robertosalemi Inserito: 3 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2022 (modificato) Ciao a tutti, ho un hard disk SATA della WesternDigital da 3.5" da 1TB. L'ho sempre usate come backup, peccato non aver fatto il backup del backup perchè non è più partito. Ho un case esterno della Verbatim, lo metto lì, la spia blu di quest'ultimo lampaggia ad intervalli regolari. Ho provato sia con Windows che Linux, non lo rilavano proprio. Ho provato anche con un altro case esterno, niente da fare. Suggerimenti? Grazie Modificato: 3 ottobre 2022 da robertosalemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2022 ci sono molte ditte che recuperano i dati mandandogli l'HD rotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosalemi Inserita: 3 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2022 Lo so, ad oggi ho ricevuto un preventivo di 700 euro... si tratta di dati personali, non di grandissima importanza, ma se li riuscissi a recuperare da me non sarebbe male! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2022 Fa rumore ? Si sente girare ? Se non fa rumori metallici sospetti e non gira prova a ruotare il contenitore con dei colpetti nel verso della rotazione del disco, e senti se comincia a girare. Se scotta qualche componente sul circuito stampato il contenuto potrebbe essere sano. Se poi fosse semplicemente un diodo si protezione basta dissaldarlo e riparte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosalemi Inserita: 4 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2022 Allego video: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 4 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2022 Sembra un problema di alimentazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosalemi Inserita: 4 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2022 21 minuti fa, patatino59 ha scritto: Sembra un problema di alimentazione infatti, ma se provassi a smontare la scheda presente in un altro hard disk e montarla su di esso? Bu, la butto così... è fattibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 4 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2022 (modificato) Prova prima ad alimentare l'HD con un PC, e comunque cerca di sentire se scalda troppo qualche semiconduttore. I Case esterni hanno spesso problemi di alimentazione e non mi meraviglierei che entrambi i tuoi siano malfunzionanti. I vecchi HD da 3,5 hanno un assorbimento maggiore e potrebbero mettere in crisi un Case nuovo. L'idea della scheda da scambiare potrebbe essere valida, se non erro ogni HD ha una EEPROM con i dati del file system da scambiare. Modificato: 4 ottobre 2022 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosalemi Inserita: 4 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2022 Ok, faccio un test con l'alimentazione diretta, vediamo cosa succede... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosalemi Inserita: 6 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2022 Risolto! Ho collegato l'hard disk ad un computer fisso, dandogli l'alimentazione direttamente dall'alimentatore, il PC l'ha subito riconosciuto. Mi ha richiesto di effettuare uno scandisk e al termine dell'operazione mi ha permesso di accedere all'unità e recuperare i dati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati