Vai al contenuto
PLC Forum

Taratura ottimale termosifoni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho letto alcuni posto sulla taratura ottimale di un impianto a termosifoni e vi chiedo un consiglio su come farlo al meglio.

Il mio impianto è composto da due piani (giorno e notte) con due termostati separati, caldaia a condensazione con separatore idraulico e pompa di circolazione programmabile (credo inverter), termometri di lettura sulla tubazione di mandata e di ritorno, valvole termostatiche montate su tutti i radiatori tranne su quello nella zona lavanderia per baypass.

L'anno scorso ho passato l'inverno con T di mandata impostata fissa su 55 gradi, valvole termostatiche a 20° negli ambienti e tutte aperte nei bagni. I due Termostati (nei corridoi) impostati sempre accesi tra i 20 e i 19 gradi a seconda della mia presenza in zona notte e zona giorno.

In questo modo ho ottimizzato il confort ma non sono soddisfatto al 100% ed i consumi in mc di gas sono stati uguali al classico utilizzo della caldaia a 80° accesa solo quando ero in casa.

Vorrei ottimizzare ancora di più l'impianto agendo sui detentori che attualmente sono tutti aperti.

Grazie per l'aiuto.