max.pax Inserita: 12 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2022 Ok, non sono un tecnico, ma me la cavo. Farò come mi suggerisci, sul blu posiziono il neutro mentre sposto la fase sui due poli di lavoro ( provandoli uno alla volta ). Quindi in questo modo dovrebbe funzionare, poi se mi da esito positivo il problema è altrove. Grazie mille, appena posso lo testerò Ok, non sono un tecnico, ma me la cavo. Farò come mi suggerisci, sul blu posiziono il neutro mentre sposto la fase sui due poli di lavoro ( provandoli uno alla volta ). Quindi in questo modo dovrebbe funzionare, poi se mi da esito positivo il problema è altrove. Grazie mille, appena posso lo testerò. P.S.: Starò attento col condensatore, cercherò di lavorare più pulito possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 12 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2022 Ciao max.pax, 1 ora fa, max.pax ha scritto: ............Farò come mi suggerisci, sul blu posiziono il neutro mentre sposto la fase sui due poli di lavoro ( provandoli uno alla volta ). Se ce l'hai usa un doppio pulsante tipo quelli sali / scendi per le tende da sole / tapparelle, o eventualmente due pulsanti "classici", poi l'importante è non premerli assieme. In questo modo vai meglio a far girare il motore ed è meno pericoloso, intendo così: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.pax Inserita: 18 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2022 Sono stato un po' occupato, tra un paio di giorni testo il motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2022 3 ore fa, max.pax ha scritto: tra un paio di giorni testo il motore Quando vuoi / puoi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.pax Inserita: 19 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2022 La prova è andata bene. Il motore funziona! In entrambi i versi. Ora credo che il problema sia tra la scheda e l'attuatore ( scheda compresa). La scheda si accende, le spie ci sono e segnalano le fotocellule impegnate e non, devo pensare che si sia sprogrammata?! Come avevo precedentemente descritto la 220 arriva per 1 secondo circa ( anche meno) poi il segnale si interrompe. Che controlli posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 19 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2022 Puoi provare a riprogrammare la scheda, tramite l’apposito tastino F: partendo da cancello chiuso, premi F e le ante devono partire entrambe, al raggiungimento dellA battuta dai un impulso di open e la programmazione è terminata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.pax Inserita: 20 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2022 Rimontato tutto, premuto il tasto F per un secondo, led Dl10 lampeggiante, il cancello apre prima e seconda anta, premo open A da telecomando ( noto che l'impulso non si ferma all'attimo del comando ma attende qualche secondo) . Arrivato a questo punto il cancello rimane aperto... Ho provato ad utilizzare anche openA da pulsante a filo, ma il risultato è lo stesso. Cosa può essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.pax Inserita: 20 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2022 Rimontato tutto, premuto il tasto F per un secondo, led Dl10 lampeggiante, il cancello apre prima e seconda anta, premo open A da telecomando ( noto che l'impulso non si ferma all'attimo del comando ma attende qualche secondo) . Arrivato a questo punto il cancello rimane aperto... Ho provato ad utilizzare anche openA da pulsante a filo, ma il risultato è lo stesso. Cosa può essere? In aggiunta, visto che sto provando ancora, noto che il led dl10 lampeggia in programmazione fin quando il cancello è in apertura poi al mio segnale di stop rimane fisso. Altro da dire è che quando spengo e rialimento la scheda il dl10 non è totalmente spento, ma ha una luce molto fioca, quasi impercettibile. Il failsafe è disattivato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.pax Inserita: 20 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2022 Questa è una foto della scheda, a vista non ci sono sfiammate, se necessario la controllo anche dietro e la smonto. Spero di non doverla cambiare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 20 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2022 Dalla foto non si vede, quali led sono accesi a riposo? Alla fine della programmazione il cancello rimane aperto, e aspetta un comando per chiudere, non è che hai le fotocellule ko? comunque dai led lo evinci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.pax Inserita: 20 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2022 Farò una foto migliore domani mattina. Comunque le fotocellule sembrano ok, quando le attraverso segnalano il passaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 20 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2022 Perché il morsetto 19 è stato messo al negativo? non dovrebbe voler dir nulla, ma è meglio che il 19 vada esclusivamente al 13 e l’11 al 15. Dal contatto filare apri solo un anta e dal radiocomando entrambe giusto? alla fine della programmazione, provi a chiudere col telecomando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.pax Inserita: 20 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2022 Riguardo al collegamento del 19 non saprei dirti, non l'ho fatto io, ma il tecnico. Il cancello va bene da due anni finché si è rovinato il cavo attuatore. Si, apro il pedonale da pulsantiera e con telecomando ho entrambe le opzioni, alla fine della programmazione premo il tasto del telecomando per la doppia anta ( ho provato anche con la singola e con pulsante ma il risultato è stato lo stesso). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.pax Inserita: 20 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2022 Questa foto l'ho fatta ora al buio per mostrare lo stato dei led, come vedi il DL10 è leggermente acceso ( non so sia normale , non ci avevo mai fatto caso) . Le fotocellule sono ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.pax Inserita: 20 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2022 Dopo aver dato impulso con apertura cancello l'anta fa un cm e il led dl10 rimane fisso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.pax Inserita: 20 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2022 Ho provato ora con la programmazione, premo 1 secondo il tasto F e attendo che entrambe le ante raggiungano la battuta. Fatto ciò premo per 1 secondo il tasto doppia anta del telecomando, il sistema si ferma, ma non chiude più ed il led DL10 rimane fisso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 20 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2022 (modificato) A questo punto ci sono serie possibilità che la scheda sia guasta. Peró io proverei come ultima cosa a spostare i collegamenti come ho scritto sopra.. Modificato: 20 ottobre 2022 da ElettrOil Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.pax Inserita: 21 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2022 Fatta la prova cambiando 19 in 13, ma niente da fare. Il led DL10 rimane fisso subito dopo il comando openA e il cancello rimane bloccato, non si chiude. Per spegnere il led devo togliere e ridare alimentazione alla scheda, basta un solo impulso openA per mandarlo a luce fissa ( come ti dicevo già, anche quando rialimento la scheda è leggermente acceso). È come se il segnale rimanesse fisso, come se l'impulso una volta caricato non avesse la capacità di staccare il segnale, strana anche la lucina fioca che fa a riposo quando rialimento la scheda. Hai qualche verifica sui componenti da suggerirmi, un punto particolare da testare? Ho già smontato la scheda e sono pronto. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 21 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2022 Il DL 10 “fioco” è normale, se scolleghi tutta la morsettiera aux si dovrebbe spegnere, oppure accendere di più se è impostato il prelampeggio. Se la vuoi provare a banco puoi farlo, fai i ponti tra 19,13, 12 e 14,11 poi la fai partire e vedi che succede, se scatta il relè misura la tensione di uscita ai motori. di seguito lo schema: http://www.assistenzatecnicafaac.it/uploads/media/default/0001/01/4fd78568417b2676c3a1815d429ece6466c1d8ad.0pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.pax Inserita: 24 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2022 Eccomi qui, ho fatto un test per provare la scheda, i collegamenti erano ok. Ho messo una lampadina su Lamp per vedere quando il cancello era attivo, un pulsante a filo per dare gli impulsi. Il risultato è negativo, identico a quello in opera, ovvero dopo l'impulso di apertura la luce si accende per un secondo e poi si rispegne (ai capi del motore 1 c'è 220v per quella frazione). Provato a fare apprendimento, la luce si accende e c'è 220 al primo e poi (dopo 2 sec) al secondo motore, a questo punto do l'impulso e viene tolta tensione, ma non ce n'è sull'altra fase di rientro. Sento prima il click dell'inizio programmazione, poi il click del fine, ma niente rientro. Inoltre sono riuscito ad avere per un po' di tempo una scheda sostitutiva uguale e l'ho testata su banco nello stesso modo, con gli stessi connettori, con esito positivo. Ora intanto ho messo in opera la sostituta, ma devo capire se riesco a trovare il guasto sulla vecchia. Suggerimenti? Grazie mille in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.pax Inserita: 31 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2022 Chiudo la discussione dando le ultime notizie sulla scheda. Ho portato la scheda Faac 452mps al centro assistenza e mi ha confermato che si tratta di un guasto al microchip della programmazione, non conveniva ripararlo allora ho preso una scheda nuova. Ora tutto ok, colgo l'occasione per ringraziare i moderatori ed il forum che da sempre mi aiuta nei problemi elettrici. Un grazie particolare a ElettrOil !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 31 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2022 Grazie a te per aver condiviso il risultato finale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati