Vai al contenuto
PLC Forum

Stirella De Longhi Pro 1847

Messaggi consigliati

pierolampedusa
Inserito: (modificato)

Buongiorno, ho un problema: dopo avere caricato di acqua il serbatoio e acceso la stirella, dopo che la spia verde di destra è verde provando a premendo il pulsante per l'erogazione del vapore,  oltre al vapore fuoriesce dal ferro spruzzi abbondati di acqua e tenendo il ferro da stiro in mano si avverte un sussulto continuo e noto che il tubo che collega il ferro da stiro alla caldaia riscalda parecchio.

Ho fatto i seguenti vani tentativi; pulizia elettrovalvola che comunque era pulita, anche perchè da poco avevo effettuato un massiccio cliclo di pulizia con aceto bianco a tutto la stirella, prelevando parti da una stirella uguale ma usata e messa da parte per altri problemi: ho sostituito : Pressostato, termostati quelli attaccati sulla caldaia, sostituzione del ferro da stiro completo di cavo e tubo, ma non è cambiato nulla.

Mi potete aiutare o debbo buttarla?

Grazie

Modificato: da pierolampedusa
  • pierolampedusa changed the title to Stirella De Longhi Pro 1847

Stefano Dalmo
Inserita:

Se esce acqua dal ferro ,due possono essere le maggiori cause. 
ferro da stiro intasato di calcare o   O che questo non riscalda  del tutto o riscalda poco   Per staratura del termostato  o perché è posizionato a minimo.

se lo hai sostituito con un ferro usato potrebbe essere intasato pure questo 

pierolampedusa
Inserita:

Grazie per suggerimento, purtroppo sono a Lampedusa e non ho la possibilità di acquistare un nuovo termostato e se non fosse lui il corpevole?

e Poi perchè tenendo il ferro in mano e premendo  il pulsante vapore si sente vibrare il manico e il tubo diventa caldissimo??

pierolampedusa
Inserita:

Qualche prova che potrei fare??

Stefano Dalmo
Inserita:

Infatti se ti rileggi con calma quello che ho scritto ,.  Leggerai che  ho detto che può essere una delle cause .

Non ho scritto di cambiare il termostato. 

Porta il termostato a minimo  possibile e accendi il ferro da stiro  , se questo rimane freddo ,  il termostato è starato , se si riscalda la piastra  , al 99%funziona bene .

In questo secondo caso devi decalcificare il ferro da stiro .

pierolampedusa
Inserita:

Grazie per suggerimento, purtroppo sono a Lampedusa e non ho la possibilità di acquistare un nuovo termostato e se non fosse lui il colpevole?

e Poi perchè tenendo il ferro in mano e premendo  il pulsante vapore si sente vibrare il manico e il tubo diventa caldissimo??

grazie, per il suggerimento farò questa prova sul termostato, nel  caso risulta buono come faccio a decalcificare il ferro?

pierolampedusa
Inserita:

Buongiorno,  se porto il termostato  a zero la lampadina si spegne, ma si spegne  anche un bel po prima dello zero, non ho verificato  se il ferro riscalda, giusto  x prova si può bypassarlo  per vedere se il ferro raggiunge la giusta temperatura  e non spruzza acqua senza smontare il ferro ?

L'altro ferro ha il termostato  rotto, ho rimesso il suo. Grazie 

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Non si può by passare è pericoloso e potrebbe saltare il termico di sicurezza .

O lo cambi   , o si dovrebbe con lenti movimenti della base  , a salire , in modo da non piegare troppo la base.  Modificare lo stato ,facendo chiudere i contatti del termostato anche sulla posizione zero.

Avendo visto e memorizzato a quanto apre già il contatto ,  puoi iniziare da quel punto a  regolare /forzare  la base  e notare che i contatti da aperti  si chiudono e rimangono chiusi , poi sposti il termostato verso lo zero  e continui . Lo  devi  portare che a zero  , appena  lo accendi  , roba di 4/5 secondi e deve spegnersi .

Temperatura tale /20°+o - 

Modificato: da Stefano Dalmo