Giorgio Demurtas Inserito: 29 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 29 gennaio 2008 Ho collegato due tubi al neon da 8W con un solo reattore da 18W, e uno starter da 8W per ogni tubo.Dopo 10 minuti diventano molto caldi in prossimità del filamento, comincia già a vedersi il segno dei fosfori bruciati.In particolare, sono i neon del bromografo, quindi vorrei evitare una morte precoce. E' normale che un neon scaldi tanto, o è perchè ho messo un solo reattore, invece di un reattore da 8W per ogni tubo?Mi conviene metterci i reattori da 8W o, a questo punto, un reattore elettronico? (esiste da 4 tubi da 8W?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 29 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2008 gironzolando su internet ho trovato un tipo che ci mette la scheda elettronica delle lampade osram 18W E27.collegando così:Non tutti i filamenti scaldano, ma forse con il reattore elettronico non serve scaldare molto. Mi cerco una lampada da 15W di quelle che regalava l'enel e ci provo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 29 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2008 Io fossi in te proverei propio............ho notato che adattando i reattori delle lampade a basso consumo a una lampada fluorescente(non neon) questa dura molto di più che col classico metodo Reattore+Starter, e inoltre i catodi resatno abbastanza freddi e la lampada si consuma meno(lo utilizzo per una 18W in laboratorio,continua a funzionare da 5 anni e ha ancora i catodi bianchi,senza contare che si accende subito)........................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 30 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2008 Ciao ING,ho notato come anche nelle lampade di emergenza che di solito per fluorescenti da 8W non si usano gli starter,io lo metterei...a patto che non ci sia un reattore elettronico.Come da scema di una lampada smontata di recente si collega direttamente il reattore da un lato e dall'altro del tubo usando tutti e due i poli da ambe i lati ponticellati come le insegne a cadodo freddo! (credo che c'era un alimentatore elettronico,ma non ne sono sicuro)Altra soluzione potresti recuperare il tutto da una lampada a basso consumo attacco E27 di adeguata potenza!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati