Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Scalda sonno Imetec Uf130

MichyDJ

Messaggi consigliati

Buonasera, un mio carissimo amico mi ha portato il comando dello scaldasonno in oggetto Imetec uf130 che non so accendeva più.

L'ho aperto e ho trovato una resistenza messa in serie all'alimentazione fusa quindi interrotta e poi 2 diodi messi in serie in corto circuito che dovrebbero tagliare l'onda sinusoidale per fare si di avere 2 potenze. 

Potenza 1 alimentazione a 115v e caldo tiepido

Potenza 2 alimentazione a 230v e caldo massimo.

Sostituito questi 3 componenti lo scaldasonno a ripreso a scaldare ma il led posto nel comando non si accende ne alla potenza 1 e nemmeno alla 2.

Verificato il diodo in serie allo stesso e sembra ok, resistenza in serie sempre allo stesso sembra ok ma allora cosa può essere?

Vi allego foto

I due diodi che ho sostituito in serie avevano la sigla em 516 sostituiti con 2 aventi siglia 1n4007 potrebbero essere loro la causa?

In più la resistenza messa in serie all'alimentazione era da 1 ohm a 5 bande come colorazione ed era rossa come materiale di costruzione ciò ho messo una resistenza da 1 ohm classica da 1/4w con 4 bande per identificare il valore stesso.

A chi ne capisce più di me perché il led arancione anche se lo scaldasonno si sta scaldando alla potenza 2 è sempre spento?

Chiedo aiuto per risolvere questo guasto grazie mille 

IMG_20221003_202651.jpg

MVIMG_20221006_212444.jpg

IMG_20221006_212430.jpg

IMG_20221006_212424.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è tensione ai capi del led? hai provato in mA a misurare la corrente che circola nel led, magari staccando un capo della reistenza?

Led andato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho misurato bene ai capi del led in pista ci sono circa 0,44v non ho provato a dissaldarlo domani pomeriggio al lavoro dovrei avere un led simile nel colore e provo a metterlo in pista vediamo che succede.

Mi sai spiegare la differenza fra i diodi 1n4007 e quelli originali em516??

La resistenza da 1 ohm messa in serie proprio all'alimentazione che funzione ha?

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la tensione inversa sono uguali. 

La resistenza limita la corrente che gira nello scaldino e nei diodi . Proverei anche li a vedere che corrente gira per capire se 1/4 di Watt è abbastanza. Così a occhio quella di prima sembra di più di 1/4W...

p.s.

ma vedo male io o quella di prima ere marron/nero/nero/argento e quella nuova che hai messo è marrone/nero/nero/oro ?

se ccosì fosse quella di prima era da 1ohm e quella di adesso è 10ohm,,,,,

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho misurato con l'altro telecomando ancora funzionante e lo scaldasonno assorbe alla massima potenza 0,22 A misurato con una pinza amperometrica. Dici che quella resistenza ci voglia almeno da mezzo Watt???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quella resistenza è da 10ohm e girano 0.22A serve tirata per le orecchie da 0.5W. E  crepi l'avarizia mettila da 1W.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Con 0.44V ai suoi capi, il led non si accenderà, ha bisogno di almeno 2V. Per quello non si accende.

La resistenza originale è una resistenza fusibile antifiamma, non può essere sostituita da una resistenza normale.

Se hai un comando uguale, aprilo e fai misure a paragone, per trovare dove è l'inghippo.

Per i diodi, gli 1N4007 vanno benissimo (1A 1000V).

Data la semplicità del circuito, ci sono tre componenti in serie per il led: un diodo, il led e una resistenza. Provali uno per uno disconnettendoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec ha scritto:

Con 0.44V ai suoi capi, il led non si accenderà, ha bisogno di almeno 2V. Per quello non si accende.

La resistenza originale è una resistenza fusibile antifiamma, non può essere sostituita da una resistenza normale.

Se hai un comando uguale, aprilo e fai misure a paragone, per trovare dove è l'inghippo.

Per i diodi, gli 1N4007 vanno benissimo (1A 1000V).

Data la semplicità del circuito, ci sono tre componenti in serie per il led: un diodo, il led e una resistenza. Provali uno per uno disconnettendoli.

Buon giorno allora ho fatto le prove dissaldando il diodo in serie al led: sembra buono non conduce da una parte ma se inverto i puntali il tester mi dà come valore 0,60v in prova diodi dunque deduco che sia buono.

Dissaldata anche la resistenza in serie al led mi dà il tester come valore 66kohm dunque corrisponde più o meno al valore dichiarato con le bande sopra di essa.

L'altro comando non lo ho più a disposizione l'ho ridato al legittimo proprietario con anche lo scaldasonno.

Se mi dici che la resistenza in serie all'alimentazione è una resistenza fusibile potrei sostituirla magari con un fusibile perché da quanto ho capito queste resistenze fusibili sono particolari e non si trovano in commercio giusto?

Misurato quando avevo sotto mano l'altro telecomando la termocoperta assorbe 0,22A dunque siamo nell'ordine di 50W

In quella resistenza fusibile ci devono passare se non erro al massimo 0,22A dunque servirebbe molto più grossa per dissipare il calore prodotto dal passaggio della corrente giusto?

In quella bruciata che si vede in alto il valore dalle bande è di 1 Ohm la mia perplessità è perché di un così basso valore?

Se la sostituisco con un fusibile da 375mA potrebbe essere sempre in sicurezza?

Per le prove sul led rimango a disposizione ma davvero sono sconcertato sul da farsi.

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, drn5 ha scritto:

A parte la tensione inversa sono uguali. 

La resistenza limita la corrente che gira nello scaldino e nei diodi . Proverei anche li a vedere che corrente gira per capire se 1/4 di Watt è abbastanza. Così a occhio quella di prima sembra di più di 1/4W...

p.s.

ma vedo male io o quella di prima ere marron/nero/nero/argento e quella nuova che hai messo è marrone/nero/nero/oro ?

se ccosì fosse quella di prima era da 1ohm e quella di adesso è 10ohm,,,,,

Ciao allora la resistenza vecchia è da 1 ohm quella nuova lo stesso perché i colori sono marrone nero oro oro dunque 1 0 moltiplicatore 0,1 tolleranza 5%

La residenza è giusta come valore semmai è sbagliata il tipo ma resistenza fusibile da 1 ohm a me non è riuscito trovarla su internet.

Se mi dai una mano a cercarla magari ti sono grato.

Io ora sto facendo le prove senza collegare il circuito allo scaldasonno dunque problemi di assorbimento a parte il led non ci sono.

Facciamo un passo alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, MichyDJ ha scritto:

dunque servirebbe molto più grossa per dissipare il calore

No, perché la potenza dissipata è P=I*I*R=0.22*0.22*1=0.048W, cioè 48mW, non la senti quasi scaldare.

Quelle resistenze antifiamma hanno la particolarità che non prendono fuoco, contrariamente alle normali. Poi si bruciano come le altre. Sono usate proprio nei circuiti di protezione, occupano poco posto rispetto a un fusibile. E costano meno...

Si trovano sia su Digikey che Mouser, probabilmente anche ebay e amazon. Qui ce n'è un tipo.

Testando il led col provadiodi, si accende anche se fievolmente? Il diodo, il led e la resistenza grossa sono in serie, e vengono alimentati tra fase e neutro. Quindi tra gli estremi di questa catena ci devono essere 230Vac (con interruttore a piena potenza).

La resistenza da 66k è troppo alta, a me pare da 6k8, che farebbe passare una corrente adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ctec ha scritto:

No, perché la potenza dissipata è P=I*I*R=0.22*0.22*1=0.048W, cioè 48mW, non la senti quasi scaldare.

Quelle resistenze antifiamma hanno la particolarità che non prendono fuoco, contrariamente alle normali. Poi si bruciano come le altre. Sono usate proprio nei circuiti di protezione, occupano poco posto rispetto a un fusibile. E costano meno...

Si trovano sia su Digikey che Mouser, probabilmente anche ebay e amazon. Qui ce n'è un tipo.

Testando il led col provadiodi, si accende anche se fievolmente? Il diodo, il led e la resistenza grossa sono in serie, e vengono alimentati tra fase e neutro. Quindi tra gli estremi di questa catena ci devono essere 230Vac (con interruttore a piena potenza).

La resistenza da 66k è troppo alta, a me pare da 6k8, che farebbe passare una corrente adeguata.

Allora eccomi qua provato il led con prova diodi segna qualcosa il tester ma non si accende anche poco niente di niente.

Al lavoro abbiamo la cassettina dei led preso uno nuovo messo in pista si è acceso anche se non in maniera forte. Allego la foto.

La mia domanda è dato che il led viene alimentato con una tensione di circa 105v visto che il diodo in serie allo stesso led taglia mezza semionda della 220v che resistenza dovrei mettere al posto di quella attuale per potergli fare fare più luce al led stesso? Ho calcolato 15mA corrente sul led e 1,5v la sua tensione nominale mi viene una resistenza da 6900 ohm è corretto il calcolo??

Ecco la foto del led nuovo con la resistenza originale, in più quando acceso la residenza in serie al led scalda un po' è normale?

Grazie mille 

IMG_20221007_132123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che scaldi è normale. Se vuoi più luce, o led più efficiente (con la stessa corrente fa più luce), o resistenza minore. Prova con una del valore subito sotto all'originale , occhio che potrebbe scaldare di più. La tensione diretta dei led dipende dal tipo di luce emessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2022 alle 14:30 , Ctec ha scritto:

Che scaldi è normale. Se vuoi più luce, o led più efficiente (con la stessa corrente fa più luce), o resistenza minore. Prova con una del valore subito sotto all'originale , occhio che potrebbe scaldare di più. La tensione diretta dei led dipende dal tipo di luce emessa.

Eccomi di nuovo ho fatto alcune prove con resistenze di circa metà del valore originale ma essendo da 1/4 di watt scaldavano tanto e si sono bruciate dunque ho tagliato la testa al toro,c'ho rimesso la sua resistenza e il led farà meno luce ma sembra sufficiente quando è chiuso nel telecomando a fare vedere la finestrina del numero per la potenza.

Ecco un mio dubbio ma come è possibile che sia saltato tutti questi comportamenti che ho cambiato??

Uno sbalzo di tensione magari???

Link al commento
Condividi su altri siti