Vai al contenuto
PLC Forum

[.] Smontare vecchio Elvox (credo sia un 5600?)

Kianda

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, questo forum potrebbe essere la mia salvezza 😂

Ho comprato casa da poco e sto facendo qualche modifica all'impianto elettrico.

Ho da far passare dei cavi ma la sonda si blocca dietro al citofono e non ho altre strade...

Come si smonta? Qualcuno ha qualche consiglio? (Credo sia un Elvox serie 5600? Può essere?)

Domanda extra:

Modelli vecchi come questo si possono "smartizzare" con l'utilizzo di uno Shelly o qualcosa di simile? Oppure è un delirio?

Grazie! 💣

20220628231125-citofono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kianda,

2 ore fa, Kianda ha scritto:

Come si smonta? Qualcuno ha qualche consiglio? (Credo sia un Elvox serie 5600? Può essere?)

549375068_CometogliereunvideocitofonoElvox(fronte).thumb.jpg.c802e60b076febf8a2e40be4f8ee2fe3.jpg

1138181774_CometogliereunvideocitofonoElvox(Retro).jpg.3e046e4af9478922349f7f7091d44351.jpg

Come ho scritto nella foto, infila un cacciavite a taglio tra la base di fissaggio ed il videocitofono stesso in modio da premere la levetta di blocco cerchiata in giallo e al tempo stesso dai una bottarella dal basso verso l'alto.

Dopo di che, una volta sganciato lo tiri verso di te per toglierlo.

Per rimontarlo lo infili dritto come l'hai tolto e lo agganci sui quattro ganci spingendolo leggermente dall'alto verso il basso.

2 ore fa, Kianda ha scritto:

Domanda extra:

Modelli vecchi come questo si possono "smartizzare" con l'utilizzo di uno Shelly o qualcosa di simile?

Diciamo dio sì, ma cosa vorresti fare di preciso con lo Shelly?

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontato e rimontato! Grazie Roby! 😄

Per quanto riguarda lo Shelly in realtà cazzate, tipo aprire il portoncino dallo smartphone o farmi arrivare una notifica quando suonano, però se è troppo complesso collegarlo o rischio di far danni evito e rimane così!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Kianda ha scritto:

Smontato e rimontato!

Ottimo così.

9 ore fa, Kianda ha scritto:

Per quanto riguarda lo Shelly in realtà cazzate, tipo aprire il portoncino dallo smartphone o farmi arrivare una notifica quando suonano,

Ti servirà un relè, se hai un paio di giorni di pazienza ti faccio uno schema con un po' di calma, casomai se non vedi nulla "fammi un cenno" per ricordarmelo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

ciao a tutti, mi riaggancio a quanto scritto prima per ELVOX 5600 secondo voi è possibile aprire con un unico tasto Portone e cancello, adesso sono su due pulsanti separati, volevo mettere RING di INTERCOM ma quello può pilotare un'unica apertura. Non trovo un manuale da nessuna parte. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao @ROBY 73, è passato quasi 1 anno! XD

Nel mentre ho riempito casa con Shelly, SONOFF, Home Assistant, valvole termostatiche, sensori di temperatura MQTT e altri strafanti vari.

Credo sia ora di tornare sul pezzo forte, sto baracca di un citofono!
L'idea sarebbe quella di aggiungerci uno Shelly Plus i4 (supporta fino a 4 pulsanti, il citofono ne ha 3 + immagino che un canale serva per ricevere l'input del campanello?)

Ho già fatto qualche ricerca, allego tutto quello che ho QUA

Avresti qualche dritta o qualche tutorial da girarmi per i collegamenti?

I pulsanti sono: il primo apre i 2 cancelletti condominiali esterni, il secondo apre il portone condominiale principale e l'ultimo è per la luce scale.

La vedo dura, ma ci vorrei provare! 😁

🍻

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato Kianda,

3 ore fa, Kianda ha scritto:

...........Avresti qualche dritta o qualche tutorial da girarmi per i collegamenti?

Tutorial di sicuro non ne esistono, non sono del tutto sicuro che l'impianto sia un DIGIBUS, posta una foto della piastra di fissaggio con i collegamenti ed i morsetti a vista e se riesci almeno una foto dell'articolo dell'alimentatore ed eventuali periferiche citofoniche che potrebbero essere nel quadro condominiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

BUMP!
UPDATE: Ho trovato un PDF con lo schema! Magari ci può aiutare!
https://www.dropbox.com/scl/fi/e6vwh875ksjdv3kwlvv6m/20240418162805-6680.PDF?rlkey=u3jh2vusxqiukhplvew55o6n4&dl=0

On 7/11/2023 at 11:19 AM, nyk1970 said:

ciao a tutti, mi riaggancio a quanto scritto prima per ELVOX 5600 secondo voi è possibile aprire con un unico tasto Portone e cancello, adesso sono su due pulsanti separati, volevo mettere RING di INTERCOM ma quello può pilotare un'unica apertura. Non trovo un manuale da nessuna parte. Grazie

Ciao @nyk1970, sto valutando anche io il RING di INTERCOM!

Però il mio caso non è come il tuo; il mio condominio ha 2 cancelletti/ingressi esterni (uno a nord, uno a sud & in entrambi c'è il pannello con i citofoni) in più c'è il portone principale del condominio.

Il primo pulsante

Fa già tutto:

• se lo premo senza che nessuno abbia suonato allora si apre il portone principale del condominio
  • se lo premo quando suonano allora si apre il portone principale del condominio + il cancelletto nord o sud a seconda di dove hanno suonato (magia!)

Il secondo pulsante

Sembra non faccia niente

Il terzo pulsante

Sembra non faccia niente

Quindi, essendo già tutto sotto un unico pulsante, forse posso collegarci il RING senza diventare matto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

UPDATE:

Ring installato! Funziona perfettamente.

Se può essere d'aiuto come informazione generica: utilizza le porte 1,2,3,5,8,9 del mio Elvox 5600/000 (gestisce apertura e audio)

Foto e PDF sempre QUA

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Kianda ha scritto:

.......Ring installato! Funziona perfettamente......

Ottimo allora, grazie dell'aggiornamento, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Il 18/04/2024 alle 21:11 , Kianda ha scritto:

BUMP!
UPDATE: Ho trovato un PDF con lo schema! Magari ci può aiutare!
https://www.dropbox.com/scl/fi/e6vwh875ksjdv3kwlvv6m/20240418162805-6680.PDF?rlkey=u3jh2vusxqiukhplvew55o6n4&dl=0

Ciao @nyk1970, sto valutando anche io il RING di INTERCOM!

Però il mio caso non è come il tuo; il mio condominio ha 2 cancelletti/ingressi esterni (uno a nord, uno a sud & in entrambi c'è il pannello con i citofoni) in più c'è il portone principale del condominio.

Il primo pulsante

Fa già tutto:

• se lo premo senza che nessuno abbia suonato allora si apre il portone principale del condominio
  • se lo premo quando suonano allora si apre il portone principale del condominio + il cancelletto nord o sud a seconda di dove hanno suonato (magia!)

Il secondo pulsante

Sembra non faccia niente

Il terzo pulsante

Sembra non faccia niente

Quindi, essendo già tutto sotto un unico pulsante, forse posso collegarci il RING senza diventare matto.

Ciao a tutti, è passato molto da quando ho aggiunto RING funziona ma solo per il cancello esterno, sarebbe bello poter aprire il portoncino quando apro il cancello esterno, ci sono idee? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...