atinodemeio Inserito: 2 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 2 ottobre 2022 Saluto tutti, pongo agli esperti di impianti fotovoltaici il seguente quesito: ho un impianto fotovoltaico attivato nel febbraio 2014, con 3KWatt di picco con pannelli di marca Asoila 250 watt di picco policristallini. Difatti sono installati 12 pannelli che a vuoto dovrebbero singolarmente fornire una tensione di 38 volt circa. Misuro invece sul mio impianto una tensione complessiva di 230 volt, visto che sono collegati tutti in serie, ne dovrei misurare circa 400 volt. Mi sono accorto che leggendo il valore istantaneo della potenza prodotta, al massimo della produzione ( inclinazione di sole e bel tempo) l'inverter (Fronius IG Plus 30 V1) segna al massimo 1600 watt, quando nelle stesse condizioni produceva 2500 watt. Ho misurato la tensione nel quadro sui fili provenienti dai pannelli e il tester misura una tensione tra 230 e 240 volt. Per me significherebbe che almeno quattro pannelli non producono. Chiedo agli esperti cosa è potuto accadere visto che l'impianto continua a funzionare ma non a pieno regime. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2022 se hai una sola stringa la diagnosi che hai fatto potrebbe essere corretta e non puoi far molto se non farli verificare uno a uno.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atinodemeio Inserita: 2 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2022 Ti ringrazio per la risposta, ma cosa è potuto succedere sono andati i corto i diodi dei singoli pannelli non funzionanti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2022 se non sono coperti per qualche motivo strano sono poche le cose che si possono danneggiare, magari è saltato qualche collegamento ma non credo.. nemmeno che si siano esauriti più pannelli nello stesso momento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atinodemeio Inserita: 2 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2022 (modificato) Sto da un mese che arrivi l'instalatore, spero in settimana prossima viene a vedere. Sono proprio curioso di capire cosa è successo. Appena avrò il risultato lo posterò. Saluti e grazie. Modificato: 2 ottobre 2022 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 2 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2022 Magari si sono danneggiati a causa di una grandinata.. Con i temporali di adesso ti ritrovi palle da tennis dal cielo.. C'è da salire sul tetto e testarli singolarmente, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 2 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2022 Ma nel tuo impianto son presenti ottimizzatori? Non hai lavato i pannelli con acqua di rete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atinodemeio Inserita: 4 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2022 Stamattina sono salito su per mguardare se era successo qualcosa ai pannelli e magari pulirli, a vista sembrano puliti e integri con nessun segno di danneggiamento odi penetrazione di acqua. Per quanto riguarda gli ottimizzatori non so cosa sono ma non credo che ci siano. Volevo provarli singolarmente ma non è affatto facile. Spero che prima o oi l'installatore si faccia vivo. E' possibile che i contatti MC4 si siano ossidati? a Qualcuno è successo la stessa cosa. Mi chiedo anche come è possibile che l'impianto continua a funzionare con una produzione ridotta se qualche pannello si sia guastato. Magari c'è una spiegazione?....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 4 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2022 tu sei sicuro del tipo di collegamento e che sia una stringa singola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atinodemeio Inserita: 4 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2022 Si è una sola stringa, dai pannelli escono solo due conduttori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 4 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2022 Gli ottimizzatori son delle centraline messe sotto ogni pannello che hanno lo scopo di eliminare dalla stringa il pannello che va in ombra, ha un problema elettrico o qualsiasi cosa ne pregiidichi la produzione e per il periodo che persiste il problema, lasciando il resto dell impianto funzionante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atinodemeio Inserita: 7 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2022 Gli ottimizzatori non ci sono, ma è venuta la squadra della ditta installatrice, ha ispezionato i pannelli li ha puliti, hanno misurato la tensione ma nulla è cambiato. Ho chiesto di provare a vuoto i pannelli staccando i conduttori dalla rete e la tensione dei pannelli era normale, 350 volt, riattaccandoli all'inverter si notava che man mano che l'inverter andava a regime, la tensione scendeva fino a 230Volt. Potrebbe essere l'inverter, proveranno con la sostituzione dell'inverter. Gli esperti che ne pensano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2022 3 ore fa, atinodemeio ha scritto: Potrebbe essere l'inverter, proveranno con la sostituzione dell'inverter. A me sembra proprio che i pannelli abbiano un'elevata resistenza interna. Qualsisasi generatore ha una differenza tra tensione a vuoto e tensione a carico, a meno che disponga di circuiti di stabilizazione. Però una differenza di 120V tra vuoto e carico, a me, pare eccessiva. non credo sia un problema di inverter, l'inverter si limita ad assorbire corrente continua per generare corrente alternata; se è presente un carico in alternata l'inverter drenerà corrente dalla continua per poter alimentare il carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atinodemeio Inserita: 7 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2022 Grazie Livio ma ancora una precisazione, ho fatto anche io tuo ragionamento, alla fine la ditta proverà con un nuovo inverter e se le cose dovessero rimanere invariate cosa vuol dire, visto che l'impianto, secondo le misure di prova fatte con lo stesso programma dell'inverter l'isolamento supera i 10 Mohm. Non sono i pannelli non è l'inverter cosa può essere un carico anomalo, magari una pompa in funzione? provo a dirne una. Se mi dai un tuo autorevole parere più dettagliato sarebbe molto gradito. Grazie di cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 7 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2022 La misura di tensione è stata fatta sul tetto o in ingresso inverter??? Quanti metri di linea ci sono tra pannelli e inverter?? Se fosse un problema d'isolamento l'inverter dovrebbe segnarlo. ma tali misure si fanno con strumentazione adeguata.. Hanno misurato la corrente di stringa?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atinodemeio Inserita: 7 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2022 La misura di tensione a vuoto eè stata fatta compresi i conduttori sotto il quadro fusibili, i conduttori hanno una lunghezza massima di 10 mt e hanno una sezione adeguata, mi domando sommessamente se può esserci un calo di prestazione dell'inverter del quale conosco la funzione. L'isolamento è ottimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2022 11 ore fa, atinodemeio ha scritto: mi domando sommessamente se può esserci un calo di prestazione dell'inverter del quale conosco la funzione L'unico problema che può avere l'inverter è che abbia la soglia di tensione minima di ingresso minore della tensione fornita dai pannelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atinodemeio Inserita: 10 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 Sul manuale dell'inverter indica come gamma di tensione MPP 230-500Vcc, mentre daI pannelli con l'inverter a regime la tensione dei pannelli oscilla tra 230. 250 Vcc. Non so se questo può essere un indozio. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 3 ore fa, atinodemeio ha scritto: la tensione dei pannelli oscilla tra 230. 250 Vcc. Se questa è la tensione, l'inverter dovrebbe lavorare sena problemi. Poi bisogna leggere bene la specifica dei pannelli, misurare l'intesità luminosa che li colpisce per capire se la minor tensione è corretta e compatibile con le specifiche. Bisognerebbe anche misura la tensione ai capi di ciascun pannello per capire se ce ne fosse uno, opiù di un o, che rendono significativamente meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atinodemeio Inserita: 10 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 Ok farò sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 10 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 Ci sono studi tecnici che effettuano prove di fluorescenza su impianti, senza scollegare i pannelli, è una prova che si effettua di notte e serve per verificare rotture di celle, delaminazioni ecc ecc. Ovviamente su impianti piccoli forse per il costo non ne vale la pena però chissà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atinodemeio Inserita: 10 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 E' più facile controllare un pannello alla volta. Pesi anche tu che non è l'inverter ma alcuni pannelli malfunzionanti? Questo non spiega che a vuoto la tensione complessiva dei pannelli è quella attesa, ma io non ho esperienza wsu questi impianti, magari a qualcuno è capitato la stessa cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2022 13 ore fa, atinodemeio ha scritto: uesto non spiega che a vuoto la tensione complessiva dei pannelli è quella attesa, Come ho già scritto, se uno o più pannelli hanno una resistenza interna elevata, caricandone l'uscita la tensione generata cala oltre il limita fisiologico. E una semplice questione di elettrotecnica; qualsiasi genratore reale,non ideale, ha una sua resistenza interna più o meno elevata. Quando carichi il generatore si realizza un partitore di due impedenze, una è quella interna l'altra è quella del carico. La tensione che misuri ai capi del carico è proporzionale al rapparto delle 2 impedenze. Misurando a vuoto l'unic impedenza vista dal generato è quella del voltmetro chem con i voltmetri digitali, è dell'ordini di parecchi Mohm, quindi trascurabile. Per questo motivo ti ho suggerito di misurare, sotto carico, la tensione ai capi di ogni singolo pannello. Se ce ne fosse uno danneggiato la tensione ai suoi capi sarebbe significativamente inferiore alla tensione media degli altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atinodemeio Inserita: 12 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2022 Grazie LIvio appena possibile posterò i risultati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati