chopin_ita Inserito: 6 ottobre 2022 Segnala Inserito: 6 ottobre 2022 Ciao a tutti. un paio di anni fa ho acquistato una pinza amperometrica della HT che lavora sia in alternata sia in continua. A dire il vero in continua non la avevo mai usata, sino a qualche giorno fa. Problema: se imposto la pinza sulla alternata, il display mostra ZERO sino a quando pinzo un cavo elettrico. Se la metto in CONTINUA, nella portata più bassa che è 60 A fondo scala (con 2 decimali) il display mostra 1.20 A - 1.40 A anche se pinzare alcun cavo Inoltre, se pinzo il cavo di discesa di una delle stringhe del fotovoltaico e mi segno la misura, poi pinzo il cavo della seconda stringa e mi segno la seconda misura e poi in ultimo li pinzo tutti e due assieme... i conti non tornano nemmeno per sogno, nel senso che pinzando entrambi i cavi la misura è ben lontana dalla somma delle due misure singole. In AC... tutto quanto sopra non accade. Sbaglio qualcosa (oltre ad aver postato nella sezione forse errata del forum) ?
Livio Orsini Inserita: 7 ottobre 2022 Segnala Inserita: 7 ottobre 2022 dovresti indicare il modello dello strumento. Io nho uno strumento simile; ha un pulsante per azzerare l'indicazione prima della misura. Inoltre per la misura di corrente continua bisogna rispettare un verso per avere la migliore precisione; su di un lato delle ganasce della pinza è segnato "+", quel lato deve essere rivolto verso il polo positivo.
chopin_ita Inserita: 7 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2022 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: dovresti indicare il modello dello strumento. certo... scusa HT9021 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: pulsante per azzerare l'indicazione prima della misura Forse hai ragione te. Io pensavo che il tasto "REL" avesse il solo scopo di misurare la differenza tra una misura e l'altra al posto del valore assoluto. Leggendo bene bene il manuale c'è invece scritto ". In misura DC premere il tasto PEAK/REL per azzerare la corrente di magnetizzazione residua" Grazie del prezioso suggerimento... riprovo appena le stringhe mi producono una decina di A.
chopin_ita Inserita: 7 ottobre 2022 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2022 Grazie mille Livio sono sceso a ho riprovato azzerando la corrente di magnetizzazione residua come hai detto tu e come diceva anche il manuale (mea culpa) e ora tutto è a posto. La corrente DC \ potenza misurata sulle stringhe fa i paio alla perfezione con quella in AC in ingresso sull'impianto elettrico.
Messaggi consigliati