Vai al contenuto
PLC Forum

Stirella De Longhi Pro 1847

pierolampedusa

Messaggi consigliati

pierolampedusa

Buongiorno, ho un problema: dopo avere caricato di acqua il serbatoio e acceso la stirella, dopo che la spia verde di destra è verde provando a premendo il pulsante per l'erogazione del vapore,  oltre al vapore fuoriesce dal ferro spruzzi abbondati di acqua e tenendo il ferro da stiro in mano si avverte un sussulto continuo e noto che il tubo che collega il ferro da stiro alla caldaia riscalda parecchio.

Ho fatto i seguenti vani tentativi; pulizia elettrovalvola che comunque era pulita, anche perchè da poco avevo effettuato un massiccio cliclo di pulizia con aceto bianco a tutto la stirella, prelevando parti da una stirella uguale ma usata e messa da parte per altri problemi: ho sostituito : Pressostato, termostati quelli attaccati sulla caldaia, sostituzione del ferro da stiro completo di cavo e tubo, ma non è cambiato nulla.

Mi potete aiutare o debbo buttarla?

Grazie

Modificato: da pierolampedusa
Link al commento
Condividi su altri siti

• pierolampedusa changed the title to Stirella De Longhi Pro 1847

Stefano Dalmo

Se esce acqua dal ferro ,due possono essere le maggiori cause. 
ferro da stiro intasato di calcare o   O che questo non riscalda  del tutto o riscalda poco   Per staratura del termostato  o perché è posizionato a minimo.

se lo hai sostituito con un ferro usato potrebbe essere intasato pure questo 

Link al commento
Condividi su altri siti

pierolampedusa

Grazie per suggerimento, purtroppo sono a Lampedusa e non ho la possibilità di acquistare un nuovo termostato e se non fosse lui il corpevole?

e Poi perchè tenendo il ferro in mano e premendo  il pulsante vapore si sente vibrare il manico e il tubo diventa caldissimo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Infatti se ti rileggi con calma quello che ho scritto ,.  Leggerai che  ho detto che può essere una delle cause .

Non ho scritto di cambiare il termostato. 

Porta il termostato a minimo  possibile e accendi il ferro da stiro  , se questo rimane freddo ,  il termostato è starato , se si riscalda la piastra  , al 99%funziona bene .

In questo secondo caso devi decalcificare il ferro da stiro .

Link al commento
Condividi su altri siti

pierolampedusa

Grazie per suggerimento, purtroppo sono a Lampedusa e non ho la possibilità di acquistare un nuovo termostato e se non fosse lui il colpevole?

e Poi perchè tenendo il ferro in mano e premendo  il pulsante vapore si sente vibrare il manico e il tubo diventa caldissimo??

grazie, per il suggerimento farò questa prova sul termostato, nel  caso risulta buono come faccio a decalcificare il ferro?

Link al commento
Condividi su altri siti

pierolampedusa

Buongiorno,  se porto il termostato  a zero la lampadina si spegne, ma si spegne  anche un bel po prima dello zero, non ho verificato  se il ferro riscalda, giusto  x prova si può bypassarlo  per vedere se il ferro raggiunge la giusta temperatura  e non spruzza acqua senza smontare il ferro ?

L'altro ferro ha il termostato  rotto, ho rimesso il suo. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non si può by passare è pericoloso e potrebbe saltare il termico di sicurezza .

O lo cambi   , o si dovrebbe con lenti movimenti della base  , a salire , in modo da non piegare troppo la base.  Modificare lo stato ,facendo chiudere i contatti del termostato anche sulla posizione zero.

Avendo visto e memorizzato a quanto apre già il contatto ,  puoi iniziare da quel punto a  regolare /forzare  la base  e notare che i contatti da aperti  si chiudono e rimangono chiusi , poi sposti il termostato verso lo zero  e continui . Lo  devi  portare che a zero  , appena  lo accendi  , roba di 4/5 secondi e deve spegnersi .

Temperatura tale /20°+o - 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti