Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire vecchio Salva Vita

Messaggi consigliati

Salve vorrei un consiglio se qualcuno potrebbe aiutarmi a casa di un amico ho questo situazione sono due contatori Enel e due Salva Vita però lì devo cambiare chiedo se ci devo mettere un puro di nuovo o un' MTD che non riesco separare più line grazie sé qualcuno può darmi un suggerimento. 

IMG20220929170027.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel centralino è nel vano contatori? Quindi a protezione della linea montante??  Quelli in foto sono da 25A con corrente differenziale da 30mA.  Senza sapere  la sezione del cavo a cui sono collegati è un terno a lotto dire di quale portata necessiti... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario dal contatore parte un sezione 4 mm invece dal Salva Vita esce un sezione di 4 mm e va alimentare tutto prese luce e cucina però visto che un impianto vecchio non ci sono passaggi per poter separare line io volevo sostituire il salva vita chiedevo se ci devo mettere sempre un'  Puro o va messo anche un Magnetotermico per proteggere la linea se c'è un cortocircuito grazie mille per la risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci sono solo i 2 differenziali puri e STOP, è evidente che manca qualsiasi protezione da sovracorrenti e cortocircuiti.

esistono magnetotermici differenziali che assolverebbero quindi alle due funzioni occupando gli stessi moduli, vanno dimensionati in base alla potenza di fornitura che ha.

con 25A copri fino a circa 5kW di assorbimenti. questo per sommi capi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  vuoi così male al tuo "amico"? Poi si legge casa a fuoco per cortocircuito. Prendere poco seriamente tutto, sembra diventato la normalità. Se esistono delle professioni che richiedono delle abilitazioni, ci sarà un motivo? Il solo serrare non a sufficienza un morsetto  é un potenziale rischio. Chissà cosa c'è a valle. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie elettromega no nonché voglio male mio amico però luì non vole fare tutto impianto però io voglio almeno cambiare Salva Vita così un po' più sicuro li c'è una potenza Enel 3kw io pensavo visto che sono due contatori Enel mettere due centralini separati volevo mettere come generale quadro un magnetotermico C25 poi un Salva Vita 25A Puro classe  A può andare così o mi sbagliò grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario sono 2 MT e parte una linea di sezione 4 mm però non so pure io cosa ci devo montare che non posso lasciare così che sono troppo vecchi qpuelli Salva Vita grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  io metterei un mtd da 16 a tipo a    i fili che vanno alle luci 1,5 mm   portano circa 14,5 a  per gli altri non ci sono problemi.  con 3500w di contatore sono circa 16,09 ampere  

Link al commento
Condividi su altri siti