Roberto981 Inserito: 29 settembre 2022 Segnala Inserito: 29 settembre 2022 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere. Ho un impianto fotovoltaico ibrido senza scambio sul posto autocostruito. Ora ho installato uno scaldabagno elettrico, per il quale mi piacerebbe automatizzarne l'accensione solo quando la produzione solare è sufficiente per sostenerne l'assorbimento. Ancora meglio (ma forse è utopia) sarebbe poter automatizzare un potenziometro che a seconda della produzione solare aumenti o diminuisca la potenza fornita alla resistenza del boiler. È fattibile?
albertone7777 Inserita: 6 febbraio 2023 Segnala Inserita: 6 febbraio 2023 https://www.tp-link.com/it/home-networking/smart-plug/tapo-p110/ io ho 6 di questi 1 anche sul boiler ciao
rob_nosfe Inserita: 6 febbraio 2023 Segnala Inserita: 6 febbraio 2023 Il problema è che devi tarare le tempistiche di intervento, e spesso non sono configurabili. Se sono troppo simili tra meter dell'accumulo (perché non avendo SSP do per scontato che tu ce l'abbia) e carico elettrico rischi di innescare un ping pong che fuma tutto nel giro di una settimana. Avevo fatto un giochetto software con una resistenza multistadio qualche anno fa, per evitare i costosi diverter PWM: https://forum.arduino.cc/t/diverticula-a-poor-mans-energy-diverter-feat-owl-intuition/315319 Però lo posto solo ai fini di studio, probabilmente non ti serve una roba così cervellotica.
stiwy81 Inserita: 9 febbraio 2023 Segnala Inserita: 9 febbraio 2023 Si potrebbe usare una logica del genere, fattibile tramite automazione ad esempio da Home Assistant: - attendere fino ad un'ora in cui solitamente hai sovraproduzione in abbondanza; - accensione scaldabagno; - check se produzione solare "regge" il carico ogni 2 minuti, si puo' fare facilmente misurando se l'energia richiesta alla rete e' pari a 0.
Messaggi consigliati