Vai al contenuto
PLC Forum

Ventola di aspirazione non smette mai di girare del tutto

licia 86

Messaggi consigliati

Salve a tutti coloro che gentilmente risponderanno. Questa ventola di aspirazione è posizionata in bagno (nonostante il bagno abbia già una finestra e una porta con griglia) e si accende e si spegne con l'interruttore per la luce.Però questa ventola non si spegne mai del tutto la ventola infatti continua a girare a bassa velocità 24su24 e la luce LED del bagno continuerebbe sempre a lampeggiare se non fosse per il telecomando che la spegne. Quindi ho chiesto il parere di un tecnico che mi ha solo detto che un po' di corrente rimane in circolo e che non poteva fare nulla. Premetto che vivo in Germania in affitto e non so che tipo di tecnico il locatore mi abbia mandato ma di sicuro le cose non stanno come dice lui, che voleva ammansirmi dicendo che il consumo elettrico di una ventola è irrisorio (sebbene i costi siano arrivati alle stelle)e il rumore trascurabile. Vorrei capire qual è secondo voi il difetto, magari una schema elettrico fatto male?  richiede grossi lavori? Oppure basterebbe solo cambiare ventola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Metti un condensatore  per relè  in parallelo sulla lampada led . Se si accendono  insieme con un solo interruttore . 

Potrebbe essere il ritorno della lampada a procurarti entrambe le cose , sfarfallio del led e microtensione  sul ventilatore.

70CE85A7-7316-4468-A7B8-0336668AD7B8.jpeg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti