cremens Inserito: 27 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2008 Salve a tutti,vorrei, da completo neofita, illustrarvi il problema. In una stanza, precedentemente usata come laboratorio artigiano, vi è un impianto trifase, con le caratteristiche prese blu. Volendo usufruire di tale stanza ma non volendo aprire un contratto per un contatore da 380, non avendone bisogno (userei una lampada da lavoro, una mola e una sega a nastro), volevo sapere come fare per collegare un contatore 220 già aperto, nella casa di fianco, a cui una volta era collegato il laboratorio, senza far saltare tutto. Ho spulciato a fondo nel forum ma spesso si presenta il problema contrario cioè voler usare macchine trefase su un impianto da 220.Vi ringrazio anticipatamente per il vostro cortese aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 27 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2008 vi è un impianto trifase, con le caratteristiche prese blu.In verità le prese trifase sono rosse, quelle blu sono monofase.Se vuoi risolvere velocemente il problema monti nel quadro un magnetotermico differenziale bipolare, dal salvavita generale trifase stacchi i fili che vanno all'impianto, metti insieme le tre fasi e le metti all'uscita del magnetotermico differenziale, la stessa cosa fai per il neutro.Chiaramente se hai delle prese trifase non funzioneranno, mentre dovrebbero andare le altre utenze monofase tra cui le luci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 27 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2008 Effettivamente come ha detto Ivan le prese di colore Blù sono delle prese del tipo industriale a 220V e quindi monofase e non trifase. quelle trifasi sono rosse.In realta' il colore delle prese a spina serie CEE indica il valore della tensione. Se nella localita' del laboratorio di cremens c'e' la distribuzione a 220V trifase e' corretto che le prese trifase siano blu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 27 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2008 Evidentemente nella tua zona non ci sono distribuzioni 220V trifase, oppure chi ha effettuato gli impianti ha sbagliato il tipo di presa. Giusto per un esempio guarda qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 27 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2008 In realta' il colore delle prese a spina serie CEE indica il valore della tensione Giusto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 27 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2008 (modificato) In realta' il colore delle prese a spina serie CEE indica il valore della tensione.Verissimo, giusta precisazione, forse siamo abituati a vedere e considerare le blu come prese a 230V monofase ma in effetti esistono anche le blu trifase a 230V.In alcune zone dove non è ancora avvenuta l'unificazione alla 400V trifase queste prese sono tutt'ora installate, anche se le zone dove vengono usate sono sempre più rare. Modificato: 27 gennaio 2008 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 27 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2008 Scusatemi, io non volevo assolutamente contraddire Francesco, ho molta ammirazione per la sua professionalità, ma ho semplicemente detto che questi tipi di applicazioni sono molto rare nelle nostre zone.Guarda che non mi sono sentito contraddetto, ho solo fatto una precisazione. Come ha gia' scritto Ivan le zone con distribuzione 220V trifase sono molto poche in Italia, e in teoria dovrebbero sparire per fare posto alla piu' normalizzata 400V3F; e' comprensibile che applicazioni cosi' tu non ne abbia mai viste. Se ti puo' consolare nemmeno io ho avuto modo di vedere impianti alimentati a 220V3F... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 28 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2008 metti insieme le tre fasi e le metti all'uscita del magnetotermico differenziale, la stessa cosa fai per il neutro.Ivan una domanda questo tipo di collegamento (tre fasi unite come unica fase +neutro) darebbe modo di utilizzare tutta la potenza disponibile da contratto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cremens Inserita: 28 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2008 Le prese sono Blu e l'ingresso è a triangolo. Nella mia zona, Cremona le prese 220 sono rosse. Comunque per adesso ho fatto un buchino nel muro per attaccarmi con una semplice spina alla corrente della casa vicina. Ho intenzione poi di staccare gli interruttori collegati alla 380 e di rifare un circuito per i pulsati ( due lampade) e una multi presa per la lampada da tavolo. Dite che potrà reggere? Ho sentito che le piastrine reggono al massimo 1,6 Kw.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cremens Inserita: 28 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2008 Enzo il contatore insallato nella stanza che vorrei utilizzare è a 380 ed è chiuso. Nella casa vicina, di cui questa stanza 80 anni fa faceva parte ha un contatore 220, che ho appena fatto aprire. Visto che io abito in un'altra casa, non mi sembra il caso di avere 3 contatori aperti a mio nome.. Ed è ovvio che ho bisogno di un elettricista, altrimenti che cosa scrivo a fare se so tutto? Ho già fatto semplici impianti e mi piace fare da me le cose che posso fare, come limite le mie capacità. Qualora dovesse essere troppo ben venga l'aiuto di un professionista.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 28 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2008 Ivan una domanda questo tipo di collegamento (tre fasi unite come unica fase +neutro) darebbe modo di utilizzare tutta la potenza disponibile da contratto?Certo, diventerebbe come un impianto monofase a 230V, a seconda del contratto, 3, 4,5 o più kw, usi tutta la potenza disponibile, ripeto però che eventuali utenze trifase non funzionertebbero più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 29 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2008 Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 29 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2008 Figurati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati