Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Fotocellule Genius Vision Ja386

tommy70

Messaggi consigliati

Buonasera, dovrei sostituire una coppia di fotocellule Genius Vision ja386 ma non sono più reperibili online e non so quale modello comprare in sostituzione.

Quelle che ho al momento avendo oltre 10 anni sono mezze screpolate dal sole e questa sera durante una verifica perchè il cancello non chiudeva ( maledette lumachine...)  si è mezza crepata .

Come sempre , grazie per il supporto !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tommy70,

1 ora fa, tommy70 ha scritto:

dovrei sostituire una coppia di fotocellule Genius Vision ja386

Per caso sono queste?

https://adyx.portail-automatique.fr/documentation/genius_photocellule_ja386_notice.pdf

Sono le classiche fotocellule con quattro fili sulla ricevente e due fili sulla trasmittente?

Se sì, alle domande precedenti:

1 ora fa, tommy70 ha scritto:

.......e non so quale modello comprare in sostituzione.

Qualsiasi coppia di qualsiasi marca di fotocellule "tradizionali" che trovi in commercio, l'importante è che NON siano su BUS.

Per sicurezza, dicci anche qua è l'articolo preciso della centrale dove vanno collegate le fotocellule

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Si le fotocellule sono proprio quella del pdf che mi hai indicato, 4 e 2 fili, la centrale di comando è una JA574 o molto probabilmente quella che la sostituisce, credo andando a memoria la JA592.

Questa mattina sono andato a verificare col sole entrambe le fotocellule ed alla fine non era la lumaca, in quella con 4 fili non so come ma un piccolo scarafaggio si era incastrato tra l'uscita del corrugato ed il passacavo della fotocellula e marcendo la sostanza che avrà cacciato ha corroso parte delle guaine dei fili che probabilmente avranno creato qualche falso contatto. Ora ho riguainato ogni singolo cavo con la guaina termo restringente del giusto diametro, tappato tutte le possibili entrate e pare che stia andando bene.

Ritornando alle fotocellule le plastiche sono cotte , ora ho ripristinato l'impermeabilità con un pò di silicone e del nastro  termo restringente ma le devo cambiare, se puoi consigliarmi delle buone fotocellule te ne sarei grato.

IMG-1985.JPG

IMG-1986.JPG

IMG-1991.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, tommy70 ha scritto:

..........Ora ho riguainato ogni singolo cavo con la guaina termo restringente del giusto diametro, tappato tutte le possibili entrate e pare che stia andando bene.

Ok meglio così.

4 ore fa, tommy70 ha scritto:

...........ma le devo cambiare, se puoi consigliarmi delle buone fotocellule te ne sarei grato.

Come ti ho già detto, qualsiasi coppia di qualsiasi marca di fotocellule "tradizionali" (aggiungo per fissaggio da esterno e NON da incasso), che trovi in commercio, (FAAC, CAME, CARDIN, DITEC, BFT, FADINI, BENINCA', ecc...), guarda le dimensioni descritte nei vari modelli per coprire al meglio il foro delle vecchie GENIUS, (forse le DELTA-E della CAME o le TRIFO 11 della FADINI o ancora le XP30 FAAC o ancora le F201 della CARDIN, ecc,,,), come già detto, l'importante è che NON siano su BUS e soli due fili.

Casomai una volta trovate, prima di acquistarle chiedici conferma

Link al commento
Condividi su altri siti