Vai al contenuto
PLC Forum

Saunier Duval Themaplus a condensazione: Pulsanti regolazione non funzionano

rafaiele

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

stamattina volevo aumentare la temperatura dell'acqua calda e purtroppo i pulsanti della mia Saunier Duval Themaplus a condensazione non funzionano piu'. Solo il tasto cerchiato in rosso fa accendere il pannello e nient'altro. Ho smontato il pannello e mi sembra di capire che siano saltate le linee di collegamento. Potreste gentilmente dare un'occhiata e confermarmi che e' cosi? Inoltre c'e' modo di ripararla rifecendo le linee o dovrei comprare scheda nuova?   Grazie mille in anticipo

Pannello.JPG

scheda.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra di vedere niente di danneggiato... Non è che c'è una qualche funzione di blocco impostazioni... Togliere alimentazione e ridarla? Hai provato? Non col pulsantino...proprio la linea elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Effettivamente l'unico pulsante con una pista che sembra visivamente intatta è l'unico che funziona e hai cerchiato. La pista del secondo pulsante da destra sembra pure strappata e piegata verso sinistra.

Viene spontaneo domandarsi come è potuto succedere un guasto contemporaneo su 3 piste. Forse quel segno che è presente sul display è correlato.

Esamina il coperchio di plastica se noti bordi appuntiti/taglienti nella zona che va a poggiare su quella parte della scheda.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho trovato nulla di tagliente su quel punto, e' una zona ben protetta e chiusa. Noto che la scheda ha colori diversi in alcune zone (piu' chiara) e sembra come corrosa. Veramente non saprei. Ma c'e' modo di ricostruire la pista? 

Modificato: da rafaiele
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Sì trovi uno che sa impugnare un saldatore a stagno è in grado di rappezzartele.

L'acqua di condensazione dalla combustione del gas è relativamente acida. E' mai capitato che la caldaia gocciolasse?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

e' possibile di si, forse e' stata quella la causa.

Provero' a fare io il lavoro... speriamo bene.   Grazie mille per i consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti