Vai al contenuto
PLC Forum


collegamenti nel cartongesso


Messaggi consigliati

Buonasera

oggi smontando dei faretti da cartongesso ho visto che   chi li ha montati ha lasciato il filo di terra non isolato e con il rame fuori appoggiato sulla lastra del cartongesso. Volevo chiedere a parte lo schifo se questo può essere pericoloso....  Se l'impianto funziona correttamente so che sulla terra tensione non dovrebbe esserci e se anche fosse sarebbe per pochi secondi (poi scatterebbe il differenziale) e non dovrebbe succedere nulla. Ma in caso di malfunzionamenti nell'impianto di terra e che magari questo possa rimanere in tensione per qualche motivo... la lastra poteva prendere fuoco? Io non credo visto che il cartongesso non è conduttore o mi sbaglio?Ovviamente adesso i fili sono isolati la mia è solo curiosità scientifica :)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono lastre di cartongesso ignifughe per pareti rei quindi quelle "normali " immagino prendano fuoco anche se credo serva un arco/fiamma per scatenare un incendio... Ovviamente c'è differenza tra resistenza e reazione al fuoco. Forse è stato posato il PE per mettere a terra i faretti ma se in doppio isolamento non serve a niente,  oppure la struttura metallica se utilizzato il nuovo cavo FROR che essendo  un 300/500V  non è un doppio isolamento. Per completezza il nuovo FROR è il  fs18or18.

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie innanzitutto

le lastre non sono quelle ignifughe almeno così mi ha detto il proprietario di casa... però con il solo pe scoperto diciamo non sussiste il pericolo di incendi direi... Il cartongesso non è conduttore. sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma quanto siete catastrofisti!può essere stata una banale dimenticanza.. Molte volte per giudicare bisogna farne.. E farne tanto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Mamma quanto siete catastrofisti

ma no non è quello il discorso... io penso che solo chi lavora sbaglia e quindi può fare dimenticanze. ho solo approfittato del fatto per chiedere questa cosa qui tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Lukej ha scritto:

chi li ha montati ha lasciato il filo di terra non isolato e con il rame fuori appoggiato sulla lastra del cartongesso

Se è un filo di terra NON porta tensione, e quindi nessun rischio, nè elettrico, nè di incendio.

E' l'unico filo, oltre alla parte metallica dei cavi e spinotti di antenna, che può rimanere scoperto senza problemi e senza l'orribile nastro appiccicoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...