HobbyHome Inserito: 9 ottobre 2022 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2022 (modificato) Buongiorno, vi illustro la situazione. Allego delle foto per farvi meglio comprendere la questione. Ho un interruttore della lampada a soffitto di una camera, dal quale fu ricavata una multipresa posizionata a terra, su un'altra parete, tramite la derivazione di un filo elettrico piatto a 3 conduttori, fatto sbucare dal lato sx della placca, preso dalla sua scatola portafrutti. Vorrei capire se il collegamento che è stato fatto ( negli anni 80), sia corretto, ed eventualmente migliorabile, per essere più vicino alle norme di sicurezza, magari con dei fili di corretto spessore da 2,5 mmq ( visto che quelli attuali sembrano essere da 1,5), includendo il cavo di messa a terra, ora mancante. Vorrei poi eventualmente avere istruzioni su come ricollegare i fili all'interno della scatola portafrutti, volendo eliminare completamente la multipresa, ripristinando quindi il tutto, a semplice interruttore, come lo è stato in origine, prima della modifica. Dalla scatola portafrutti escono 4 fili: Rosso, Blu, Nero, Bianco. Dal soffitto, i 2 cavi che vanno alla lampada sono di colore Blu e Nero. All'interruttore sono collegati sullo stesso morsetto: cavo Bianco + uno dei 3 conduttori del cavo piatto bianco che porta corrente alla multipresa da parete. Sull'altro morsetto dell'interruttore: il cavo Nero. I cavi Rosso e Blu sono stati giuntati e nastrati ai 2 conduttori del cavo piatto Bianco da 3 fili. Riepilogando, è un collegamento corretto e ricreabile sostituendo al cavo piatto da 3 conduttori, una canaletta con all'interno i fili di giusto spessore + cavo di terra ( attualmente mancante), e rispettiva multipresa? Se volessi eliminare la multipresa, come devo collegare i cavi Rosso e Blu che rimarrebbero da collocare, non essendo piu' giuntati al cavo prolunga/multipresa? Spero di esser stato chiaro e vi ringrazio già da ora. Modificato: 9 ottobre 2022 da HobbyHome Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 9 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 (modificato) Allora, facciamo un paio di supposizioni: 20 minuti fa, HobbyHome ha scritto: ripristinando quindi il tutto a semplice interruttore, come lo è stato in origine. vuoi eliminare la presa aggiunta o vuoi mantenerla? 20 minuti fa, HobbyHome ha scritto: con dei fili di corretto spessore da 2,5 mmq ( visto che sembrano essere da 1,5). è inutile mettere due cordine da 2,5 dalla cassetta in foto fino alla presa (se la mantieni) 20 minuti fa, HobbyHome ha scritto: + cavo di terra ( attualmente mancante), la terra pare essere uno dei fili rosso o blu (considerando un po' di logica, direi il rosso) bisogna fare ulteriori accertamenti 20 minuti fa, HobbyHome ha scritto: come ricollegare i fili all'interno della scatola portafrutti, per eliminare completamente il filo che va alla multipresa, lasciando semplicemente i fili bianco e nero attaccati all'interruttore ed abbandonando i fili rosso e blu opportunamente isolati con un giro di nastro. Modificato: 9 ottobre 2022 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HobbyHome Inserita: 9 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 Grazie intanto per le risposte. Se fattibile, con collegamenti più corretti, la manterrei, sostituendola perché è pure mezza rotta. Non mi sembra molto fatto bene attualmente il tutto, il filo piatto bianco a 3 conduttori ad esempio mi pare molto sottile, da 0,75 mmq circa. Inoltre è a vista non dentro canaletta e fissato con dei chiodini lungo tutto il percorso verso la multipresa, addirittura con prese bipasso, fortunatamente non è mai successo nulla fin'ora. Poi vorrei capire come effettuare i collegamenti in entrambe le soluzioni, per imparare qualcosa in più. Perché dice che sarebbero inutili cavi da 2,5? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 9 ottobre 2022 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 6 minuti fa, HobbyHome ha scritto: Perché dice che sarebbero inutili cavi da 2,5? Perchè a monte di tutto hai cavi da 1,5 e si presume (anche se potrebbe non essere vero) che l'impianto sia protetto per quella sezione. 8 minuti fa, HobbyHome ha scritto: Poi vorrei capire come effettuare i collegamenti in entrambe le soluzioni, Se abbandoni la presa intervieni come spiegato sopra. Se la mantieni ritengo che i conduttori siano così distinti: bianco - fase blu - neutro rosso - terra ma sono solo supposizioni rafforzate da quanto hai scritto e queste supposizioni andrebbero confermate con un paio di misure o di prove pratiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HobbyHome Inserita: 9 ottobre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2022 (modificato) Fatto, per il momento ho eliminato il cavo piatto, ricollegato il tutto come da suo suggerimento e l'interruttore funziona. Ho potuto verificare che dei 4 cavi che fuoriescono dal corrugato, quelli di colore Rosso e Bianco, sono gli unici del diametro da 2,5 mmq. Blu e Nero ( quelli che in teoria dovrebbero sbucare sul soffitto/lampada), sono da 1,5 mmq. Adesso devo decidere anche dietro vostro consiglio, come procedere per ricreare il vecchio cavo che alimenta una ciabatta a muro altezza pavimento. Grazie per il supporto ricevuto! Modificato: 9 ottobre 2022 da HobbyHome Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati