Vai al contenuto
PLC Forum

Accesione Automatica Luci Serranda - aiutooo

marco987

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

volevo porvi una domanda io possiedo una centralina alza serranda della marca DELMA solo che non la trovo sul sito per vedere se è compatibile per fare l'impianto di accensio automatica quando si apre e spegnimento quando si chiude. se magari mi potete essere di aiuto ve ne serei grati. vi allego una foto della centralina se servono altri dettagli ditemelo e vi risponderò.

Grazie in anticipo

centralina.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Non conosco nel dettaglio la tua applicazione, io sfrutterei per quanto possibile eventualmente con l'aggiunta di un' opportuno relè, il finecorsa di serranda completamente aperta (se c'è effettivamente questo microswitch) in modo da fare eccitare il relè nel momento che la serranda è tutta aperta, i contatti del relè alimenteranno poi la tua lampada, allo stesso modo, appena la serranda scende dal finecorsa 'tutta aperta' il relè diseccitandosi spegne la luce...

il tutto si può fare anche in altre varianti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

non hai lo schema della centralina, forse ha già qlc contatto o uscita predisposta...o almeno opportunamente modificabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Male che ti vada, puoi procurarti un temporizzatore (tipo luci scale) e lo comandi con la fase del motore (apertura) ovviamente la luce si spegnerà dopo il tempo impostato.

Sempre che tu, come suggerito da gigiborga, non abbia lo schema allora si possono vedere altre soluzioni.

Mai vista una centralina così. L'hai trovata nel Dixan? :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Mai vista una centralina così. L'hai trovata nel Dixan?

è una delle classiche progettazioni vecchio-Stile, vedi l'integrato su zoccolo, il montaggio non SMD ecc..

ma ora anche quelle nel Dixan sono SMD.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai gia la luce di cortesia accendibile con telecomando.....

se non è quello che vuoi puoi vedere attraverso il lampeggiante, quando il motore è in funzione ti da il comando per accendere la luce che poù essere appoggiata ad un relè temporizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

si questo lo sapevo che c'era l'attacco per la luce di cortesia ma si deve utilizzare un altro tasto per accendere la luce e poi dura 3 min dopodichè si spegne e non è questo quello che ho intezione di fare. Tu dici che collegando la luce sulla sirena funziona? però io ti ripeto vorrei evitare che si spegnesse dopo un tot di minuti, ma che si spegnesse con la chiusura della saracinesca.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La luce di cortesia, in diversi casi, si accende all'apertura e rimane accesa (regolabile) per un certo tempo.

Se hai la richisura automatica (ma non credo) ti dovrebbe rimanere accesa per il tempo di apertura, tempo aperto e tempo richiusura.

Purtroppo ti devi adattare ai tempi impostati di fabbrica.

Una soluzione....... quella già suggerita.

PS puoi sempre utilizzare un timer per tempi brevi (2 Sec.) per eccitare un passo passo. Poi spegnerai la luce manualmente.

In questo caso, dovrai per forza prendere lo start del timer dalla fase del motore in apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibilissimo realizzare quello che intendi fare, ma è molto complicato, devi utilizzare un passo-passo e due relè HC2 collegati sulle fasi d'inversione del motore, un timer e un po' di incoscienza per realizzare quello che io ho fatto sulla mia.

Credi a me, non ti conviene: prima perchè dovresti mettere mano alla scheda e poi per le competenze tecniche indispensabili per la realizzazione del circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Pierluigi Borga

Allora vuoi che si accenda quando apri, che si spenga quando è chiuso, se usi l' uscita del lampeggiante o del motore(in apertura) collegata ad un temporizzatore dove imposti il tempo che l'automazione impiega a fare il ciclo completo dovresti essere a posto.

Ti servirà un relè temporizzato che accetta il comando mantenuto e non impilsivo....

Non sarà certo uno o due secondi il problema....

Link al commento
Condividi su altri siti