Bombetta Inserito: 30 settembre 2022 Segnala Share Inserito: 30 settembre 2022 Buonasera a tutti. avrei bisogno di un chiarimento: dopo circa 25 anni di onorato lavoro ho dovuto mandare in pensione la vecchia lavatrice e comprarne una nuona. la vecchia era (collegata ad una presa che alimentava diverse spine. (impianto vecchio) e siccome nel quadro posso reuperare uno spazio per un modulo , ho pensato di dare alla nuova lavatrice una linea diretta collegata ad un magnetotermico .visto che la potenza della lav. è di 2200 W mi chiedo se il MT da 10 A è sufficiente o è a limite .la lav. si trova a10 mt circa di filo dal MT, he sezione di filo eventualmente dev o usare?. inoltre vorrei sapere cosa succede se un contattore, rimane eccitato per 24 h ininterrottamente si rischia che i contatti restano incollati? o resiste normalmente? ringrazio......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 30 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2022 (modificato) Per evitare di mandare in saturazione l'unico differenziale con a valle tanti magnetotermici ( tipo di impianto realizzato per anni) meglio acquistare un MTD da 16A con corrente differenziale da 30mA di tipo A. Se poi è con motore inverter meglio ancora un tipo F. Per la sezione un 2,5mmq basta e avanza. Come presa una P40 così eviti adattatori. Per il contattore vuoi realizzare una gestione carichi? Ovviamente spero ci sia un impianto di terra efficiente Modificato: 30 settembre 2022 da ilsolitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bombetta Inserita: 1 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2022 non so se si defiinisce gestione carichi ma dovrei alimentare ul boiler per acqua calda da 100 litri da 2000 watt e un compressore di aria compressa che entra in funzione alternativamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati