Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

windows 10 processo strano

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, ho notato da qualche tempo uno stano utilizzo della cpu (20/25% a fermo che normalmente era 2/3%) e allo spegnimento del pc mi chiede se sono sicuro perché tu o chi sta usando il pc potrebbe perdere il lavoro non salvato.

image.png.49832070e4d7b5983748c9f3a135a0c6.png

essendo unico utente amministratore mi sembra strano. un'altro problema è nella gestione attività "processi" se lo apro subito dopo aver avviato il pc nessun problema ma se lo apro dopo un pò i processi rimangono vuoti e non vedo nulla.

aprendo i processi all'avvio del pc trovo 

image.png.ef47e77bb7cf6a3e6bffcee4e27b363e.png

windows host process (rundll32) (32bit) e l'host servizio subito sotto che utilizzano troppa cpu e non capisco nemmeno che servizi sono, c'è modo di capirlo?

comunque ho notato che terminando host process 32bit poco dopo sparisce l'host servizio e la cpu torna nella norma e al momento dello spegnimento del pc non mi compare più quel messaggio di più utenti che potrebbero perdere il lavoro!!

gli ultimi software che ho installato sono 

image.png.276788ba6948c483401ae5dc6ca95136.png

che li utilizzo per un lettore rfid della tessera sanitaria e carta d'identità, per il momento non li ho disinstallati. e prima funzionava bene.

l'unica cosa che ho fatto è stata pulire e deframmentare il registro.

avete qualche consiglio per capire che processi fa windows e perchè?

Inserita:

Rundll32, come si può più o meno intuire dal nome, è un programma standard di wondows che consente di eseguire funzioni di libreria (in una dll, appunto) come programma indipendente, quindi per avere (forse) un'idea di cosa sia davvero bisogna capire che funzione stia eseguendo da che dll: per farlo, per prima cosa aggiungi alla pagina "dettagli" (ex processi) del task manager la colonna apposita:

image.png.87d7021a0fa67eea5506fafa9e7ee143.png

image.png.8a373e8aded740a05c071cbd42eaa35b.png

Ora, tornando sul tuo screenshot, potrai fare clic destro su rundll32 e trovare la riga corrispondente, vedrai che il comando sarà qualcosa del tipo: rundll32 file.dll,nomeFunzione... e se non basta potresti aprire tale dll in un programma come Dependency Walker e vedere i nomi delle funzioni (exports) che contiene, oltre quello c'è solo il disassemblarla e studiarne il codice...

Per il servizio non ho suggerimenti utili, è un componente standard pure lui che gestisce il login degli utenti (ed il software per le smartcard potrebbe centrare eccome, sono state molto a lungo l'unica alternativa alle password prima che arrivasse tutta la roba biometrica in W8 [perlomeno senza driver di terze parti]!)

Inserita:
Il 10/10/2022 alle 21:23 , Ryccardo ha scritto:

Rundll32, come si può più o meno intuire dal nome, è un programma standard di wondows che consente di eseguire funzioni di libreria (in una dll, appunto) come programma indipendente, quindi per avere (forse) un'idea di cosa sia davvero bisogna capire che funzione stia eseguendo da che dll: per farlo, per prima cosa aggiungi alla pagina "dettagli" (ex processi) del task manager la colonna apposita:

image.png.87d7021a0fa67eea5506fafa9e7ee143.png

image.png.8a373e8aded740a05c071cbd42eaa35b.png

Ora, tornando sul tuo screenshot, potrai fare clic destro su rundll32 e trovare la riga corrispondente, vedrai che il comando sarà qualcosa del tipo: rundll32 file.dll,nomeFunzione... e se non basta potresti aprire tale dll in un programma come Dependency Walker e vedere i nomi delle funzioni (exports) che contiene, oltre quello c'è solo il disassemblarla e studiarne il codice...

Per il servizio non ho suggerimenti utili, è un componente standard pure lui che gestisce il login degli utenti (ed il software per le smartcard potrebbe centrare eccome, sono state molto a lungo l'unica alternativa alle password prima che arrivasse tutta la roba biometrica in W8 [perlomeno senza driver di terze parti]!)

grazie mille per la dritta!!!

image.png.02f3bc49eef31ab672f4fcbe1cdedc64.png

l'ho disinstallato e ha ripreso a funzionare come prima!! la prossima volta che mi servirà lo installerò e poi delete di nuovo.

Grazie