tarini Inserito: 5 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 5 ottobre 2022 (modificato) Buongiorno a tutti, spero che la domanda non sia troppo banale per un forum di esperti 😀 Vivo da qualche mese in una casa autonoma e sto cercando di imparare sempre piu cose nell'ambito elettrico utilizzando internet (spesso proprio plcforum) e youtube, ma questa volta mi sono bloccato. Mi hanno installato da un paio di settimane due motori per apertura elettrica del vecchio cancello e l'impresa, oltre ad avermi fornito due telecomandi, mi ha tirato in casa un cavo quadripolare (con questi colori verde/bianco/rosso/giallo) con l'obiettivo di installare un pulsante per aprire il cancello senza utilizzare il telecomando. Mi sarei aspettato di avere un cavo bipolare che, in caso di contatto tra i due poli, inviava impulso al cancello come se stessi premendo il pulsante del telecomando. Ma ahimè non è cosi. Cosa sono esattamente questi 4 cavi? Quali servono per l'installazione di un pulsante? Grazie mille Modificato: 5 ottobre 2022 da tarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2022 Apri la centralina e vedi se c'è un cavo identico con gli stessi colori e se i terminali sono collegati o no sulla scheda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarini Inserita: 5 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2022 Nel senso che secondo te alcuni di quei cavi sono inutili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2022 E se ci sono pure i cavi di stop emergenza ? E se i cavi che servono sono tre.? Un comune uno apre e uno chiude? E se sono due su cui apre o chiude ad ogni impulso ?e gli altri fili sono di scorta? Vuoi o non vuoi se desideri una risposta certa devi fare quello che ti ho chiesto prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2022 Ciao Tarini, 12 ore fa, tarini ha scritto: Cosa sono esattamente questi 4 cavi? Quali servono per l'installazione di un pulsante? 11 ore fa, tarini ha scritto: Nel senso che secondo te alcuni di quei cavi sono inutili? Tutte lecite e obbligate le domande di @Stefano Dalmo, comunque se la centralina lo consente, i due fili che (in teoria) avanzi li potresti usare per collegare una luce spia in modo da vedere dall'interno casa quando il cancello è aperto. Ad ogni modo dobbiamo sapere l'articolo preciso della centralina e volendo anche dei motori, casomai posta delle foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarini Inserita: 6 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2022 La proposta di @Stefano Dalmo di aprire la centralina era effettivamente utile. Ho scoperto che due dei quattro cavi sono di fatto inutili. Probabilmente l'impresa aveva solamente un cavo da 4 fili e ha usato quello invece che uno da 2. Unendo i fili bianco e verde il cancello si è effettivamente aperto! Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2022 10 ore fa, tarini ha scritto: La proposta di @Stefano Dalmo di aprire la centralina era effettivamente utile................ Sì ok, ma ci lasci così "a bocca asciutta" senza dirci o farci vedere il modello della centralina, bo va beh, contento tu contenti tutti, grazie 🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2022 Va bene! L’importante è che hai risolto! grazie per l’aggiornamento 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarini Inserita: 7 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2023 Nonostante l'estremo ritardo sono ancora qua. L'impianto è un Fadini AUTUN2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati