Vai al contenuto
PLC Forum

Campanelli Casa Di Riposo

nonsemprefunziona

Messaggi consigliati

nonsemprefunziona

Dovendo installare i campanelli di chiamata dai posti letto e dei bagni non so' se normativamente devo eseguire un impianto dedicato tipo il call way della vimar che a vedere dalle istruzioni sul sito supera di gran lunga la segnalazione a display della bticino (se ne esistono altri ditemi la marca)o posso crearmi una chiamata campanelli piu' semplice pero' che abbia sempre una segnalazione fuori porta e una tacitazione locale per ogni chiamata.Il dubbio rimane se posso mettere sulla stessa chiamata il pulsante del testa letto con quello del bagno della stessa stanza senza avere la descriminazione della chiamata. Sarei grato che chi avesse realizzato sudetti impianti raccontasse la sua esperienza.

Dimenticavo la tipologia delle stanze è composta da dieci camere singole con relativo bagno tre camere con quattro letti e relativo bagno una stanza doppia con bagno,due bagni di servizio (non del personale)primo piano ,due bagni servizio (non del personale)piano terra ,palestra

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Il tipo di sistema dipende molto da quanto richiesto dall'azienda stessa, si va da semplici chiamate

ma sempre differenziate tra testa letto e uno o più su pannelli Operatore nelle sale Infermieri, fino alla supervisione su PC con Log e trasferimento

della posizione tra postazione giorno e quella notte ecc..

Per le segnalazioni di solito ci sono delle lampade sull'esterno della porta una per "Chiamata in corso" e l'altra quando si ha un dispositivo di

rilevamento della presenza del personale in loco (sempre con log storico dei tempi d'intervento), c'è chi vuole anche i Display giganti per le segnalazione

nei corridoi con riportato numero di posto letto in chiamata...

Come vedi sono molto variopinti, per questo si propone sempre un sistema programmabile, visto che li puoi fare tutti col solito.... :lol:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona
spero bene che per un lavoro del genere e in una casa di riposo ci sia un progetto fatto da un professionista........
Certo che c'e' un progetto fatto da un professionista pero' dell'impianto dei campanelli sulla relazione tecnica,sui schemi elettrici da lui redatti non c'e' traccia :ph34r: ,e per di piu' sul cantiere non se' mai visto anche se sollecitavo il propretario di farlo venire sul cantiere o contattarlo telefonicamente.E meno male che tale progettista l'ha trovato il propretario.

Comunque le camere ristrutturate sono state tutte predisposte sia nei bagni che nei testa letto e fuori porta prendendo spunto dall'impianto di chiamata ospedaliero della bticino iniziativa presa senza nessun obbligo da parte del progetto dell'impianto :blink:

In questi giorni ho avuto un incontro con due tecnici Vimar a riguardo del sistema call-way e devo dire che e' stato molto istruitivo sia da parte delle normative in materia sia da parte puramente tecnica legato a questo sistema e la scelta è stata decisamente presa per questo prodotto sia per la semplicita' di realizazzione, espandibilita',e assistenza prima e dopo l'esecuzione dell'impianto.Per quanto riguarda il progettista il propretario mi ha pregato di fare venire il mio dopo che si e' accorto che razza di personaggio si e' trovato tra i piedi :o

si va da semplici chiamate

ma sempre differenziate tra testa letto e uno o più su pannelli Operatore nelle sale Infermieri, fino alla supervisione su PC con Log e trasferimento

della posizione tra postazione giorno e quella notte ecc..

con call-way si puo' fare in fase di programmazione tutto quello che si vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
dubbio rimane se posso mettere sulla stessa chiamata il pulsante del testa letto con quello del bagno della stessa stanza senza avere la descriminazione della chiamata.

con call-way si puo' fare in fase di programmazione tutto quello che si vuole

Quindi ti sei risposto da solo, se fa anche il caffè dove sta il problema parti e poi se il cliente ti chiede qualcosa lo programmi direttamente...

quindi Buon Impianto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona

Effetivamente se faccesse anche li caffe' durante l'attesa tra la chiamata e l'arrivo infermiera non sarebbe male :lol:

Ciao e grazie dell'augurio

Link al commento
Condividi su altri siti