mardes Inserito: 5 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 5 ottobre 2022 Buonasera, dovrei collegare un motore asincrono trifase alle rispettive fasi L1, L2, L3, messa a terra sul macchinario e assenza del neutro, la presa infatti è 3P+T La presa dovrebbe avere i colori per le fasi: U, V, W = Nero, Marrone, Grigio Ho chiamato il produttore del macchinario ma essendo lo stesso del 2011 ora non riescono più a consigliarmi perchè dicono che i collegamento ora li fanno diversamente su una piattina del motore con le tre fasi e la terra. Ho fotografato la targhetta del motore e il produttore sembra chiuso. Purtroppo il foglietto nel quale avevo annotato i collegamenti prima di rimuovere la spina per operare la manutenzione non si trova. Il Rosso, Verde e Nero del motore vi dicono qualcosa o conoscete la marca del motore e sapete come collegarli? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 5 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2022 Generalmente nei motori asincroni c'è una morsettiera che, posizionando in modo diverso le barrette, ti permette di collegare il motore a stella (400 V) o a triangolo (230 V). Viene da pensare che questo motore sia stato riavvolto, e che il collegamento sia fatto internamente (quasi sicuramente a stella). Collegare un motore con quei morsetti non è nemmeno a norma. In ogni caso, quelle sono le tre fasi, e non importa come le colleghi. O meglio, le colleghi a caso e guardi se il motore gira nel verso corretto. Se sì, hai già finito. Se gira in senso contrario, devi scambiare tra di loro due fasi a caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 5 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2022 Semplicemente è stato riavvolto ed hanno giuntato le matasse internamente. Quindi hanno portato fuori le tre fasi opportunamente per utilizzarlo alla tensione prevista dalla macchina... Probabilmente non è stata installata la classica morsettiera per mancanza o per questione di spazio in altezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 5 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2022 Di conseguenza ricordo che mi insegnò mio Padre 60 anni fa : "Se collego sotto un unico Interruttore ad esempio 10 ventilatori e mi accorgo che tutti girano al contrario, sarà sufficiente scambiare 2 Fasi in uscita da esso, invece di invertirle sui 10 motori." - Buona notte ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
K 1 Inserita: 14 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2022 Il 5/10/2022 alle 20:01 , max.bocca ha scritto: Probabilmente non è stata installata la classica morsettiera per mancanza o per questione di spazio in altezza. Perchè ci manca un altro pezzo sulla carcassa, ossia la scatola della morsettiera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati