Vai al contenuto
PLC Forum

PROBLEMA TERMOSTATO CALDAIA JOANNES MG-A PININFARINA

Messaggi consigliati

Inserita:

Quale leva ?

Inserita:
5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quale leva ?

11 minuti fa, Giosue87 ha scritto:

Ecco dove va

16645472651903777157976208649238.jpg

IMG-20220930-WA0055.jpeg

Ecco dove va... Uno nella scatola sopra ed uno inn quella dove è collegata la leva..

16645480955976523191453955581534.jpg

16645481228415320303255554966633.jpg

In questo momento, Giosue87 ha scritto:

16645480955976523191453955581534.jpg

16645481228415320303255554966633.jpg

In queste due scatole..

6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quale leva ?

12 minuti fa, Giosue87 ha scritto:

Ecco dove va

16645472651903777157976208649238.jpg

IMG-20220930-WA0055.jpeg

Ecco dove va... Uno nella scatola sopra ed uno inn quella dove è collegata la leva..

Inserita:

A questo punto non posso andare avanti ,   perché da lontano è impossibile seguire il cablaggio.

Te ne renderai conto !

Ma tutto quel nastro di qua e di la  da da pensare che qualcosa è stato manomesso .

Non riesco a trovare lo schema elettrico  ,. Mo mi metto alla ricerca e vediamo .

Controlla se   quel micro sul gruppo acqua  ,  che mi hai postato in precedenza  ,se sul lato che chiude blu e lilla rispetti  i simboli  c na e nc  staccando  uno dei due cavi .

Se hai un tester ovviamente 

Inserita:
19 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

A questo punto non posso andare avanti ,   perché da lontano è impossibile seguire il cablaggio.

Te ne renderai conto !

Ma tutto quel nastro di qua e di la  da da pensare che qualcosa è stato manomesso .

Non riesco a trovare lo schema elettrico  ,. Mo mi metto alla ricerca e vediamo .

Controlla se   quel micro sul gruppo acqua  ,  che mi hai postato in precedenza  ,se sul lato che chiude blu e lilla rispetti  i simboli  c na e nc  staccando  uno dei due cavi .

Purtroppo la caldaia è abbastanza vecchia.. almeno 25 anni... Riguardo il cavo viola se li collego tutti è 3 funzionano i riscaldamenti.. se ne collego solo 2 indipendente da quale coppia scelga.. i riscaldamenti non vanno..

Inserita:

Comunque il doppio cavo viola uno va a finiri detto nel connettore della pompa l'altro era stata fatta la giuntura a 3... Ecco le foto.. 

1664550336177121777236083410320.jpg

16645503527396195329664135654310.jpg

16645503678481297708290635324044.jpg

Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Te ne renderai conto !

Purtroppo la caldaia è abbastanza vecchia.. almeno 25 anni... Riguardo il cavo viola se li collego tutti è 3 funzionano i riscaldamenti.. se ne collego solo 2 indipendente da quale coppia scelga.. i riscaldamenti non vanno..

Ho inverito i tasti per fare una prova... Ma il risultato non cambia... È come se bypassa il tasto ESTATE/INVERNO e segue solo lq manovella 0-4 del riscaldamento...

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

1 ora fa, Giosue87 ha scritto:
1 ora fa, Giosue87 ha scritto:

Riguardo il cavo viola se li collego tutti è 3 funzionano i riscaldamenti.. se ne collego solo 2 indipendente da quale coppia scelga.. i riscaldamenti non vanno..

Quindi se con uno dei fili scollegati l'acqua calda sanitaria funziona bene, potresti collegare i fili del termostato ambiente tra esso e gli altri due. (Ovviamente è solo una mia ipotesi).   

Modificato: da vincenzo barberio
Inserita:
28 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Quindi se con uno dei fili scollegati l'acqua calda sanitaria funziona bene, potresti collegare i fili del termostato ambiente tra esso e gli altri due. (Ovviamente è solo una mia ipotesi).   

Ciao.. grazie per la risposta.. puoi spiegarti meglio cortesemente? 

Inserita:

Dei tre fili lilla. Scollega solo  quello che va  alla scatola  dei  termostati e controlla se in funzionamento sanitaria funziona .

Inserita:
21 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Dei tre fili lilla. Scollega solo  quello che va  alla scatola  dei  termostati e controlla se in funzionamento sanitaria funziona .

Perdonate la mia ignoranza in materia.. la scatola dei termostati quale delle due foto sarebbe? Grazie davvero per la disponibilità e la pazienza..

Inserita: (modificato)

Lo hai detto tu stesso che i due fili  lilla uno va alla pompa e uno va alla scatola grande e ci hai puntato tanto di dito sulla foto  , mo non sai  qual'è ?

Alla parte opposta  sul fronte non ci sono i termostati ? Tu le chiami manovelle🤷

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Lo hai detto tu stesso che i due fili  lilla uno va alla pompa e uno va alla scatola grande e ci hai puntato tanto di dito sulla foto  , mo non sai  qual'è ?

Alla parte opposta  sul fronte non ci sono i termostati ? Tu le chiami manovelle🤷

Ok... Farò questa prova ed appena possibile vi aggiorno.. grazie 

Inserita:
15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Test effettuato... Se scollego il viola che va nella scatola dei termostati (manovelle) e l'acqua calda ai sanitari non va... Se lo ricollego va.. 

Inserita:
Il 30/9/2022 alle 19:34 , Stefano Dalmo ha scritto:

Test effettuato... Se scollego il viola che va nella scatola dei termostati (manovelle) e l'acqua calda ai sanitari non va... Se lo ricollego va.. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Mi dispiace ma credo che ci vuole qualcuno sul posto che sappia dove mettere le mani per verificare  se è stato manomesso qualcosa .