Vai al contenuto
PLC Forum

Derivazione Di Piu' Punti Luce

pengluca

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi capita di vedere impianti in cui piu' punti luce collegati allo stesso interruttore (o punto di comando) abbiano ognuno un cavo proprio. Mi spiego meglio: es. 3 punti luce comandati da un interruttore , ogni punto luce ha fase e neutro proprio provenienti dalla scatola(quindi in tutto dalla scatola partono 6 fili), mentre in altri impianti fase e neutro fanno il giro delle tre lampade con i soli due fili che partono dalla scatola. Nella maggior parte di questi casi vicino al punto luce viene messa una scatoletta dove viene derivato il punto luce stesso. Spero di essermi spiegato.

Comunque qual'e' la soluzione piu'... "ortodossa"?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Io faccio in questo modo:

per un punto luce che comanda 2 lampade, consideriamo un semplice punto inerrotto, dall' uscita dell' interruttore con un filo solo, nella scatola di derivazione giunzione e uscita con due tubi verso le lampade.

se qualcuno invece collega con tubo la tratta tra due lampade è solo per risparmiare un pò di filo e un pò di tubo e un pò di traccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Il 'problema' è dove vengono fatte le giunte.... ai morsetti delle lampade?? a me non piace... anche se è sempre in parallelo, mi sa di accrocco...

Link al commento
Condividi su altri siti

No le giunture verrebbero fatte su scatole di derivazione vicine al punto luce, comunque e' una soluzione che ho visto su impianti , ma non ho fatto io . Mi e' preso cosi' il dubbio sulla regolarità del lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Be, in quel caso non ci vedo niente di strano, va bene anche in quel modo però piazzi due scatole in più...

considera che molto dipende dalla distanza e dagli ostacoli che puoi incontrare dai due punti da illuminare, quindi entrambe le soluzioni sono valide...

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto dipende se,i punti luce sono dislocati in posti diversi,in questo caso e' giustissimo portarli tutti e tre in una scatola di derivazione e da li farli comandare dall'interruttore.

quindi e'giusto che nella derivazione ci siano sei fili piu' i tre della terra naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza considerare che se vuoi mettre un interruttore in più per separare le accensioni, se hai le lilnee separate in scatola è presto fatto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti