Giosue87 Inserito: 29 settembre 2022 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2022 Salve a tutti.. come da titolo sto cercando di collegare alla mia vecchissima JOANNES MG-A un termostato... Il collegamento sul termostato (NA e COM) l'ho già fatto.. solo che non ho capito dove vanno collegati i fili sulla scheda della caldaia... Sul manuale delle istruzioni Joannes la procedura non mi è deltutto chiara.. chiedo aiuto a qualcuno che ha avuto o conosce questo tipo di caldaia... GRAZIE in anticipo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2022 Vedi vicino al connettore del cavo di alimentazione , vi dovrebbero essere due contatti ponticellati con la scritta T A. Al limite posta una foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giosue87 Inserita: 30 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 Ora allego qualche foto della situazione. I due fili grigi son quelli che scendono dal termostato montato sopra.. non capisco il ponticello quale sia e non c'è alcuna indicazione TA purtroppo... Grazie ancora per la disponibilità... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 Posta la spiegazione del tuo manuale , in rete non trovo niente. . Solo su uno schema elettrico parla di contatti TA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giosue87 Inserita: 30 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Posta la spiegazione del tuo manuale , in rete non trovo niente. . Solo su uno schema elettrico parla di contatti TA Non capisco per Cavallotto Azzurro cosa intenda... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 Ci deve essere , magari verso il posteriore della caldaia , un connettore con un ponticello di colore blu. Guarda bene sotto la caldaia verso il posteriore, o dentro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giosue87 Inserita: 30 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 36 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ci deve essere , magari verso il posteriore della caldaia , un connettore con un ponticello di colore blu. Guarda bene sotto la caldaia verso il posteriore, o dentro Ho trovato questo.. con scritto C, NO, NC... Potrebbe essere questo il quadro TA? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 No !!! Quello è il micro di accensione sanitaria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giosue87 Inserita: 30 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: No !!! Quello è il micro di accensione sanitaria Ah ok.... Non riesco a capire come deve essere.. può postare una foto di un connettore con ponticello simile? 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ci deve essere , magari verso il posteriore della caldaia , un connettore con un ponticello di colore blu. Guarda bene sotto la caldaia verso il posteriore, o dentro Ho trovato questo.. con scritto C, NO, NC... Potrebbe essere questo il quadro TA? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 Torniamo un po' indietro altrimenti non ne usciamo . Quei due fili grigi nel connettore li hai messi tu ? Giusto? E prima cosa c'era al posto dei fili? Se riporti il connettore allo stato iniziale. , Il riscaldamento funziona ,azionato sulla caldaia ? Prima funzionava a riscaldamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giosue87 Inserita: 30 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: No !!! Quello è il micro di accensione sanitaria Ah ok.... Non riesco a capire come deve essere.. può postare una foto di un connettore con ponticello simile? 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ci deve essere , magari verso il posteriore della caldaia , un connettore con un ponticello di colore blu. Guarda bene sotto la caldaia verso il posteriore, o dentro Ho trovato questo.. con scritto C, NO, NC... Potrebbe essere questo il quadro TA? 8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Torniamo un po' indietro altrimenti non ne usciamo . Quei due fili grigi nel connettore li hai messi tu ? Giusto? E prima cosa c'era al posto dei fili? Se riporti il connettore allo stato iniziale. , Il riscaldamento funziona ,azionato sulla caldaia ? Prima funzionava a riscaldamento? Allora.. i 2 fili grigi li ho messi io.. Il riscaldamento attualmente funziona... Se giro la rotellina della temperatura dei termosifoni indipendentemente dall'interuttore se sia su ON o OFF i riscaldamenti si accendono.. se la riporto su 0 si spengono... In manuale funziona tutto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giosue87 Inserita: 30 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 Allo stato attuale.. Se muovo la rotellina dei termosifoni da 0 ad 1 oppure 2,3,4 in base alla temperatura che voglio... parte la caldaia e si accendono i termosifoni... Indipendentemente dalla posizione dell'interruttore su ON o OFF... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 Questa giù è la tua scheda ,. A destra vicino ai due pin vicino ai quali sta scritto LN. C'è un condensatore e alla parte opposta vi sono altri due pin. Tra i quali sta scritto TA Se segui i cavi di alimentazione vicino trovi pure i cavi che sono collegati su T A. Vedi se trovi il ponticello blu ai terminali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giosue87 Inserita: 30 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Questa giù è la tua scheda ,. A destra vicino ai due pin vicino ai quali sta scritto LN. C'è un condensatore e alla parte opposta vi sono altri due pin. Tra i quali sta scritto TA Se segui i cavi di alimentazione vicino trovi pure i cavi che sono collegati su T A. Vedi se trovi il ponticello blu ai terminali Questa intendi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giosue87 Inserita: 30 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 Seguendo i fili.. Questo ponticello collega l'interuttore rosso del'acqua sanitaria e dei riscaldamenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 Non è quello ! Molto probabilmente sono state fatte delle cose tra cui è stato escluso il termostato di sicurezza . Non vedo il cavo di cui parla il manuale e se fossero i fili non collegati nel connettore dove hai collegato i fili grigi , il riscaldamento non dovrebbe accendersi visto che sono aperti . La scheda non è quella che ho postato. Sarà per un altro modello. Non vorrei che fossero per un controllo remoto joannes Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giosue87 Inserita: 30 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non è quello ! Molto probabilmente sono state fatte delle cose tra cui è stato escluso il termostato di sicurezza . Non vedo il cavo di cui parla il manuale e se fossero i fili non collegati nel connettore dove hai collegato i fili grigi , il riscaldamento non dovrebbe accendersi visto che sono aperti . La scheda non è quella che ho postato. Sarà per un altro modello. Non vorrei che fossero per un controllo remoto joannes È questa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 Non smontare niente! Magari peggiori la situazione. Io ho il sentore che i cavi di collegamento sono 1 e 3 nella morsettiera , ma il riscaldamento si accende anche senza il ponte perché c'è un problema a monte . Vediamo se fosse così . Tu hai detto che basta girare il termostato e si accende il riscaldamento indipendente dalla posizione di on of , giusto ? Parliamo di inverno estate oppure 0 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giosue87 Inserita: 30 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 (modificato) 7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non smontare niente! Magari peggiori la situazione. Io ho il sentore che i cavi di collegamento sono 1 e 3 nella morsettiera , ma il riscaldamento si accende anche senza il ponte perché c'è un problema a monte . Vediamo se fosse così . Tu hai detto che basta girare il termostato e si accende il riscaldamento indipendente dalla posizione di on of , giusto ? Parliamo di inverno estate oppure 0 1 Attualmente in cavi li ho messo in 1 e 3 della morsettiera.. Riguardo il funzionamento manuale.. indipendente da inverno o estate.. se giro la manovella i riscaldamenti partono... Se metto 0.. si fermano.. Modificato: 30 settembre 2022 da Giosue87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 Scusa , ma se non sai se sono loro. Perché già li hai collegati ? Devi scollegarli e trovare prima i cavi giusti , anche se come penso sono loro . Vedi i cavi lilla e blu dalla morsettiera dove vanno a finire . L'interruttore su estate deve staccare il riscaldamento , se non lo fa c'è un problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giosue87 Inserita: 30 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma se non sai se sono loro. Perché già li hai collegati ? Devi scollegarli e trovare prima i cavi giusti , anche se come penso sono loro . Vedi i cavi lilla e blu dalla morsettiera dove vanno a finire . L'interruttore su estate deve staccare il riscaldamento , se non lo fa c'è un problema . Finiscono qui dove ho le dita.. dietro l'interuttore Estate/Inverno.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 Allora c'è un problema ! O l'interruttore è rotto e rimane sempre chiuso in posizione inverno oppure c'è un problema a monte di questo. Quindi parte il riscaldamento anche senza questo . Se stacchi uno dei due cavi doppi su questo interruttore il riscaldamento parte lo stesso ? Hai un tester per verificare questo interruttore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giosue87 Inserita: 30 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Allora c'è un problema ! O l'interruttore è rotto e rimane sempre chiuso in posizione inverno oppure c'è un problema a monte di questo. Quindi parte il riscaldamento anche senza questo . Se stacchi uno dei due cavi doppi su questo interruttore il riscaldamento parte lo stesso ? Hai un tester per verificare questo interruttore? Sto facendo varie prove... Ho staccato tutti i cavi collegati sul morsetto Estate/Inverno e girato la mavovella su 4... La caldaia parte lo stesso.. è come se l'interuttore non lo considera.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 E ho detto tutto !. Si vede che c'è un corto circuito o un ponte fatto o involontariamente che esclude il comando manuale. ,. Segui il cavo lilla doppio e vedi dove va . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giosue87 Inserita: 30 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 (modificato) 6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: E ho detto tutto !. Si vede che c'è un corto circuito o un ponte fatto o involontariamente che esclude il comando manuale. ,. Segui il cavo lilla doppio e vedi dove va . Ecco dove va 6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: E ho detto tutto !. Si vede che c'è un corto circuito o un ponte fatto o involontariamente che esclude il comando manuale. ,. Segui il cavo lilla doppio e vedi dove va . Ecco dove va... Uno nella scatola sopra ed uno inn quella dove è collegata la leva.. Modificato: 30 settembre 2022 da Giosue87 Correggere informazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati