Giorgio388 Inserito: 1 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 1 ottobre 2022 Salve a tutti e grazie in anticipo per eventuale aiuto. La mia richiesta è la seguente, in officina da mio cliente si è guastata la riga ottica sulla troncatrice praticamente ha una lama che sale e poi scende alla misura impostata tramite computer, dopo di che quando scende alla mizura programmata deve risalire e fermare la lama. Allora il punto zero viene fatto con lama tutta giù. Io ho provato a montare una riga ( della ditta Fiama) che mi hanno prestato, ebbene fa il punto zero e legge sia in salita e in discesa ma non prende il programma. Preciso la macchina ha 28 anni e il computer è un vecchio Olivetti a tubo catodico. Allego foto della riga ottica originale vecchio modello. Domanda voi potete aoutarmi a risolvete il problema, preciso che la precisione è importante. GRAZIE 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 1 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2022 molto difficile aiutarti , almeno per me, ma ti faccio qualche domanda : come avete dedotto che il problema era la riga ? dal foglio istruzioni non capisco il segnale, che intuisco solo come fronte di salita e non "negato" 2 ore fa, Giorgio388 ha scritto: legge sia in salita e in discesa questo dovrebbe indicare che gli impulsi che legge, sono ok perchè hai indagato su quante divisioni al mm forniva la precedente riga e l'attuale riga ? 2 ore fa, Giorgio388 ha scritto: ma non prende il programma ovvero ? non conoscendo come è costruita la macchina... ma appunto , ragionando assieme, se legge le quote correttamente.. .non è un problema della riga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 1 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2022 3 ore fa, Giorgio388 ha scritto: ma non prende il programma Cosa significa precisamente? 3 ore fa, Giorgio388 ha scritto: e il computer è un vecchio Olivetti a tubo catodico Intendi il controllo numerico? Quindi un OCN? Ciao mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 2 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2022 Vorresti dire che il controllo non rileva la quota? Gli ingressi del controllo a che tensione leggono e con che polarità? Potrebbero essere ingressi TTL, quindi se la tua riga non ha l'uscita compatibile serve un interfaccia. In questo caso lo zero viene letto per tensioni Inferiori a 0,7 circa, in questo caso è consigliabile analizzare con un oscilloscopio i valori di tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati