Vai al contenuto
PLC Forum


Pinza amperometrica DC HT


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

un paio di anni fa ho acquistato una pinza amperometrica della HT che lavora sia in alternata sia in continua.

A dire il vero in continua non la avevo mai usata, sino a qualche giorno fa.

 

Problema: se imposto la pinza sulla alternata, il display mostra ZERO sino a quando pinzo un cavo elettrico.

Se la metto in CONTINUA, nella portata più bassa che è 60 A fondo scala (con 2 decimali) il display mostra 1.20 A - 1.40 A anche se pinzare alcun cavo

 

Inoltre, se pinzo il cavo di discesa di una delle stringhe del fotovoltaico e mi segno la misura, poi pinzo il cavo della seconda stringa e mi segno la seconda misura e poi in ultimo li pinzo tutti e due assieme... i conti non tornano nemmeno per sogno, nel senso che pinzando entrambi i cavi la misura è ben lontana dalla somma delle due misure singole.

 

In AC... tutto quanto sopra non accade.

 

Sbaglio qualcosa (oltre ad aver postato nella sezione forse errata del forum) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti indicare il modello dello strumento.

Io nho uno strumento simile; ha un pulsante per azzerare l'indicazione prima della misura. Inoltre  per la misura di corrente continua bisogna rispettare un verso per avere la migliore precisione; su di un lato delle ganasce della pinza è segnato "+", quel lato deve essere rivolto verso il polo positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

dovresti indicare il modello dello strumento.

certo... scusa HT9021

 

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

pulsante per azzerare l'indicazione prima della misura

Forse hai ragione te. Io pensavo che il tasto "REL" avesse il solo scopo di misurare la differenza tra una misura e l'altra al posto del valore assoluto.

Leggendo bene bene il manuale c'è invece scritto

". In misura DC premere il tasto PEAK/REL per azzerare la corrente di magnetizzazione residua"

 

Grazie del prezioso suggerimento... riprovo appena le stringhe mi producono una decina di A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Livio

sono sceso a ho riprovato azzerando la corrente di magnetizzazione residua come hai detto tu e come diceva anche il manuale (mea culpa) e ora tutto è a posto.

La corrente DC \ potenza misurata sulle stringhe fa i paio alla perfezione con quella in AC in ingresso sull'impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...