Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice non centrifuga.

antonietta.demartis

Messaggi consigliati

antonietta.demartis

Salve,

ho una lavatrice carica dall'alto Indesit wat10 che fa il lavaggio dei panni normalmente fino all'inizio della centrifuga che però non esegue e dopo un po' si sente lo scatto che porta la manopola sullo stop; ho provato anche a cestello vuoto, ma niente.

Grazie dei consigli che vorrete darmi.

P_20221003_181505[1].jpg

589678010_P_20221003_1816191.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di pensare alla scheda controllerei se:

• la lavatrice scarica bene mettendo il tubo di scarico in un secchio (se così fa la centrifuga l problema è lì, altrimenti si va avanti);
  • le spazzole del motore e la tachimetrica (in caso quel modello le abbia) sono a posto. Idem per i cablaggi e connettori dalla scheda verso il motore (controllo visivo e se possibile misura della continuità col tester);
  • gli ammortizzatori sono a posto e la macchina è perfettamente in piano e stabile, perché se così non fosse la scheda avverte lo sbilanciamento del carico e quindi non fa la centrifuga

Ma a parte questo, codici di errore non ne visualizza?

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che dipenda sempre dalla Scheda. 

È importante provarla facendo scaricare liberamente nel Lavello oppure

in un secchio posto su una sedia. 

? Cambia qualcosa ? 

>

-A volte si trattava, ad esempio di un Ammortizzatore "scarico". 

(al primo accenno di Centrifuga la Vasca si muove come con un carico

sbilanciato ). 

- Oppure la bobina Tachimetrica,

- o il sensore di uno sportello non dà il consenso per la Centrifuga. 

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

antonietta.demartis

Salve, ho smontato la tachimetrica e collegato i due connettori ai puntali di un tester in funzione ohm, il responso è stato 135 ohm. è normale?

Il tubo di scarico è stato sempre attaccato al bordo di una vasca in plastica di quelle per lavare i panni a mano; le spazzole mi sembrano in buone condizioni,gli ammortizzatori non saprei come verificarli, la lavatrice mi sembra stabile ed è stata posizionata sempre nel solito punto, non è di quelle moderne con display per cui non è in grado di fornire codici errore, quando la manopola che indica le varie fasi del lavaggio ruotando arriva fino al punto in cui c'è il disegno della centrifuga, si spegne e il led del pulsante acceso/spento lampeggia indicando la fine del ciclo di lavaggio per cui la fase della centrifuga non inizia neanche e non si nota nessun tipo di sussulto che possa far pensare a un inizio di centrifuga: lo sportello della lavatrice ha un sensore che appena inizia il ciclo viene bloccato fino alla fine quando, schiacciato il tasto acceso/spento e atteso circa due minuti si sblocca permettendo di estrarre i  panni umidi e non strizzati.

738049114_P_20221011_1553082.jpg

P_20221011_165831[1].jpg

1461435495_P_20221011_1659251.jpg

555173596_P_20221011_1752241.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, antonietta.demartis ha scritto:

Il tubo di scarico è stato sempre attaccato al bordo di una vasca in plastica di quelle per lavare i panni a mano

D'accordo, ma scarica bene? Se fai caricare la lavatrice senza bucato e poi la fai scaricare, rimane acqua in vasca?

17 minuti fa, antonietta.demartis ha scritto:

gli ammortizzatori non saprei come verificarli

Basta chiudere il cesto e spingerlo con le mani verso il basso: se si avverte una certa resistenza e la vasca non continua a ballonzolare gli ammortizzatori sono a posto. E' la stessa verifica "alla buona" che si fa con le automobili premendo il muso verso il basso

Volendo si può anche controllare che gli attacchi e gli steli degli ammortizzatori non presentino giochi scuotendoli un po'

23 minuti fa, antonietta.demartis ha scritto:

ho smontato la tachimetrica e collegato i due connettori ai puntali di un tester in funzione ohm, il responso è stato 135 ohm. è normale?

Dovrebbe essere ok ma non ne sono sicuro, aspetta qualche altro parere

Link al commento
Condividi su altri siti

La tachimetrica dovrebbe essere ok.

Probabilmente anche il pressostato.

Se metti il tester in V e fai ruotare il motore abbastanza velocemente postresti anche rilevare una tensione.

Il pulsante esclusione centrifuga è Presente?

Integro?

Il timer è ibrido? (fa crac crac quando lo ruoti, nero con un motorino dietro)

Saluti

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

antonietta.demartis

Salve, ho fatto un lavaggio a vasca vuota, al momento della centrifuga la lavatrice si è spenta; ho aperto lo sportello e nella vasca non c'era nessun residuo di acqua, poi ho verificato gli ammortizzatori e, spingendo il cesto verso il basso con i pesi attaccati ballonzola due o tre volte mentre senza i pesi no:

Il pressostato l'ho sostituito un mese fa perchè caricava troppa acqua, facendo ruotare il motore il tester arriva a segnare anche 35-40 volt in alternata, la centrifuga ha una ruota con esclusione e varie velocità da 400 a 1000.il timer è del tipo indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica il commutatore della centrifuga.

Ad ogni posizione corrisponde una resistenza.

All' interno del commutatore ci sono delle resistenze SMD se non ricordo male.

All'interruzione di una sola di esse il commutatore e' KO.

Al momento altro non ricordo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

antonietta.demartis

Salve, ho verificato col tester il valore di ogni resistenza con il codice impresso su ognuna di esse e corrisponde e così pure la continuità delle piste.1309491567_P_20221020_1748581.thumb.jpg.228d7b7de208d3e3c4547e1b63f24da8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

antonietta.demartis

Volevo aggiungere che ho provveduto a rifare una saldatura crepata su un piedino del trasformatore azzurro sulla scheda, poi ho provato a fare un lavaggio ma, quando il timer è arrivato al punto della centrifuga si è messo a ruotare saltando le varie fasi e  contemporaneamente la lavatrice ha cominciato a fare un rumore tipo crrr, crrr, crrr, finchè dopo un pò che era in questa situazione ho dovuto spegnerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un grande; è un lavoro per pochi.

Se puoi fai anche un controllo sulla scheda dove finiscono i fili della manopola centrifuga.

Il cablaggio dovrebbe essere tutto rosso ma i fili sono siglati per rintracciarli.

Hai fatto bene a rifare la saldatura ma il problema non è quello visto che quell'alimentatore è lineare; in caso di saldatura completamente rotta=scheda spenta.

Quando la manopola inizia a fare quel lavoro è sintomatica che la macchina sta trasmettendo l'errore e c'era un metodo per capire il guasto.

Purtroppo sono passati tanti anni ed ho dimenticato quasi tutto tranne quello che ti ho detto.

Il crr crr è la pompa che sta girando a vuoto e lo fa appunto perchè è stato rilevato un problema.

Prima di prendersela con la scheda fai un passo indietro.

Hai detto di aver sostituito il pressostato.

Hai verificato il tubo dal pressostato fino alla vasca facendo attenzione alla trappola d'aria?(tubo nero a soffietto se non ricordo male)

Tutto libero e pulito?

Visto che sei così bravo potresti anche controllare se i contatti del pressostato sono ok(I fili grandi sono della resistenza, i piccoli della logica)

Al momento non mi viene in mente altro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
antonietta.demartis

Salve. ho scollegato il tubo dal pressostato e dalla trappola d'aria e l'ho pulita (anche se aveva solo qualche macchia di sporco sulla parete interna), poi ho tolto il bocchettone in gomma dal buco inferiore della vasca e che si collega da una parte alla trappola d'aria e dall'altra alla pompa scarico acqua; ho quindi ricollegato il bocchettone alla vasca stringendolo con la fascetta a vite in dotazione e le altre due estremità con le molle stringitubo; avendo difficoltà a verificare il tubo del pressostato ho collegato un altro pezzo di tubo e provato fare un ciclo di lavaggio.

Ha ricominciato a fare la centrifuga; l'ho staccato e ricollegato il tubo originale innestandolo da una parte alla trappola d'aria e dall'altra al pressostato fissandolo con la sua molletta stringitubo provando poi a fare un altro ciclo di lavaggio che si è concluso normalmente con la centrifuga finale.

Sul motivo per cui ha ricominciato a funzionare posso solo immaginare che ci possa essere stata una perdita d'aria tra il tubo del pressostato e il bocchettone della vasca e rimettendo la  fascetta e le molle stringitubo sia stata eliminata.

Grazie dei consigli avuti, sjperiamo non si guasti di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse c'era qualche lieve ostruzione proprio nel tubicino e rimuovendolo è caduta all'esterno. Capita che i vari residui si accumulino proprio tra l'imboccatura del tubicino della trappola dell'aria e il tubicino stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
antonietta.demartis

Salve, riprendo l'argomento per dire che ha ripreso a funzionare male; accendo, carica acqua e comincia a lavare; dopo un p'ò la manopola dei programmi comincia a girare senza fine: spengo, la porto sulla tacca della centrifuga e dopo averla fatta (sembra regolarmente) si spegne.

Un altro problemino (ma credo non dipenda da quello) è che quando la accendo la relativa spia diventa rossa e la spia di blocco chiusura sportello è spenta mentre quando la lavatrice finisce il lavaggio e sollevo il pulsante di spegnimento la spia di accensione si spegne mentre quella di blocco resta accesa di un rosso tenue, anzichè spegnersi del tutto,

Se avete altre idee fatemele sapere (sto cominciando a pensare di rottamarla), grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina sta comunicando un errore.

Idee ne ho ma sono sempre le stesse.

Andrebbe verificato che non carichi eccessiva acqua.(trappola aria/pressostato)

Se lo fa regolarmente va controllata la resistenza di riscaldamento ed il suo relè.

Il motore hai detto che funziona bene.

La pompa funziona bene.

La serratura funziona altrimenti la macchina non partirebbe.

Se tutte le componenti sono buone rimarrebbe da controllare o sostituire l'integrato uln2003 ed condensatori elettrolitici.

Per la spia parzialmete accesa posso dirti che mi è capitata una riparazione simile ed oltre ad avere la macchina completamente matta avevo, appunto , la spia serratura appena accesa.

Il difetto era prioprio ULN2003 ma non so se è il tuo caso.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta i lampeggi mentre ruota la manopola (sono intervallati da una sosta), poi vai al link in cima e vedi che codice corrisponde. È lo stesso dei modelli successivi, ad esempio la serie WIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
antonietta.demartis

Quando si imballa girando lentamente avanti e indietro mia moglie la spegne, poi dopo un pò ruota la manopola di qualche tacca in direzione della centrifuga quindi riaccende e riesce a fargliela fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
antonietta.demartis

Salve, volevo farvi sapere che a seguito della sostutuzione di due dei quattro condensatori elettrolitici (parzialemente esauriti) posti sulla scheda forse ho risolto il problema; a distanza di tre lavaggi (uno a settimana), sta funzionando normalmente; grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

antonietta.demartis

Dimenticavo di dire che riguardo la spia blocco chiusura sportello, per il momento ho deciso di scollegarla, così non assorbe corrente, grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti