olometabolo Inserito: 6 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 6 ottobre 2022 (modificato) Buongiorno Ho un ventilatore (quelli classici con motore ad induzione a 3 velocità) che pero viene controllato da un circuito elettronico ( che permette di impostare un timer variare la velocita etc) Questo circuito é alilmentato a5v tramite caduta capacitiva (condensatore in serie alla 240v zenner piu diodo classico e condensatore di livellamento) Il problema é che quando provo ad accenderlo la tensione ai capi del microcontroler scende sotto i 3v e lui giustamente si resetta. ho provato a collegare un alimentazione esterna a 5v e cosi facendo tutto funziona. Ho verificato la capacità dei due condensatori e sono corrette, ho anche provato ad aumentare la capicita del condensatore di livellmanto e cosi ottengo che il reset arriva un po dopo (2 secondi invece di 1) Il condensatore di livellamento é da 1000µF Quello in serie alla rete da1µF ( se non ricordo male) Quale componente potrebbe limitare la corrente erogabile dalla caduta capacitiva? Non credo che sia un problema di assorbimento perche con 5v esterni non c'é nulla che scaldi (ma effetivamente non ho misurato la corrente assorbita dal micro) Modificato: 6 ottobre 2022 da olometabolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2022 5 minuti fa, olometabolo ha scritto: tramite caduta capacitiva (condensatore in serie alla 240v zenner piu diodo classico e condensatore di livellamento) per prima cosa specifica il valore di capacità e tensione del condensatore, poi scrivi anche le segle del diodo e dello zener. Come prima a prova taglia il collegamento tra lo zener e l'alimentazione del micro e misura la tensione ai capi dello zener. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 6 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2022 1 ora fa, olometabolo ha scritto: Quale componente potrebbe limitare la corrente erogabile dalla caduta capacitiva? il condensatore in serie alla rete. se hai modo di provarlo con capacimetro molto probabilmente la capacità effettiva è distante da quella di targa, nove volte su dieci quando una caduta capacitiva fa le bizze è il condensatore di caduta in perdita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 6 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2022 E una bella modifica recuperando l'elettronica da un alimentatore usb? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 6 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2022 Se puoi misura l'assorbimento a 5 volt con la sorgente esterna. Con un microfarad in serie alla rete hai una corrente massima di 40 mA, con ponte di diodi a onda ìntera, e meno della metà con un solo diodo. Se il circuito assorbe più di 40 mA, pur non essendo guasto, non riesce ad essere alimentato correttamente. Un alimentatore USB di recupero è la soluzione migliore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 7 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2022 Grazie a tutti per i consigli Appena posso recupero il ventilatore e faccio le prove (misura corrente valore zenner etc) Comunque avevo misurato la capacita del condensatore di caduta e mi dava 998µF invece che 1mF Del condensatore non ho misurato la resistenza equivalente perché visto che é uno a polipropilene (i classici gialli) mi sono detto che non dovrebbe cabiare se la capacità é corretta ( ma forse mi sbaglio) E comunque si se non ne vengo a capo ci metto dentro un caricatore da cellulare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2022 7 minuti fa, olometabolo ha scritto: Comunque avevo misurato la capacita del condensatore di caduta e mi dava 998µF invece che 1mF E praticamente perfetto come valore. Sono circa 3.2 ohm di reattanza, se non ci sono altre resistenze in serie, la cdt dovrebbe essere bassissima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 7 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2022 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: E praticamente perfetto come valore. Sono circa 3.2 ohm di reattanza, se non ci sono altre resistenze in serie, la cdt dovrebbe essere bassissima. Devo misurarlo con un provacomponenti per essere sicuro, con gli elettrolitici a volte mi é capitato di avere la capacita corretta ma esr sballata Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2022 2 ore fa, olometabolo ha scritto: con gli elettrolitici a volte mi é capitato di avere la capacita corretta ma esr sballata Ma questo condensatore non è un elettrolitico. Comunque misuri la tensione direttamente sullo zener con carico escluso, se la tensione è corretta, misuri la corrente circolante. ti fai subito un'idea reale dell'impedenza del circuito a monte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2022 Direi che parliamo di UN microfarad a 400 volt e 3200 Ohm di reattanza capacitiva ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2022 48 minuti fa, patatino59 ha scritto: Direi che parliamo di UN microfarad a 400 volt e 3200 Ohm di reattanza capacitiva ! Veramente Olometabolo ha scritto: 6 ore fa, olometabolo ha scritto: mi dava 998µF invece che 1mF Da come ha scritto si sta parlando di due condensatori differenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2022 6 ore fa, olometabolo ha scritto: Comunque avevo misurato la capacita del condensatore di caduta e mi dava 998µF invece che 1mF Avevo letto "caduta" o sbaglio ? Comunque 1000 uF di filtro su un alimentatore a caduta capacitiva sono tanti e non servono. 100 uF bastano e avanzano per quello che deve fare. Con 1 uF in serie alla rete e un solo diodo la corrente disponibile per il micro è veramente bassa, e basta una perdita interna perché non funzioni più nulla. E' possibile avere una foto della scheda incriminata, sopra e sotto ? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 8 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2022 Il 7/10/2022 alle 17:56 , Livio Orsini ha scritto: Veramente Olometabolo ha scritto: Da come ha scritto si sta parlando di due condensatori differenti. A me sembra che siano 1microF in serie come caduta di tensione e 1000microF come livellamento dopo diodo. A naso 1 microF reattanza capacitiva di 3200 ohm mi pare veramente risicato come valore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 8 ore fa, Lucky67 ha scritto: A me sembra che siano 1microF in serie come caduta di tensione e 1000microF Aspettiamo che Olometabolo chiarisca, perchè solo lui sa come stanno le cose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 16 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2022 Il 9/10/2022 alle 07:48 , Livio Orsini ha scritto: Aspettiamo che Olometabolo chiarisca, perchè solo lui sa come stanno le cose. Rieccomi Allora il condensatore di caduta è da 1uF e misurato mi da 94nF Il microcontroller assorbe 3mA in standby e 9,3mA da acceso Lo zenner è un 1n734 (62V?) ai suoi capi misuro 2.3v lo stesso ai capi del diodo normale Il circuito roesce ad erogare al massimo 3.4mA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 16 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2022 13 minutes ago, olometabolo said: Allora il condensatore di caduta è da 1uF e misurato mi da 94nF Se non hai dimenticato uno zero hai trovato il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2022 1 ora fa, olometabolo ha scritto: Allora il condensatore di caduta è da 1uF e misurato mi da 94nF Se la misura è esatta e non ti è rimasto uno zero nella tastiera sostituisci quel condensatore ed hai risolto il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 17 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2022 Il 9/10/2022 alle 07:48 , Livio Orsini ha scritto: So popo déficiente... Mi devo ripassare le unita di misura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati