Delta cablatore Inserito: 29 settembre 2022 Segnala Inserito: 29 settembre 2022 Buon Giorno a Tutti Arrivo subito al sodo, sto comandando un azionamento S210 con motore " 1FK2205" con una cpu 1200 e TIA16, ho creato un oggetto tecnologico "ASSE 1" e usato il telegramma 3 per la comunicazione, nella configurazione dell' azionamento ho aggiunto il telegramma 750 per poter leggere e scrivere la coppia. Nel software uso i comandi di Mc_Power, Mc_Home, Mc_halt, Mc_jog e Mc_move absolute il tutto per poter portare uno stampo a chiusura ad una quota di circa 80mm senza superare una determinata coppia. il problema che sono ad esporre è che dopo una mancanza di tensione il drive mi restituisce una quota di 300mm (quota strana in quanto la corsa massima è di 100mm anche con i finecorsa sw), ho risolto parzialmente per quanto riguarda lo spegnimento della macchina a fine turno in quanto lo stampo si trova in posizione di riposo 0mm e al riavvio do il comando di MC_home = 0...... Ho provato ad appoggiare la quota ad un DB retentivo il risultato è che somma la quota esatta al famoso 300.... Penso dovrebbe essere il drive a tenersi in "memoria" la quota al riavvio..... io vado a leggere una variabile "Asse 1 actual position" c'e un sistema per renderla retentiva? Sulle impostazioni di backup e ripristino del drive cè la possibilità di salvare i dati da RAM a ROM, ma leggendo il manuale mi sembra di aver capito che siano solo i dati di configurazione. Saluto e grazie
batta Inserita: 29 settembre 2022 Segnala Inserita: 29 settembre 2022 Che tipo di encoder c'è sul motore? Incrementale? Assoluto singolo giro? Assoluto multigiro? Cosa imposti come "Mode" in MC_Home?
Delta cablatore Inserita: 30 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2022 Buon Girono Sull'allegato "immagine 2" c'è la descrizione del motore con il tipo di encoder montato, nelle atre 2 immagini è come configurato sul Tia. Sul Blocco "Mc_home" è impostato mode "0" Saluto
Simone.Salarsi Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Inserita: 30 settembre 2022 Vado a memoria, se non ricordo male per encoder assoluti devi usare la modalità corretta MC_Home Mode = 7. prova a verificare con l'. dell'istruzione MC_home
batta Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Inserita: 30 settembre 2022 A livello hardware pare tutto ok, ma ripeto la domanda facile facile alla quale non hai risposto: ceh valore imposti come "Mode" in MC_Home? Come dice Simone, per encoder assoluti devi impostare Mode = 7.
Delta cablatore Inserita: 30 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2022 ok grazie come scritto sopra sul blocco Mc_home ho impostato "0" leggendo sul sistema informativo del Tia impostandolo a "7" in effetti scrive: Regolazione dell'encoder assoluto (assoluta) La posizione attuale dell'asse viene impostata sul valore del parametro "Position". L'offset del valore assoluto calcolato viene salvato nella memoria a ritenzione della CPU. (<nome dell’asse>.StatusSensor.AbsEncoderOffset) Farò una prova la sett prossima in tele assistenza e speriamo vada tutto bene..... Vi ringrazio e vi aggiorno....
batta Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Inserita: 30 settembre 2022 1 ora fa, Delta cablatore ha scritto: ok grazie come scritto sopra sul blocco Mc_home ho impostato "0" Chiedo scusa, mi era sfuggito. Vedrai che se imposti Mode = 7 tutto si risolve.
Messaggi consigliati