giovanni1946 Inserito: 1 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 1 ottobre 2022 Vi faccio una breve panoramica della situazione, al fine di poter inquadrare esaurientemente il problema. Allora: a valle dell'addolcitore (Culligan) condominiale prima c'erano 6 filtri a filo (quelli di corredo all'addolcitore) la cui struttura portante aveva sempre avuto problemi di tenuta fin dall'inizio, per cui anche ad averla voluta sostituire, poi anche la nuova avrebbe fatto uguale. Non sto ad entrare nel merito del perché questi filtri perdevano... ma il problema era legato a degli OR di tenuta di filo molto piccolo che non aveva quell'elasticità necessaria a reggere la pressione di 5 bar dell'impianto. Quindi chiamammo un idraulico che ci sostituì tutto il gruppo montandocene altri a rete lavabili. Fin qui tutto perfetto, senonché (a distanza di 5 anni) a causa della mancata manutenzioner delle cartucce, queste erano diventate nere dallo sporco accumulato e dai detriti fermatisi all'esterno della rete. Un giorno l'ho smontate per lavarle e mi sono accorto che la rete in alcuni era proprio collassata in dentro e squarciata in alcuni punti. Per cui a quel punto non si trattava solo di lavare le cartucce ma di sostituirle. E qui nascono i problemi: ho sentito quelli che ci installarono il nuovo gruppo della ditta Ecoterm per ordinare le cartucce ma sembra che quel tipo a rete e con l'innesto a baionetta in alto non le facciano più. Naturalmente in zona non c'era un rivenditore che ce l'avesse. Ormai tengono tutti solo quelli a filo usa e getta. Quindi ora mi trovo con dei filtri rotti senza la possibilità di trovare i ricambi. Per cui, in attesa di riuscire a trovarli compatibili con la struttura portafiltri, li ho rimontati in quel modo, sperando che qualcosa parino sempre. Però il fatto è che in quelle condizioni non parano niente e tutti i detriti e impurità vanno a giro per tutti gli impianti domestici, con tutte le conseguenze del caso. La ditta che ci istallò il gruppo dei nuovi filtri a rete ci ha detto che occorre cambiare nuovamente tutto il gruppo, mettendocene uno diverso che monta i filtri a filo, che sono standard e reperibili presso qualsiasi rivenditore di materiale idraulico. Ora, mi/vi chiedo: esisterà un kit per trasformare i portafiltri attuale per poterci installare le normali cartucce a filo? Io ne dubito molto, però cerco di capire se la cosa è fattibile concettualmente. Poi vorrà dire che se c'è da fare qualche adattatore andremo da un tornitore che ce lo farà in teflon. Però in cosa consiste tale adattatore? Come andrebbe fatto? Adesso chiedo agli esperti se c'è modo di inquadrare visivamente la diversità strutturale fra due portafiltri. Praticamente questi fanno tenuta in alto tramite due OR... e gli altri come funzionano? Si riesce ad avere un disegno di come sono fatti i supporti per i filtri a filo? Quelli di ora ce l'ho sottomano e so come funzionano... mi basterebbe sapere qual'è il sistema di tenuta per quelli a filo. A quel punto si stabilisce se la modifica è fattibile oppure no. Grazie anticipare a coloro che mi vorranno assistere in questa impresa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 1 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2022 L' Ecoterm non ha molto Metti una foto dei filtri o della cartuccia per capire cosa ti serve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 1 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2022 Ecco le immagini: quella a sinistra è la cartuccia attuale a rete con innesto rapido con 2 OR, lunga 10", quelle a dx sono quelle che ci vorrei mettere. Va bene sia quella a filo che quella a rete, basta poter utilizzare il portafiltro di adesso. Vedo che quello a rete non ha l'innesto con gli OR, ma non ci si può fare una flangia con una picciola con due OR a ricreare le solite condizioni della vecchia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 1 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2022 Cerca in rete https://www.acquahome.it/it/02-filtri-e-cartucce/atlas-filtri/filtri-e-contenitori-bx/fa-5-bx-10-mcr-cartuccia-filo-avvolto-atlas-filtri.1.10.82.gp.122.uw https://www.amazon.it/KIT-FILTRI-BX-MCR-CARTUCCIA/dp/B09NGCHTG1/ref=mp_s_a_1_4?keywords=Atlas+Filtri&qid=1664634233&qu=eyJxc2MiOiI1Ljc3IiwicXNhIjoiNC40NiIsInFzcCI6IjMuNjIifQ%3D%3D&sr=8-4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati