davide campello Inserito: 4 ottobre 2022 Segnala Inserito: 4 ottobre 2022 (modificato) Buongiorno, dopo anni di letture nel forum vi scrivo per chiedere un consiglio dato che devo acquistare una nuova lavastoviglie. Siamo indecisi tra tre modelli che abbiamo trovato in offerta in due negozi vicino a casa che abbiamo visitato: Whirlpool WIO 3O540 PELG a 650 euro (prezzo originale 999) - Classe B Bosch SMV6EDX57E a 560 euro (prezzo originale 949) - Classe D Smeg Str63bl a 550 (prezzo originale 750 euro) - Classe B, ma non la trovo sul sito smeg Come budget non vorremmo superare i 650 euro, però vorremmo anche un buon prodotto quindi può essere ancora un po' flessibile. Non ci interessa la connettività e gadgets come la proiezione del tempo rimanente della bosch, piuttosto vorremmo puntare su una elevata efficienza energetica (che consumi poco..) e qualità del lavaggio e costruttiva. Come vi sembrano questi modelli? I venditori dei negozi consigliano Bosch. A me sembravano interessanti quegli spruzzatori sotto al cestello in alto.. Poi sinceramente non so che peso dare a tutte le informazioni publicizzate. So che la classe si riferisce al lavaggio eco, che come nel caso della lavatrice, nella pratica penso useremo molto poco data la durata. È comunque utile per fare un confronto sulla qualità dei prodotti? Grazie mille! Modificato: 4 ottobre 2022 da davide campello
Ciccio 27 Inserita: 4 ottobre 2022 Segnala Inserita: 4 ottobre 2022 Meglio se le vedi dal vivo perché sono molto diverse sulla conformazione dei cesti. Io ho Hotpoint (uguale a Uirpul): meccanicamente semplice ed accessibile, che è l'opposto di Bosch (se si guasta la resistenza, in questo caso sei obbligato a cambiare anche la motopompa). Smeg è da sempre specializzata in lavastoviglie. Mamma ha un modello circa quindicenne, preso usato, a cui ogni tanto lecitamente gli cambio qualche pezzo, perché ha acciai massicci e vale la pena tenerla in vita.
Pietro Pal Inserita: 4 ottobre 2022 Segnala Inserita: 4 ottobre 2022 (modificato) Il programma a 75° della Smeg potrebbe tornare utile di tanto in tanto. Dico "di tanto in tanto" a causa degli attuali prezzi dell'energia, altrimenti direi che sarebbe utile molto spesso. Ottimo il fatto che abbia il motore inverter. Gli spruzzini aggiuntivi ci sono anche su molti modelli Hotpoint Wirlpool (incluso quello che hai scritto tu). Servono a creare una piccola zona in cui le stoviglie vengono pulite meglio, ma temo che tolga pressione all'acqua nelle altre zone. Quindi bisogna stare attenti a mettere le lavastoviglie sporche nella zona degli spruzzini, mentre altrove ci vanno messe quelle "quasi pulite". Secondo le schede tecniche UE è la Whirlpool ad avere il migliore indice di efficienza di lavaggio. Smeg (non il modello che hai scritto, ma l'indice di efficienza è uguale per quasi tutti i modelli Smeg) https://pi-exchange.smeg.it/productFiche/ST363CL/it-IT Bosch SMV6EDX57E https://media3.bosch-home.com/Documents/eudatasheet/it-IT/SMV6EDX57E.pdf Whirlpool WIO 3O540 PELG https://whirlpool-cdn.thron.com/static/IDFDGS_PIS859991599890it_UDNTEV.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"doc.pdf" Certo queste schede tecniche vanno prese con le pinze. C'era un utente con la Smeg che diceva di avere una pulizia ottima nel cestello dei piatti, deludente nel cassetto delle posate. Invece sulla mia Smeg le posate sono la cosa che viene lavata meglio. A parità di scheda tecnica (e con lo stesso identico spruzzino sopra il cassetto posate) abbiamo due situazione diverse. Secondo me basta un nulla affinché si crei una maggiore pressione in un irroratore rispetto a un altro. Modificato: 4 ottobre 2022 da Pietro Pal
Ciccio 27 Inserita: 4 ottobre 2022 Segnala Inserita: 4 ottobre 2022 5 ore fa, Pietro Pal ha scritto: Gli spruzzini aggiuntivi ci sono anche su molti modelli Hotpoint Whirlpool (incluso quello che hai scritto tu). Servono a creare una piccola zona in cui le stoviglie vengono pulite meglio, ma temo che tolga pressione all'acqua nelle altre zone. Quindi bisogna stare attenti a mettere le lavastoviglie sporche nella zona degli spruzzini, mentre altrove ci vanno messe quelle "quasi pulite". No. Il distributore per il lavaggio alternato di questi modelli ha tre uscite. Nel ciclo normale ne usa due in contemporanea, mentre nell'intensivo uno alla volta. Tutti i getti sono frutto di uno studio accurato, e la doccetta serve per fare piovere dappertutto un getto omogeneo. Comunque, avendo visto come funziona il programma 6°Senso, preferisco il programma Auto Normale di Hotpoint. 😉 (Vabbè che l'ho visto una volta sola, non so se con un carico più sporco fa anche il prelavaggio... 🤷🏽)
davide campello Inserita: 5 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2022 Non so come mai ma non mi sono arrivate le notifiche delle vostre risposte.. Grazie davvero per essere intervenuti! Oggi penso che andremo a rivedere in negozio e poi decideremo.. Probabilmente per la Whirpool..
Ciccio 27 Inserita: 5 ottobre 2022 Segnala Inserita: 5 ottobre 2022 Hotpoint è la stessa cosa a prezzo più basso. Quasi mi sgomento a vedere come qui sul forum in ogni pagina si trovano Bosch guaste... 😜
UABC80 Inserita: 6 ottobre 2022 Segnala Inserita: 6 ottobre 2022 Molti comprano Bosch perche` sono pubblicizzate meglio e non sanno che i tedeschi hanno un efficentissimo UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici). Comunque la mia piccola Siemens lava due volte al giorno senza problemi e bene (forse perche` e` un modello senza orpelli...) 😉
davide campello Inserita: 6 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2022 Mi è sorto un dubbio di cui chiedo a voi un'opinione: ho visto che la Whirlpool ha l'ingresso per l'acqua calda, che per il momento non credo potrò utilizzare dato che non c'è il tubo li vicinissimo. Secondo voi la classe B è raggiunta utilizzando l'acqua già calda? Perchè immagino che se entra acqua calda la lavatrice consumi molto meno.. Può essere così secondo voi o è un mio pensiero maligno? 😀
Ciccio 27 Inserita: 6 ottobre 2022 Segnala Inserita: 6 ottobre 2022 Tutte, credo, possono bere acqua fino a 60°.
Pietro Pal Inserita: 6 ottobre 2022 Segnala Inserita: 6 ottobre 2022 (modificato) 10 ore fa, davide campello ha scritto: Mi è sorto un dubbio di cui chiedo a voi un'opinione: ho visto che la Whirlpool ha l'ingresso per l'acqua calda, che per il momento non credo potrò utilizzare dato che non c'è il tubo li vicinissimo. Secondo voi la classe B è raggiunta utilizzando l'acqua già calda? Perchè immagino che se entra acqua calda la lavatrice consumi molto meno.. Può essere così secondo voi o è un mio pensiero maligno? 😀 Ha un unico ingresso che, a tua scelta, puoi allacciare all'acqua fredda oppure all'acqua calda (massimo 60°C). E' così per tutte le lavastoviglie. Non c'è nessuna furberia riguardo alla classe energetica. Modificato: 6 ottobre 2022 da Pietro Pal
davide campello Inserita: 6 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2022 Ho capito.. Grazie, non sapevo di questa cosa! Mi era parso di capire diversamente e ho fatto confusione ma ora è chiaro.. Per esempio la Miele ha pubblicato un prospetto interessante sui consumi dei vari programmi che indica sia il consumo con acqua in ingresso calda sia fredda..
Ciccio 27 Inserita: 7 ottobre 2022 Segnala Inserita: 7 ottobre 2022 Anche i libretti delle Hotpoint-Uirpul ti dicono i consumi, pur se solo con acqua fredda. Forse ancora anche le altre.
davide campello Inserita: 7 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2022 Si in effetti ho finito con fare un confronto dei consumi tra le varie lavastovliglie ed è emerso qualcosa di interessante che condivido: Consumi Bosch SMV6EDX57E, che in realtà ho scoperto essere venduta a circa 650 euro (i 560 erano relativi ad un unico esemplare che era stato già venduto) Consumi Whirlpool WIO 3O540 PELG: Ma quello che mi ha sorpreso di più è stato vedere i consumi di questa Miele di base (G 5050 Vi Active e G 5050 SCVi Active), che in realtà è il marchio che più mi piacerebbe acquistare, anche in una versione con meno funzionalità extra, perchè ho sempre sentito che puliscono meglio di altre, che sono fatte bene.. E anche toccandole con mano mi piacciono molto.. La Smeg la scarto perchè non ho trovato il modello esatto sul sito e penso non ci sia più dal rivenditore. Vi chiedo quindi un'opinione (prometto che è l'ultimo e poi vi lascio in pace 😀) su questo confronto. Dati i prezzi aggiornati (650 bosch/whirpool e 899/999 della Miele), ha senso spendere qualcosa di più per la Miele? Nonostante il modello base (ma a me non serve la connettività o il tempo rimanente proiettato) ha senso secondo voi spendere qualcosa di più per prendere la Miele? Si ha un miglioramento nella pulizia e una miglior qualità di prodotto? Grazie mille
Pietro Pal Inserita: 8 ottobre 2022 Segnala Inserita: 8 ottobre 2022 (modificato) No, non vale la pena di spendere tanto per una Miele. Si rompono come le altre, con la differenza che le riparazioni sono costosissime. La lavastoviglie Miele pesa 43 kg, circa come le altre che hai citato, quindi non ha dei lamierati di maggior spessore o più robusti. La qualità del lavaggio è proporzionale al consumo. Con temperature più alte e cicli più lunghi si lava ovviamente meglio. Il lavaggio Miele che avrà buoni risultati è l'intensivo a 75°, che magari altri modelli non hanno. Però ti farà consumare di più. Lo stesso vale per l'asciugatura. Il modo classico in cui viene fatta l'asciugatura è quello di riscaldare le stoviglie con acqua molto calda, così poi evapora. Quanto più l'acqua è calda quanto meglio si asciugheranno. Però consumi di più. Alcuni modelli hanno dei sistemi di asciugatura aggiuntivi tramite una ventola, oppure tramite serbatoi di Zeolite (che però danno qualche problema). Solo in questi casi si può avere una asciugatura migliore senza consumare troppo. Per quanto riguarda l'allaccio all'acqua calda, tieni conto che potrebbe peggiorare un po' il risciacquo. Di solito i detersivi si staccano meglio risciacquando con l'acqua fredda. Modificato: 8 ottobre 2022 da Pietro Pal
puma87 Inserita: 8 ottobre 2022 Segnala Inserita: 8 ottobre 2022 (modificato) I miei posseggono una miele base da ormai 14 anni. È stata usata per più di 10.000 ore (ormai credo siano almeno 11.000). Di solito sono ore di funzionamento che equivalgono a 20 anni di servizio, ma a casa loro è stata spesso usata anche due volte al giorno. Uniche riparazioni, qualche guarnizione. Il tecnico in tutto è venuto due volte e il totale delle due riparazioni è stato 160 euro circa (70 + 90). Da parte mia ho cambiato la valvola anti ritorno (guarnizione consumata) e l'irroratore centrale, rotto per colpa mia. Mi sono pentito di aver preso Smeg per la casa nuova proprio per i risultati di lavaggio delle posate e per la fase di asciugatura, visto che bicchieri e posate hanno tracce di acqua e aloni nella parte a contatto con i cestelli. Miele ha risolto il problema anche con un trattamento al plasma dei cesti, credo sia l'unica. Inoltre è più silenziosa la miele dei miei che dichiara 48 db (probabilmente reali) che la mia Smeg che ne dichiara 42 (evidentemente fasulli). Anche per la flessibilità di carico dei cesti, preferisco miele. Ma alla fine vivo solo, ormai la Smeg ce l'ho e me la faccio andar bene, sperando non dia troppi problemi per molti anni. Modificato: 8 ottobre 2022 da puma87
Messaggi consigliati