Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Il vitone della chiusura generale con un rubinetto 2 vie.

EtaBeta2015

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho cercato in lungo e largo nel web ma invece di chiarirmi le idee me le complicano. Sotto al lavello della cucina ho i due vitoni generali che chiudono acqua calda e fredda mentre gli attacchi per i ribevetti sono a muro, io vorrei cambiare il lavello e mettere il miscelatore direttamente nel lavello ed ecco il problema. Per chiudere il rubinetto a muro sopra bastano 2 semplici tappi ma cosa devo prendere per sostituire i 2 vitoni ( che gestiscono il generale) per avere l'uscita per il lavello e la lavastoviglie. Ho trovato questi 1176760143_RubinettiSottolavabo.jpg.bd765a06f1dbf977ba810c3f70db2988.jpg1904405617_DeviatoreDocciaa3-2.jpg.08c247d49b3c317b79c8a47963c4c8ea.jpg

Ambedue non mi convincono perché non capisco come possano chiudere il generale, ad ogni modo per la mia necessita il secondo a 3 vie sarebbe l'ideale ma torno a dire che non sono convinto che possa chiudere anche il generale visto che non vedo nessun vitone da azionare. Grazie per una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Non so se ho ben capito, ma probabilmente se anziché utilizzare l'attacco per il rubinetto a parete vuoi utilizzare un rubinetto montato sul lavello, se le attuali chiusure sono da incasso, dovresti rompere alla loro uscita ed installare due curve maschio/femmina (con eventuale prolunga), ovviamente dopo aver tagliato i tubi che vanno in alto sotto traccia. In questo modo per l'acqua calda potresti utilizzare il rubinetto della prima foto e per quella fredda quello della seconda.  

Link al commento
Condividi su altri siti

-Prima di intraprendere la modifica dovresti chiudere il Contatore,

poi svitare il Vitone della Fredda per verificare se la parte murata

ha un passo standard 1/2 ", o 3/4" Gas, adatti al montaggio

di rubinetti come quelli in foto. 

- In caso contrario dovrai intercettare i tubi subito dopo i Vitoni. 

- Ad esempio mediante Raccordi tipo questo 

Presa Rapida In Ottone 1/2” – 1/2”

-

Buon pomeriggio ! 

image.png

Modificato: da piergius
Immagini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/10/2022 alle 16:01 , piergius ha scritto:

- In caso contrario dovrai intercettare i tubi subito dopo i Vitoni. 

- Ad esempio mediante Raccordi tipo questo 

Presa Rapida In Ottone 1/2” – 1/2”

-

Buon pomeriggio ! 

image.png

Modificato: ieri dalle 16:36 da piergius
Immagini

È l'unica soluzione 

Anche se per fortuna riusciresti ad avvitare due rubinetti filtro al posto dei vitoni non avresti più le chiusure generali 

Con due prese a staffa in ottone 1/2 x 1/2 come in foto riesci senza tagliare o modificare nulla 

Devi solo rompere e trovare i tubi

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, molte grazie delle numerose risposte e mi scuso di non averle viste prima non avevo impostato le notifiche. Purtroppo avete ragione non si può fare o quanto meno non senza aprire una traccia nel muro, per cui ho deciso di sostituire le valvole con i rubinetti e per far questo dovrò smontare una delle valvole e misurarla di che grandezza è come detto da Piergius. Scusate ma avevo dimenticato di menzionare una cosa, qualche hanno addietro ho rifatto la doccia perché c'era una perdita dal tubo di carico dell'acqua fredda, essendo proprio la doccia il primo locale in cui entra il tubo nell'appartamento l'idraulico mi ha consigliato di fare lì i rubinetti di chiusura generale ragion per cui ora torneranno utili. Sinceramente non volevo togliere quelli sotto il lavello ed ecco perché ho aperto questa discussione pensavo ci fosse un alternativa semplice di un rubinetto a 3 vie con incorporato anche una valvola, peccato che non ci sia. Voglio ringraziare tutti per l'aiuto che comunque mi avete dato e pubblicherò le foto a lavoro avvenuto, prima e dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, EtaBeta2015 ha scritto:

fare lì i rubinetti di chiusura generale ragion per cui ora torneranno utili. (*) 

smontare una delle valvole e misurarla di che grandezza è  (#) 

*)

Se in Bagno ci sono 4 Vitoni, individua  quali intercettano calda e fredda di tutta

la stanza ed assicurati che chiudano entrambi.

Se necessario vanno aggiustati prima di qualsiasi ulteriore intervento. 

#) 

Per sicurezza direi di verificare  il Passo della filettatura avvitando a mano un

Rubinetto da 1/2" o un adattatore M/F 3/4"-1/2" . 

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti