pierolampedusa Inserito: 4 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 4 ottobre 2022 (modificato) Buongiorno, ho un problema: dopo avere caricato di acqua il serbatoio e acceso la stirella, dopo che la spia verde di destra è verde provando a premendo il pulsante per l'erogazione del vapore, oltre al vapore fuoriesce dal ferro spruzzi abbondati di acqua e tenendo il ferro da stiro in mano si avverte un sussulto continuo e noto che il tubo che collega il ferro da stiro alla caldaia riscalda parecchio. Ho fatto i seguenti vani tentativi; pulizia elettrovalvola che comunque era pulita, anche perchè da poco avevo effettuato un massiccio cliclo di pulizia con aceto bianco a tutto la stirella, prelevando parti da una stirella uguale ma usata e messa da parte per altri problemi: ho sostituito : Pressostato, termostati quelli attaccati sulla caldaia, sostituzione del ferro da stiro completo di cavo e tubo, ma non è cambiato nulla. Mi potete aiutare o debbo buttarla? Grazie Modificato: 4 ottobre 2022 da pierolampedusa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2022 Se esce acqua dal ferro ,due possono essere le maggiori cause. ferro da stiro intasato di calcare o O che questo non riscalda del tutto o riscalda poco Per staratura del termostato o perché è posizionato a minimo. se lo hai sostituito con un ferro usato potrebbe essere intasato pure questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierolampedusa Inserita: 4 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2022 Grazie per suggerimento, purtroppo sono a Lampedusa e non ho la possibilità di acquistare un nuovo termostato e se non fosse lui il corpevole? e Poi perchè tenendo il ferro in mano e premendo il pulsante vapore si sente vibrare il manico e il tubo diventa caldissimo?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierolampedusa Inserita: 4 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2022 Qualche prova che potrei fare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2022 Infatti se ti rileggi con calma quello che ho scritto ,. Leggerai che ho detto che può essere una delle cause . Non ho scritto di cambiare il termostato. Porta il termostato a minimo possibile e accendi il ferro da stiro , se questo rimane freddo , il termostato è starato , se si riscalda la piastra , al 99%funziona bene . In questo secondo caso devi decalcificare il ferro da stiro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierolampedusa Inserita: 4 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2022 Grazie per suggerimento, purtroppo sono a Lampedusa e non ho la possibilità di acquistare un nuovo termostato e se non fosse lui il colpevole? e Poi perchè tenendo il ferro in mano e premendo il pulsante vapore si sente vibrare il manico e il tubo diventa caldissimo?? grazie, per il suggerimento farò questa prova sul termostato, nel caso risulta buono come faccio a decalcificare il ferro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierolampedusa Inserita: 5 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2022 Buongiorno, se porto il termostato a zero la lampadina si spegne, ma si spegne anche un bel po prima dello zero, non ho verificato se il ferro riscalda, giusto x prova si può bypassarlo per vedere se il ferro raggiunge la giusta temperatura e non spruzza acqua senza smontare il ferro ? L'altro ferro ha il termostato rotto, ho rimesso il suo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2022 (modificato) Non si può by passare è pericoloso e potrebbe saltare il termico di sicurezza . O lo cambi , o si dovrebbe con lenti movimenti della base , a salire , in modo da non piegare troppo la base. Modificare lo stato ,facendo chiudere i contatti del termostato anche sulla posizione zero. Avendo visto e memorizzato a quanto apre già il contatto , puoi iniziare da quel punto a regolare /forzare la base e notare che i contatti da aperti si chiudono e rimangono chiusi , poi sposti il termostato verso lo zero e continui . Lo devi portare che a zero , appena lo accendi , roba di 4/5 secondi e deve spegnersi . Temperatura tale /20°+o - Modificato: 5 ottobre 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierolampedusa Inserita: 6 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2022 Grazie per suggerimento, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati