Vai al contenuto
PLC Forum

Hardisk WD SATA 1TB 3.5" non si avvia!

robertosalemi

Messaggi consigliati

robertosalemi

Ciao a tutti,
ho un hard disk SATA della WesternDigital da 3.5" da 1TB.

L'ho sempre usate come backup, peccato non aver fatto il backup del backup perchè non è più partito.

Ho un case esterno della Verbatim, lo metto lì, la spia blu di quest'ultimo lampaggia ad intervalli regolari.

Ho provato sia con Windows che Linux, non lo rilavano proprio.

Ho provato anche con un altro case esterno, niente da fare.

Suggerimenti?

Grazie

Modificato: da robertosalemi
Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi

Lo so, ad oggi ho ricevuto un preventivo di 700 euro... si tratta di dati personali, non di grandissima importanza, ma se li riuscissi a recuperare da me non sarebbe male! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa rumore ?

Si sente girare ?

Se non fa rumori metallici sospetti e non gira prova a ruotare il contenitore con dei colpetti nel verso della rotazione del disco, e senti se comincia a girare.

Se scotta qualche componente sul circuito stampato il contenuto potrebbe essere sano.

Se poi fosse semplicemente un diodo si protezione basta dissaldarlo e riparte.

Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi
21 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Sembra un problema di alimentazione

infatti, ma se provassi a smontare la scheda presente in un altro hard disk e montarla su di esso? 

Bu, la butto così... è fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova prima ad alimentare l'HD con un PC, e comunque cerca di sentire se scalda troppo qualche semiconduttore.

I Case esterni hanno spesso problemi di alimentazione e non mi meraviglierei che entrambi i tuoi siano malfunzionanti.

I vecchi HD da 3,5 hanno un assorbimento maggiore e potrebbero mettere in crisi un Case nuovo.

L'idea della scheda da scambiare potrebbe essere valida, se non erro ogni HD ha una EEPROM con i dati del file system da scambiare. 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi

Risolto!
Ho collegato l'hard disk ad un computer fisso, dandogli l'alimentazione direttamente dall'alimentatore, il PC l'ha subito riconosciuto.
Mi ha richiesto di effettuare uno scandisk e al termine dell'operazione mi ha permesso di accedere all'unità e recuperare i dati!

Link al commento
Condividi su altri siti