Vai al contenuto
PLC Forum

Riga ottica per macchina troncatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e grazie in anticipo per eventuale aiuto. La mia richiesta è la seguente,  in officina da mio cliente si è guastata la riga ottica sulla troncatrice praticamente ha una lama che sale e poi scende alla misura impostata tramite computer, dopo di che quando scende alla mizura programmata deve risalire e fermare la lama. Allora il punto zero viene fatto  con lama tutta giù. Io ho provato a montare una riga ( della ditta Fiama) che mi hanno prestato,  ebbene fa il punto zero e legge sia in salita e in discesa ma non prende il programma. Preciso la macchina ha 28 anni e il computer è un vecchio Olivetti a tubo catodico. Allego foto della riga ottica originale vecchio modello. 

Domanda  voi potete aoutarmi a risolvete il problema, preciso che la precisione è importante. 

GRAZIE 1000

20220906_204418.jpg

20220906_204408.jpg

20220906_204346.jpg

Inserita:

molto difficile aiutarti , almeno per me, ma ti faccio qualche domanda  :

come avete dedotto che il problema era la riga ?

dal foglio istruzioni non capisco il segnale, che intuisco solo come fronte di salita e non "negato"

2 ore fa, Giorgio388 ha scritto:

legge sia in salita e in discesa

questo dovrebbe indicare che gli impulsi che legge, sono ok

perchè hai indagato su quante divisioni al mm forniva la precedente riga e l'attuale riga ?

2 ore fa, Giorgio388 ha scritto:

ma non prende il programma

ovvero ?   non conoscendo come è costruita la macchina...

ma appunto , ragionando assieme, se legge le quote correttamente.. .non è un problema della riga

Inserita:
3 ore fa, Giorgio388 ha scritto:

ma non prende il programma

Cosa significa precisamente?

3 ore fa, Giorgio388 ha scritto:

e il computer è un vecchio Olivetti a tubo catodico

Intendi il controllo numerico? Quindi un OCN?

Ciao

mc1988

Inserita:

Vorresti dire che il controllo non rileva la quota?

Gli ingressi del controllo a che tensione leggono e con che polarità?

Potrebbero essere ingressi TTL, quindi se la tua riga non ha l'uscita compatibile serve un interfaccia. In questo caso lo zero viene letto per tensioni Inferiori a 0,7 circa, in questo caso è consigliabile analizzare con un oscilloscopio i valori di tensione.