mardes Inserito: 5 ottobre 2022 Segnala Inserito: 5 ottobre 2022 Buonasera, dovrei collegare un motore asincrono trifase alle rispettive fasi L1, L2, L3, messa a terra sul macchinario e assenza del neutro, la presa infatti è 3P+T La presa dovrebbe avere i colori per le fasi: U, V, W = Nero, Marrone, Grigio Ho chiamato il produttore del macchinario ma essendo lo stesso del 2011 ora non riescono più a consigliarmi perchè dicono che i collegamento ora li fanno diversamente su una piattina del motore con le tre fasi e la terra. Ho fotografato la targhetta del motore e il produttore sembra chiuso. Purtroppo il foglietto nel quale avevo annotato i collegamenti prima di rimuovere la spina per operare la manutenzione non si trova. Il Rosso, Verde e Nero del motore vi dicono qualcosa o conoscete la marca del motore e sapete come collegarli? Grazie mille
batta Inserita: 5 ottobre 2022 Segnala Inserita: 5 ottobre 2022 Generalmente nei motori asincroni c'è una morsettiera che, posizionando in modo diverso le barrette, ti permette di collegare il motore a stella (400 V) o a triangolo (230 V). Viene da pensare che questo motore sia stato riavvolto, e che il collegamento sia fatto internamente (quasi sicuramente a stella). Collegare un motore con quei morsetti non è nemmeno a norma. In ogni caso, quelle sono le tre fasi, e non importa come le colleghi. O meglio, le colleghi a caso e guardi se il motore gira nel verso corretto. Se sì, hai già finito. Se gira in senso contrario, devi scambiare tra di loro due fasi a caso.
max.bocca Inserita: 5 ottobre 2022 Segnala Inserita: 5 ottobre 2022 Semplicemente è stato riavvolto ed hanno giuntato le matasse internamente. Quindi hanno portato fuori le tre fasi opportunamente per utilizzarlo alla tensione prevista dalla macchina... Probabilmente non è stata installata la classica morsettiera per mancanza o per questione di spazio in altezza.
piergius Inserita: 5 ottobre 2022 Segnala Inserita: 5 ottobre 2022 Di conseguenza ricordo che mi insegnò mio Padre 60 anni fa : "Se collego sotto un unico Interruttore ad esempio 10 ventilatori e mi accorgo che tutti girano al contrario, sarà sufficiente scambiare 2 Fasi in uscita da esso, invece di invertirle sui 10 motori." - Buona notte !
K 1 Inserita: 14 ottobre 2022 Segnala Inserita: 14 ottobre 2022 Il 5/10/2022 alle 20:01 , max.bocca ha scritto: Probabilmente non è stata installata la classica morsettiera per mancanza o per questione di spazio in altezza. Perchè ci manca un altro pezzo sulla carcassa, ossia la scatola della morsettiera.
Messaggi consigliati