martin1984 Inserito: 8 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 8 ottobre 2022 Buona sera , volevo crearmi un generatore eolico se riesco ad adattare questo motore stepper che mi sembra di buona fattura ed potenza come generatore. Ma ruotando con un trapano non produce nessun volt , come mai ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 11 ore fa, martin1984 ha scritto: Ma ruotando con un trapano non produce nessun volt , come mai ? Il motore stepper è poco adatto per essere usato come generatore, non è immediatamente reversibile come, ad esempio un motore in corrente continua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 9 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 Si ho dei motori a corrente continua ma fandoli girare non producono più di qualche volt. Cercavo qualche tipo di motore per fare 12v circa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 1 ora fa, martin1984 ha scritto: Si ho dei motori a corrente continua ma fandoli girare non producono più di qualche volt. Dipende dalla velocità nominale del motore e dalla tensione di armatura nominale. Non hai i dati dei motori? Sono a magneti permanenti o a campo avvolto? 1 ora fa, martin1984 ha scritto: Cercavo qualche tipo di motore per fare 12v circa ? Ti conviene procurarti un alternatore da automobile, se ne trovano parecchi dai demolitori. Già a 800 rpm ottieni circa 13.8Vcc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 9 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 se non ricordo male gli alternatori da auto producono energia solo se collegati ad una batteria , giusto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 4 ore fa, martin1984 ha scritto: , giusto ? No,non è completamente corretto. La batteria serve per l'eccitazione, ma una volta che il geneatore produce può essere auto eccitato. Tutti i generatori necessitano di eccitazione. L'eccitazione può essere effettuata da appositi avvolgimenti o da magneti permantenti. Anche nelle dinamo ci sono le 2 versioni:campo avvolto e campo a magneti permanenti. La dinamo è praticamente identica ad un motore cc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 9 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 Il problema è il numero di giri....che per un alternatore arriva a più di 6000 al.minuto Però...non possiamo originare uno step che al massimi massimo fornisce 1 A con un alternatore che , anche se di una utilitaria....come.minimo è da 50 A Ma il motore "primo" , ovvero, la pala eolica ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 9 minuti fa, luigi69 ha scritto: l problema è il numero di giri....che per un alternatore arriva a più di 6000 al.minuto Come ho scritto prima già a meno 800 rpm eroga tensione. Poi si può collegare l'altternatore alla pala tramite un rapporto in salita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 9 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 Certo Livio, ma 800 giri motore , che generalmente è il regime al minimo di un motore 4 cilindri Però come cingjia dei servizi , esiste già un rapporto di quasi 1 a 2 , quindi bisogna tirare su di brutto il regime dei giri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 9 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: No,non è completamente corretto. La batteria serve per l'eccitazione, ma una volta che il geneatore produce può essere auto eccitato. Tutti i generatori necessitano di eccitazione. L'eccitazione può essere effettuata da appositi avvolgimenti o da magneti permantenti. Anche nelle dinamo ci sono le 2 versioni:campo avvolto e campo a magneti permanenti. La dinamo è praticamente identica ad un motore cc. ok capito posso dare eccitazione tramite una piccola batteria sul polo posistivo ed sulla massa ,,, giusto ? 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Come ho scritto prima già a meno 800 rpm eroga tensione. Poi si può collegare l'altternatore alla pala tramite un rapporto in salita. certo posso mettere una puleggia grande sulla pala ed una piccola sul motore così avrò giri piu alti , pero devo vedere quali saranno le dimensioni piu adatte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 9 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 Si ho dei motori a corrente continua ma fandoli girare non producono più di qualche volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 9 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 2 ore fa, luigi69 ha scritto: Il problema è il numero di giri....che per un alternatore arriva a più di 6000 al.minuto Però...non possiamo originare uno step che al massimi massimo fornisce 1 A con un alternatore che , anche se di una utilitaria....come.minimo è da 50 A Ma il motore "primo" , ovvero, la sa E possibili ridurre gli ampere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 9 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 (modificato) 1 ora fa, martin1984 ha scritto: E possibili ridurre gli ampere? 50/60/70 ampere sono la corrente massima erogabile. Gli alternatori per auto di una volta avevano un regolatore per modulare la corrente di eccitazione in modo da avere in uscita una tensione costante di 14-14.7V, indipendentemente dal numero di giri.( range RPM motore). Modificato: 9 ottobre 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 11 ore fa, martin1984 ha scritto: Si ho dei motori a corrente continua ma fandoli girare non producono più di qualche volt. La targa dice che è un motore con 24V di armatura, però non dice quanti sono i giri nominali.Tieni presente che la tensione è direttamente proporzionale alla velocità. Ad esempio se fossero 3000 rpm a 24V, con 500 rpm darebbe circa 4V. Verifica la velocità del mandrino del tuo trapano e poi fai il conto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 10 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 Io mi permetterei però un approccio diverso.... non si può cercare a caso un generatore inteso come elettrico , senza sapere i giri della pala o della piccola turbina eolica , e senza sapere se l'azione del vento su quelle pale , genererà una determinata copia ad un determinato numero di giri 14 ore fa, martin1984 ha scritto: Si ho dei motori a corrente continua ma fandoli girare non producono più di qualche volt. ma è motore cosi piccolo che forse, dico forse,,,puoi mettere in carica il celulare l'alternatore della macchina preso ad esempio sopra , genera oltre 500---600 Watt ( alternatori di auto sportive arrivano quasi al KW ) in termini di potenza ( teorica, a pieni giri , con vento a favore ) , quindi , per "giocare" , uno potrebbe pensare di rendersi "autonomo" per quello che riguarda, esempio , una pompa di circolazione di acqua calda, una luce a led per giardino o per illuminare un box , mettendo un bel po di batterie quale era la tua intenzione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 10 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 (modificato) la mia itenzione era come esperimento per provare ad geerare energia , poi se riuscissi ad far accende dei faretti a 12v in giardino potrebbe essere anche utile per caricare una batteria adesso provo ad trovarmi un alternatore da auto , perchè ne ho uno da furgone ma non produce nulla forse perche servono piu alti giri Modificato: 10 ottobre 2022 da martin1984 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 38 minuti fa, martin1984 ha scritto: perchè ne ho uno da furgone ma non produce nulla forse perche servono piu alti giri Manon conosci la velocità al mandrino di quel trapano che stai usando come motore primario? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 10 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 43 minuti fa, martin1984 ha scritto: piu alti giri Attenzione no no il contrario un auto a benzina , 4 cilindri , prevede un massimo di giri motore che può arrivare a 5000 , con una punta di coppia in genere alta 3000 giri , che con le pulegge come specificato sopra , vuole dire tenere l alternatore ad almeno 5000 giri , impossibile con un rapporto a cinghie in un generatore eolico , dive solo il basso rendimento della trasmissione ti mangerebbe il tutto I motori commerciali italiani per i furgoni , diesel , prevedono un regime massimo intorno ai 3500 vv circa , dove il motore entra già in coppia a 1500 Paradossalmente, meglio un alternatore di un furgone Ma rimane l enorme problema del moltiplicatore di giri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 11 minuti fa, luigi69 ha scritto: che con le pulegge come specificato sopra , La trasmissione cinghia pulegga, se ben fatta, ha un rendimento >0.9, quindi non assorbirebbe troppa coppia.; il limite è dato dal rapporto tra le 2 pulegge che oltre 1:4 comincia ad essere difficoltoso, anchje se le lavatrici, ad esempio, hanno rapporti vicino a 10:1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 10 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 26 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Manon conosci la velocità al mandrino di quel trapano che stai usando come motore primario? trapano 1300 giri ed il motore produce circa 2,5volt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 23 minuti fa, martin1984 ha scritto: trapano 1300 giri ed il motore produce circa 2,5volt trapano o mandrino? solitamente c'è una riduzione tra motore e mandrino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 10 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2022 (modificato) 1 ora fa, martin1984 ha scritto: adesso provo ad trovarmi un alternatore da auto , perchè ne ho uno da furgone ma non produce nulla forse perche servono piu alti giri Non genera nulla perchè non gli viene data la corrente di prima magnetizzazione. Negli alternatori uso automobilistico (escluso quelli intelligenti odierni) hai un connettore di uscita, una vite bella grossa ( in rame ) e un secondo contatto, in genere un faston, dove viene fornita una corrente dalla batteria attraverso la spia allarme carica batteria. Sotto lo schema semplificato senza regolatore. In rosso il percorso della corrente di prima magnetizzazione. Modificato: 10 ottobre 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 22 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2022 salve ok ho visto lo schema , sono riuscito ad avere un alternatore che ho dovuto revisionare perche era di recupero , ora per provare se funziona ed se genera eregia fandolo girare col trapano quali poli devo collegare ( la massa al negativo , il b+ al polo positivo batteria , ed poi quale degli altri pin devo collegare al b+ ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 24 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2022 ho fatto delle prove col tester ed relivo continuita tra il b+ ed il + , pero tra pin b+ ed il o+ rilevo 650 ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 26 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2022 il polo di attivazione è il 0+ ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati