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Cancello due bracci faac 452mps, motori non partono


max.pax

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Ciao a tutti, ho un problema con il mio sistema a 2 ante e scheda faac 452mps. Tutto inizia qualche giorno fa con l'anta pedonale che apre con un po' di sforzo. Ieri dopo un'apertura si spegne, al controllo risulta saltato il fusibile da 5A. Lo sostituisco e la scheda si riaccende, premo il tasto per l'apertura del pedonale, il cancello si apre molto lentamente e dopo 20 gradi scoppia il fusibile...di nuovo. A questo punto metto un nuovo fusibile, la scheda si accende, al comando il fusibile salta e fa scattare il differenziale che gestisce i servizi cancello e luci, nuovo fusibile e  i led sono accesi regolarmente, ma non apre.

Ora la situazione è: la scheda si accende, i led funzionano e leggono i comandi delle fotocellule e si accendono con i comandi di apertura sia singolo che doppio. Il fusibile non scoppia, ma i motori non si avviano, tra l'altro sento i relè scattare al comando, ma i motori sono muti. 

idee ragazzi? Grazie mille 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
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Ciao, bisogna individuare, tramite prove con un multimetro, quale dei due motori ha problemi, e testare anche il lampeggiatore. Poi quando mandi in assistenza il motore, manda anche la scheda per un controllo/riparazione. Certo che quando salta il fusibile 2 volte di seguito, bisognerebbe capire da dove deriva il guasto prima di andare avanti con altri fusibili… mio parere personale.

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Grazie del consiglio, può essere partito un condensatore? Ancora non l'ho controllato, tra l'altro quello del pedonale lo avevo cambiato un anno fa, magari era fallato. 

Quali prove devo effettuare per i motori ed il lampeggiatore? 

È si, mi sono lasciato prendere dalla smania e dal nervosismo, avevo parecchi pensieri in testa! Hai ragione sui fusibili 

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12 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Misurare la resistenza dei motori e dal lampeggiatore

Allora, questa mattina ho testato i motori, con un puntale sulla carcassa e l'altro sui due contatti ( uno alla volta) dei rispettivi avvolgimenti. Il motore del pedonale è in corto, l'altro segna 6 megaOhm con entrambi i contatti....i condensatori Ok. Devo dedurre che è il motore del pedonale...?

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Direi che se tra avvolgimento è carcassa hai un corto, sicuramente il motore è andato. Con un comune tester, dovresti avere resistenza infinita tra polo e carcassa, quindi anche l’altro motore comincia a deteriorarsi. Che modello sono per curiosità?

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2 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Direi che se tra avvolgimento è carcassa hai un corto, sicuramente il motore è andato. Con un comune tester, dovresti avere resistenza infinita tra polo e carcassa, quindi anche l’altro motore comincia a deteriorarsi. Che modello sono per curiosità?

17 ore fa, ElettrOil ha scritto:

È un Faac 402, ho letto che la resistenza che si può leggere può essere anche dell'ordine del milione di ohm.

Vorrei provare a smontare il cavo di alimentazione del motore, che è malconcio, e misurare direttamente dai poli. Domani mattina ci lavorerò, se hai altri consigli eseguirò.

Grazie dell'aiuto 

 

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Si, sarebbe fondamentale misurare anche la resistenza tra i poli, tra blu/marrone; blu/nero;marrone/nero.

Per quanto riguarda la resistenza verso terra, potresti aver letto bene, travisando:

Milioni di ohm a che tensione?

Se con un tester che fa scorrere una tensione di 1,5V hai una R di 1 Mohm, con tensione di 230V cosa succede? Meglio ancora, con strumenti seri che misurano l’isolamento, che fanno circolare migliaia di Volt, ci sarà un corto.

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Una precisazione, dovrebbe essere scontato ma, non vanno toccato i puntali del tester con le mani, quando si fanno misurazioni di resistenza.

Pena, misura falsata.

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Aggiornamento, ho smontato il motore ed ho notato il danneggiamento del cavo appena fuori. A questo punto ho messo il motore sul banco ed ho misurato direttamente col tester le resistenze: Massa - marrone OL, massa - grigio OL, massa - nero OL, i tre collegamenti tra loro una coppia per volta 0.

Allego un po' di foto, magari possono essere di utilità.

Grazie anticipatamente

IMG_20221007_105506.jpg

IMG_20221007_105514.jpg

IMG_20221007_105501.jpg

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Ok, rifarò il controllo e ti farò sapere, grazie 

Il 5/10/2022 alle 13:10 , ElettrOil ha scritto:

Direi che se tra avvolgimento è carcassa hai un corto, sicuramente il motore è andato. Con un comune tester, dovresti avere resistenza infinita tra polo e carcassa, quindi anche l’altro motore comincia a deteriorarsi. Che modello sono per curiosità?

Il 4/10/2022 alle 22:07 , ElettrOil ha scritto:

È un Faac 402, ho letto che la resistenza che si può leggere può essere anche dell'ordine del milione di ohm.

Vorrei provare a smontare il cavo di alimentazione del motore, che è malconcio, e misurare direttamente dai poli. Domani mattina ci lavorerò, se hai altri consigli eseguirò.

Grazie dell'aiuto 

 

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Conviene cambiarlo in caso. Ma che ti dia 0 ohm su tutti i tre poli è impossibile. Controlla meglio, dovresti avere 55 ohm tra blu-marrone; 55 ohm tra blu-nero e 110 tra marrone-nero

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Bene, come hai immaginato tu ho errato...dopo aver messo il giusto fondo scala questi sono i valori:

Nero Blu 55.8 

Nero Marrone 111.8

Marrone Blu 56.2

Il 5/10/2022 alle 13:10 , ElettrOil ha scritto:

Direi che se tra avvolgimento è carcassa hai un corto, sicuramente il motore è andato. Con un comune tester, dovresti avere resistenza infinita tra polo e carcassa, quindi anche l’altro motore comincia a deteriorarsi. Che modello sono per curiosità?

Il 4/10/2022 alle 22:07 , ElettrOil ha scritto:

È un Faac 402, ho letto che la resistenza che si può leggere può essere anche dell'ordine del milione di ohm.

Vorrei provare a smontare il cavo di alimentazione del motore, che è malconcio, e misurare direttamente dai poli. Domani mattina ci lavorerò, se hai altri consigli eseguirò.

Grazie dell'aiuto 

 

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Bene, allora il problema è solo il cavo.

Mi raccomando, per il rabbocco olio, utilizza esclusivamente olio FAAC…

Modificato: da ElettrOil
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Grazie per il supporto, ho messo da parte l'olio che era nel motore (in un contenitore pulito) posso riutilizzarlo? Poi vorrei chiederti se per la sostituzione del cavo basta farlo  scorrere nel passa cavo (molto stretto) o c'è un trucco o accorgimento ( tipo utilizzo di gel o olio).

Nel frattempo ordino il cavo. 

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Devi ordinare il cavo, la guarnizione pressacavo e la guarnizione della flangia, quella in cartone per intenderci. Rimuovi il pressavo il ottone, estrai con le pinze il cavo vecchio, con un cacciavite ripulisci il pertugio ed estrai l’anello in ottone, quello lo devi conservare per il nuovo cavo. Visto che ci sei, se gli cambi anche l’olio , non gli fai un dispetto…

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Eccomi per aggiornamento, sostituito il cavo. Ho rimontato l'attuatore, fissato la parte lato filo e lasciata libera quella sul cancello per evitare che spingesse troppo. Succede che il motore prende l'impulso e va in pressione solo per 1 secondo spostando il pistone per 1 cm circa poi si arresta, questo anche riprovando (lo spostamento è in entrata). Il braccio si comporta così quando la vite è in fase di lavoro, provando a svitarla per mettere il braccio in "folle" (perdonami il termine) rimane sempre un secondo in pressione e poi si arresta.

devo seguire una procedura particolare? 

grazie

Ho sbagliato a non fissarlo sulla porta del cancello?

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Facendo rif alla prima foto che hai postato, il livello dell’olio dovrebbe coprire il motore per circa 3cm. Funziona per un secondo in che senso? Nel senso che viene alimentato per un secondo, oppure si muove per un cm e continua ad essere alimentato restando fermo?

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Il motore è alimentato, va in pressione nel momento che invio il comando di apertura, il pistone rientra per un centimetro circa dopo di che la pressione si ferma ed il pistone si ferma. Se ripeto il comando la situazione si ripete esattamente nello stesso modo, ogni volta.

Controllerò il livello intanto 

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Il livello dell'olio è 3,5 cm sopra il motore, misurato con una asta centimetrata (quella del tassellatore per capirci).

Ora l'attuatore è smontato e disconnesso in posizione orizzontale in modo da non far fuoriuscire olio, ho provato a far uscire ed entrare il pistone a circuito idraulico aperto ed ho notato una certa resistenza (fatto molto lentamente). Pensi ci sia qualche intoppo nel circuito idraulico? Fino ad ora l'ho provato con il pistone libero, senza carico, dici che dovrei testarlo completamente montato? 

Ti ringrazio tanto per il tuo supporto.

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20 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Facendo rif alla prima foto che hai postato, il livello dell’olio dovrebbe coprire il motore per circa 3cm. Funziona per un secondo in che senso? Nel senso che viene alimentato per un secondo, oppure si muove per un cm e continua ad essere alimentato restando fermo?

Per essere il più possibile esaustivo alla tua domanda:

Che l'alimentazione si interrompa dopo un secondo è possibile poiché non si sente pressione oltre quel tempo, tanto che ripetendo l'impulso di "apertura cancello" riprende ad essere alimentato sempre per quel secondo, durante ogni secondo di alimentazione ripetuta il pistone si muove di circa 1 cm. Se per assurdo dovessi dare svariati comandi di apertura cancello alla fine si aprirebbe un cm alla volta.

Spero di aver spiegato nel modo corretto.

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Devi provare il pistone alimentandolo con una prolunga:

condensatore sempre fisso tra marrone e nero;

un polo della prolunga fisso al blu;

poi con l’altro polo della prolunga alimenti il marrone per un senso di marcia, poi il nero per l’altro senso.

Non conosco le tue competenze tecniche, occhio che la 220v non si scherza, quindi se non sei preparato rivolgiti ad un professionista.

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