Vai al contenuto
PLC Forum

1N4005GP

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve  tutti.

In un applicazione switching dovrei sostituire un diodo 1N4005GP (Glass Passivated).

Ho a disposizione degli 1n4007 (classici..normali), posso sotituirlo con uno di quelli? Cosa cambia tra un 1N4005 ed un 1N4005GP?

Inserita:

Ho guardato i primi due datasheet che ho trovato.

In quello senza le lettere GP è scritto chiaramente che la frequenza operativa è di 1khz, nell'altro non c'è scritta la frequenza e non sono stato in grado di ricavarla.

Ma in quale punto del circuito sta montato questo diodo? Hai uno schema?

Inserita:
Il 8/10/2022 alle 11:26 , maxmix69 ha scritto:

Ho guardato i primi due datasheet che ho trovato.

In quello senza le lettere GP è scritto chiaramente che la frequenza operativa è di 1khz, nell'altro non c'è scritta la frequenza e non sono stato in grado di ricavarla.

Ma in quale punto del circuito sta montato questo diodo? Hai uno schema?

Cattura.PNG

Inserita: (modificato)

Attendi risposte certe, però in quel punto la frequenza è sicuramente più alta di 1 Khz.
Secondo me un diodo 1N4005 normale non va bene, per andare tranquillo metti un FR105 o superiore (FR106, FR107) che sono i fratelli veloci del classico 1N4005 e sono sicuramente più veloci del diodo 1N4005GP.
Diodi veloci adatti da mettere in quel posto li recuperi dai vecchi alimentatori ATX, pure con altre sigle.

Modificato: da maxmix69
Inserita:

Quel diodo è usato nello snubber; per mia esperienza si usano shotky o fast recovery

Ciao ,

concordo con quello che ti hanno gia detto Livio e maxmix69 , dato che GP dovrebbe essere come dici : Glass passsived è anche per il classcio , fai delle verifiche e vediamo se altri hanno info piu OK e facci sapere 👍

Buon Appetito

Ciao

Tugnela

Modificato: da Tugnela

Grazie della risposta. Buon appetito anche a te.

Modificato: da dxtech