente fecero tutto in 2 minuti e unirono i cavi con del nastro isolante che si è staccato completamente, domani posto una foto. Non vorrei sostituire tutto l'impianto per poi non risolvere, non tanto per il costo l'impianto, che andrebbe comunque sostituito dopo tutti questi anni, ma per il fatto che ho la stufa a pellet sotto al quadro e sopra ho gli interruttori delle luci, quindi andrebbe spostato tutto per sostituire l'attuale impianto con uno nuovo più grande.
Maurizio Colombi Inserita: 29 settembre 2022 Segnala Inserita: 29 settembre 2022 1 ora fa, Mvezzi ha scritto: quando salta l'impianto in foto, si abbassa anche l'interruttore del contatore, Ma siamo sicuri? Sono due fenomeni che avvengono INSIEME una volta su mille.
Mvezzi Inserita: 30 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2022 Si, non sempre ma un buon 50% delle volte
Mvezzi Inserita: 7 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2022 A sinistra è il cavo che porta la corrente in casa, a destra quello che viene dal palo in strada, un annetto fa vennero a riparare il guasto sotto la pioggia e al buio, più o meno da allora ho avuto quei problemi quando pioveva. Mi conviene chiamare prima l'enel per far sistemare meglio i cavi esterni oppure mi conviene sostituire prima il LikerSalvavita?
ilsolitario Inserita: 7 ottobre 2022 Segnala Inserita: 7 ottobre 2022 Quel cavo giuntato con i piedi è prima o dopo il contatore???
Mvezzi Inserita: 7 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2022 In teoria prima del contatore, quello a destra è il cavo che arriva dalla strada e si unisce al cavo che passa sotto al cornicione della casa e poi entra dentro dove sta il contatore.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora