Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa sommersa o centrifuga in emergenza?


claudio2000

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo un consiglio.

Casa mia ha un seminterrato, nella cui rampa di accesso confluisce una quantità ingente di acqua dato che le pendenze del giardino sono orientate verso la stessa, i balconi di primo piano scaricano li, le tettoie pure, più l'acqua che piove sulla rampa stessa, ogni volta che piove sembra esserci un fiume in piena. L'acqua confluisce in un punto di raccolta  lungo 4m per 0,50m che a sua volta scarica in un pozzetto, dov'è alloggiata la pompa sommersa. Su questa pongo particolare attenzione sempre, scelgo una pompa di ottima marca, leggermente sovradimensionata, la sostituisco ogni 5-6 anni, ogni anno la smonto e la pulisco ben bene controllando la girante, rimuovendo incrostazioni di fango etc..., presto molta cura perché alla fine la salvezza di tutto quello che c'è dentro è affidata a lei.

Le pompe che fin'ora ho montato non mi hanno mai dato problemi, nonostante le bombe d'acqua recenti che hanno messo in ginocchio la città. I vicini che invece hanno voluto risparmiare si sono trovati con oltre un metro d'acqua in 160mq di cantina!

Tuttavia, pur essendo tranquillo sotto questo punto di vista, non lo sono per altri, in quanto pur il tubo essendo molto grande, una volta è capitato che si otturasse, oppure perché la pompa potrebbe guastarsi proprio durante un alluvione. Quindi vorrei mettermi al sicuro da questi imprevisti, pensavo di sfruttare una pompa centrifuga che prima alimentava casa, perfettamente funzionante dismessa dopo neanche un anno di lavoro perché era poco potente rispetto alle nostre esigenze.

 

Questa ha una una potenza di 0.75hp, portata 55 lt/min,  prevalenza 50m, pensavo di montare un tubo di gomma in aspirazione e una manichetta morbida in uscita da portare in giardino.

Questa potrebbe essere utile o meglio orientarsi verso una pompa sommersa da inserire nel pozzetto, all'occorrenza, portando la manichetta in giardino?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di acqua non pulita con foglie non puoi mettere una pompa per acque chiare 

È giusto prevedere una di riserva ma deve essere della stessa tipologia di quella che già hai

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua non dico che sia pulita alla perfezione, ma foglie, rametti e sporcizie varie sono rari e qualora entrino è difficile che arrivino alla pompa perché si trova in un pozzetto separato. La griglia che copre il punto di raccolta è a quadratini per cui funge da filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...