Vai al contenuto
PLC Forum


Derivazione Multipresa da Interruttore


Messaggi consigliati

Buongiorno, vi illustro la situazione.
Allego delle foto per farvi meglio comprendere la questione.

Ho un interruttore della lampada a soffitto di una camera, dal quale fu ricavata una multipresa posizionata a terra, su un'altra parete, tramite la derivazione di un filo elettrico piatto a 3 conduttori, fatto sbucare dal lato sx della placca, preso dalla sua scatola portafrutti.

Vorrei capire se il collegamento che è stato fatto ( negli anni 80), sia corretto, ed eventualmente migliorabile, per essere più vicino alle norme di sicurezza, magari con dei fili di corretto spessore da 2,5 mmq ( visto che quelli attuali sembrano essere da 1,5), includendo il cavo di messa a terra, ora mancante.

 

Vorrei poi eventualmente avere istruzioni su come ricollegare i fili all'interno della scatola portafrutti, volendo eliminare completamente la multipresa, ripristinando quindi il tutto, a semplice interruttore, come lo è stato in origine, prima della modifica.

 

Dalla scatola portafrutti escono 4 fili: Rosso, Blu, Nero, Bianco.

 

Dal soffitto, i 2 cavi che vanno alla lampada sono di colore Blu e Nero.

 

All'interruttore sono collegati sullo stesso morsetto: cavo Bianco + uno dei 3 conduttori del cavo piatto bianco che porta corrente alla multipresa da parete. 

 

Sull'altro morsetto dell'interruttore: il cavo Nero.

 

I cavi Rosso e Blu sono stati giuntati e nastrati ai 2 conduttori del cavo piatto Bianco da 3 fili.

 

Riepilogando, è un collegamento corretto e ricreabile sostituendo al cavo piatto da 3 conduttori, una canaletta con all'interno i fili di giusto spessore + cavo di terra ( attualmente mancante), e rispettiva multipresa?

Se volessi eliminare la multipresa, come devo collegare i cavi Rosso e Blu che rimarrebbero da collocare, non essendo piu' giuntati al cavo prolunga/multipresa?

 

Spero di esser stato chiaro e vi ringrazio già da ora.

 

IMG_20221008_173546929.jpg

IMG_20221008_173553673.jpg

IMG_20221008_173618457.jpg

IMG_20221008_173626538.jpg

IMG_20221008_173631006.jpg

IMG_20221008_173642940.jpg

IMG_20221008_173649025.jpg

IMG_20221008_173756659.jpg

IMG_20221008_173803101.jpg

Modificato: da HobbyHome
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Allora, facciamo un paio di supposizioni:

 

20 minuti fa, HobbyHome ha scritto:

ripristinando quindi il tutto a semplice interruttore, come lo è stato in origine.

vuoi eliminare la presa aggiunta o vuoi mantenerla?

 

20 minuti fa, HobbyHome ha scritto:

con dei fili di corretto spessore da 2,5 mmq ( visto che sembrano essere da 1,5).

è inutile mettere due cordine da 2,5 dalla cassetta in foto fino alla presa (se la mantieni)

 

20 minuti fa, HobbyHome ha scritto:

+ cavo di terra ( attualmente mancante),

la terra pare essere uno dei fili rosso o blu (considerando un po' di logica, direi il rosso) bisogna fare ulteriori accertamenti

 

20 minuti fa, HobbyHome ha scritto:

come ricollegare i fili all'interno della scatola portafrutti, per eliminare completamente il filo che va alla multipresa,

lasciando semplicemente i fili bianco e nero attaccati all'interruttore ed abbandonando i fili rosso e blu opportunamente isolati con un giro di nastro.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per le risposte.

Se fattibile, con collegamenti più corretti, la manterrei, sostituendola perché è pure mezza rotta. Non mi sembra molto fatto bene attualmente il tutto, il filo piatto bianco a 3 conduttori ad esempio mi pare molto sottile, da 0,75 mmq circa. Inoltre è a vista non dentro canaletta e fissato con dei chiodini lungo tutto il percorso verso la multipresa, addirittura con prese bipasso, fortunatamente non è mai successo nulla fin'ora. 

Poi vorrei capire come effettuare i collegamenti in entrambe le soluzioni, per imparare qualcosa in più.

 

Perché dice che sarebbero inutili cavi da 2,5?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 minuti fa, HobbyHome ha scritto:

Perché dice che sarebbero inutili cavi da 2,5?

Perchè a monte di tutto hai cavi da 1,5 e si presume (anche se potrebbe non essere vero) che l'impianto sia protetto per quella sezione.

 

8 minuti fa, HobbyHome ha scritto:

Poi vorrei capire come effettuare i collegamenti in entrambe le soluzioni,

Se abbandoni la presa intervieni come spiegato sopra.

Se la mantieni ritengo che i conduttori siano così distinti:

bianco - fase

blu - neutro

rosso - terra

ma sono solo supposizioni rafforzate da quanto hai scritto e queste supposizioni andrebbero confermate con un paio di misure o di prove pratiche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, per il momento ho eliminato il cavo piatto, ricollegato il tutto come da suo suggerimento e l'interruttore funziona.

Ho potuto verificare che dei 4 cavi che fuoriescono dal corrugato, quelli di colore Rosso e Bianco, sono gli unici del diametro da 2,5 mmq.

Blu e Nero ( quelli che in teoria dovrebbero sbucare sul soffitto/lampada), sono da 1,5 mmq.

 

Adesso devo decidere anche dietro vostro consiglio, come procedere per ricreare il vecchio cavo che alimenta una ciabatta a muro altezza pavimento.

 

Grazie per il supporto ricevuto!

 

Modificato: da HobbyHome
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...