pengluca Inserito: 31 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 31 gennaio 2008 Salve a tutti,mi capita di vedere impianti in cui piu' punti luce collegati allo stesso interruttore (o punto di comando) abbiano ognuno un cavo proprio. Mi spiego meglio: es. 3 punti luce comandati da un interruttore , ogni punto luce ha fase e neutro proprio provenienti dalla scatola(quindi in tutto dalla scatola partono 6 fili), mentre in altri impianti fase e neutro fanno il giro delle tre lampade con i soli due fili che partono dalla scatola. Nella maggior parte di questi casi vicino al punto luce viene messa una scatoletta dove viene derivato il punto luce stesso. Spero di essermi spiegato. Comunque qual'e' la soluzione piu'... "ortodossa"?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2008 Io faccio in questo modo: per un punto luce che comanda 2 lampade, consideriamo un semplice punto inerrotto, dall' uscita dell' interruttore con un filo solo, nella scatola di derivazione giunzione e uscita con due tubi verso le lampade.se qualcuno invece collega con tubo la tratta tra due lampade è solo per risparmiare un pò di filo e un pò di tubo e un pò di traccia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 31 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2008 Ma possono essere usate entrambe le soluzioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2008 Il 'problema' è dove vengono fatte le giunte.... ai morsetti delle lampade?? a me non piace... anche se è sempre in parallelo, mi sa di accrocco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 31 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2008 No le giunture verrebbero fatte su scatole di derivazione vicine al punto luce, comunque e' una soluzione che ho visto su impianti , ma non ho fatto io . Mi e' preso cosi' il dubbio sulla regolarità del lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2008 Be, in quel caso non ci vedo niente di strano, va bene anche in quel modo però piazzi due scatole in più... considera che molto dipende dalla distanza e dagli ostacoli che puoi incontrare dai due punti da illuminare, quindi entrambe le soluzioni sono valide... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fasondominic Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2008 innanzitutto dipende se,i punti luce sono dislocati in posti diversi,in questo caso e' giustissimo portarli tutti e tre in una scatola di derivazione e da li farli comandare dall'interruttore.quindi e'giusto che nella derivazione ci siano sei fili piu' i tre della terra naturalmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 31 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2008 Grazie mille!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2008 senza considerare che se vuoi mettre un interruttore in più per separare le accensioni, se hai le lilnee separate in scatola è presto fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 1 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2008 E' giusto! Anche se in quel caso basterebbe infilare un filo in piu' per comandare l'altro/gli altri punti luce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati