Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione URMET 730, come muoversi nella jungla dei commercianti?

Marco-

Messaggi consigliati

Buongiorno a Tutti, 

in primis grazie per tutte le info riguardanti ogni argomento che si tratta "qua dentro", tutto molto utile ed interessante,

sono Marco, vi sto sottoponendo questo post perchè devo aiutare il mio Babbo da remoto... (scusate se apro l'ennesimo ma non ho trovato altri citofoni ugualia questo, perdonatemi...)

Ha necessità di sostituire il suo citofono, è un condominio di 26 interni, senza portineria e "cliccando" il citofono esso apre contemporaneamente sia il cancello esterno che il portone vetrato.

Credo, dalle foto da lui ricevute, qui allegate e leggendo vari post veramente dettagliati di questo Forum, che si tratti di un URMET "730"... (?)

Lui lo ha smontato ed è andato in giro a chiedere... beh... gli hanno proposto la qualunque!

...descrivendo gli apparecchi di varie case come universali adatti a tutto... quando io poi qui, invece, ho letto che non tutti i citofoni sono uguali... e quindi bisogna prestare la max attenzione... 

Domanda:

vedendo Voi le foto che allego, qual'è il citofono attualmente in commercio più "uguale" a questo, citofono da poter fare un "copia/incolla" con i collegamenti?

Grazie 1000 in anticipo se mi segnalerete la marca ed il dettaglio del modello e magari... se le regole del Forum lo permettono, anche dove conviene rivolgersi in rete per acquistarlo...

IMG_20221006_113119.jpg

IMG_20221006_113149.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco-,

9 ore fa, Marco- ha scritto:

............quando io poi qui, invece, ho letto che non tutti i citofoni sono uguali... e quindi bisogna prestare la max attenzione... 

Beh a dir la verità di "universali" che sono compatibili ce ne sono, comunque puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15 (marca dell'attuale citofono), il Comelit 2703U; poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo vuoi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

(scusate se apro l'ennesimo ma non ho trovato altri citofoni ugualia questo, perdonatemi...)

Infatti, hai fatto bene, dovevi aprire una nuova discussione, il regolamento del forum vieta l'accodamento a quelle di altri utenti.

se le regole del Forum lo permettono, anche dove conviene rivolgersi in rete per acquistarlo...

Dove vuoi, in rete o in ferramenta o in un brico è indifferente, basta che trovi gli articoli sopra indicati

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000! 

ROBY 73 non hai smentito la tua fama di tempestività nel rispondere per aiutarci 😉

acquisterà l'URMET 1133/15, perché ho visto che è disponibile vicino casa sua, il mio Babbo è una persona molto pratica ma è anche anziano...

sperando che all'Interno della scatola ci siano gli schemi per la compatibilità dei collegamenti, ci proverà da solo, nel caso non ci riuscisse... 

busseremo di nuovo a questa "porta" certi che c'è sempre qualcuno disposto ad aprirci ed ascoltare,

grazie di nuovo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Marco- ha scritto:

.............sperando che all'Interno della scatola ci siano gli schemi per la compatibilità dei collegamenti, ci proverà da solo, nel caso non ci riuscisse... busseremo di nuovo a questa "porta"...........

Certo, casomai "bussa" pure, tanto i numeri dei morsetti rimane identico, cambia solo il morsetto 7 che ora nel 1133/15 diventa CA

Facci sapere comunque i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a Tutti, 

citofono URMET 1133/15 acquistato, ma, come pensavo il mio Babbo è un po' nel "pallone"...

quindi serve nuovamente il vostro prezioso aiuto, la metto così:

in allegato ci sono le foto del 730 (vecchio) con i collegamenti e delle foto dell'1133/15 (nuovo), seguendo le scritte/schemino corrispondenti qui sotto...,

gentilmente mi indicate (al posto delle "XX" dove collegare ogni colore sull'1133/15....

URMET 730 (esistente)                          URMET 1133/15 (nuovo)

posizionamento attuale fili:                      posizionamento futuro fili:

·         rosso sbiadito: non collegato   -    rosso sbiadito: andrà al numero XX

·         celeste: al numero 1                  -    celeste: andrà al numero XX

·         verde: al numero 9                    -    verde: andrà al numero XX

·         nero: al numero 11                    -    nero: andrà al numero XX

·         grigio: al numero 2                    -    grigio: andrà al numero XX

·         giallo: al numero 7                    -    giallo: andrà al numero XX

Grazie infinite in anticipo! 😉

IMG_20221006_113149 (2).jpg

IMG_20221013_120128.jpg

IMG_20221013_120157.jpg

IMG_20221013_120218.jpg

IMG_20221013_120354.jpg

IMG_20221013_120423.jpg

IMG_20221013_120509.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

URMET 730 (esistente)                          URMET 1133/15 (nuovo)

posizionamento attuale fili:                      posizionamento futuro fili:

·         rosso sbiadito: non collegato   -    rosso sbiadito: andrà al numero NON collegarlo

·         celeste: al numero 1                  -    celeste: andrà al numero 1

·         verde: al numero 9                    -    verde: andrà al numero 9

·         nero: al numero 11                    -    nero: andrà al numero 11 NON esiste, collegalo sul 6 e fai un ponte con il 10

·         grigio: al numero 2                    -    grigio: andrà al numero 2

·         giallo: al numero 7                    -    giallo: andrà al numero CA

Facci sapere e saluta il babbo

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

E io cosa ho scritto?🤔

Mannaggia la miseria, non te la prendere ogni volta che qualcuno scrive qualcosa in più, non voglio assolutamente sminuirti o correggerti, ci mancherebbe, ho solo usato las tabella di Marco- per specificare quello che aveva scritto lui, tutto qui ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

non voglio assolutamente sminuirti o correggerti,

Non è questo il mio pensiero, mi sorge il dubbio che forse quando scrivo lo faccio in modo troppo enigmatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

mi sorge il dubbio che forse quando scrivo lo faccio in modo troppo enigmatico.

Ripeto, l'ho solo "girata" nel modo in cui l'ha scritta Marco-questo, anche perché una settimana fa avevo già scritto:

Il 7/10/2022 alle 21:23 , ROBY 73 ha scritto:

...........tanto i numeri dei morsetti rimane identico, cambia solo il morsetto 7 che ora nel 1133/15 diventa CA

per questo ho pensato che seguendo il "suo schema" la cosa fosse più congeniale, tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a Tutti, 

1000 grazie di nuovo! 

In realtà sono stati utili tutti e due i suggerimenti,

uguali come fine ma diversi come tipologia di comunicazione, infatti il mio Babbo mi ha detto ha collegato ogni cosa usandoli entrambi...

così il nuovo 1133/15 funziona,

(mi dice che sente solo un "fischio" quando la cornetta è vicinissima al gancio di "riposo"... una volta agganciata o allontanata il fischio si azzitta, chissà perchè...) 

Per capire quanto potesse essere "facile"... ma in realtà non lo era....

vi dico che io sono a Dubai... il mio Babbo, che ha 92 anni, è ha Roma, in piena forma, ma vuole fare ancora "tutto" da solo... 

diffida molto dei commessi dei negozi e dei tecnici che si spacciano per tali ma non lo sono... (ha fatto per 60 anni l'artigiano ebanista...)

alche mi sono mosso io tramite la rete ed il Forum per aiutarlo... quindi insieme, "da remoto" siamo stati utilissimi!!! 

Tanti saluti anche da lui, con un grande:

😉 GRAZIE!

la foto del suo lavoro fatto.

IMG_20221015_104205.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, Marco- ha scritto:

mi dice che sente solo un "fischio" quando la cornetta è vicinissima al gancio di "riposo"... una volta agganciata o allontanata il fischio si azzitta, chissà perchè...) 

La fonica è un po’ alta, può comunque regolare il microfono o l’altoparlante tramite i due potenziometri a bordo della cornetta, se lui sente bene può diminuire l’altoparlante, altrimenti, se non fischia in conversazione lo può tenere così.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti 

Sono un nuovo iscritto e poco pratico in materia purtroppo, ho solo che da imparare in questo campo.

Anch'io dovrei cambiare il vecchio citofono Urmet 730/1 della mamma distrutto dai nipoti (le plastiche sono come vetro ormai) con un nuovo URMET 1133/15 preso da Tecnomat.

Purtroppo non mi trovo con i cavi perché ho il 6 che non so dove collegare e non so se anche gli altri corrispondano a quanto ho letto sopra, che fa riferimento invece al modello 730/2.

Potreste illuminarmi per come collegare il tutto?

Vi ringrazio molto

IMG_20240319_183149.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 ore fa, dani_bros ha scritto:

Potreste illuminarmi per come collegare il tutto?

Direi proprio di sì, ma devi aprire una nuova discussione per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...